Il 2018 sta volgendo al termine, e per i lavoratori che sono anche viaggiatori ‘incalliti’ è già tempo di prendere il mano il calendario, per capire come e quando organizzare strategicamente le proprie vacanze, più o meno lunghe, approfittando di feste e ponti 2019. Per questo motivo, abbiamo deciso di facilitarvi il compito e abbiamo stilato una piccola lista, fornendovi le informazioni più importanti riguardo i giorni festivi nel 2019.
Giorni festivi nel 2019: la lista completa
Niente di nuovo qui, ma iniziamo ricapitolando nel dettaglio le principali festività previste per il 2019 in Italia e nelle principali città:
- 1 Gennaio – Martedì
- 6 Gennaio – Domenica
- Pasqua (21 aprile 2019) – Domenica
- Lunedì dell’Angelo (22 aprile 2019) – Lunedì
- 25 Aprile – Giovedì
- 1 Maggio – Mercoledì
- 2 Giugno – Domenica
- San Pietro e Paolo (29 giugno, solo a Roma) – Sabato
- 15 Agosto – Giovedì
- 1 Novembre – Venerdì
- Sant’Ambrogio (7 dicembre, solo a Milano) – Sabato
- 8 Dicembre – Domenica
- 25 Dicembre – Mercoledì
- 26 Dicembre – Giovedì
- 31 Dicembre – Martedì
I ponti del 2019
Siete impazienti di sapere quando si presenterà la prima occasione per attaccare giorni feriali e festivi e godervi dei brevi periodi di vacanza nell’anno che sta per cominciare? Andiamo allora ad analizzare nel dettaglio il calendario per scoprire quali sonoi ponti previsti per il 2019. Purtroppo va subito detto che, se il 2018 è stato un anno piuttosto avaro di ponti, anche il 2019 non sarà esattamente un anno memorabile per i vacanzieri mordi e fuggi.
Come avrete notato leggendo il prospetto precedente, alcune festività infatti cadranno di domenica o durante il weekend. Per chi non lo avesse notato, perderemo infatti 3 importanti giorni festivi come la Befana, la Festa della Repubblica e l’Immacolata (tutti di domenica, nel 2019), ma per fortuna ci sono anche buone notizie. Diciamo che le feste e ponti 2019 più interessanti da sfruttare insieme ai giorni festivi singoli saranno quelli a cavallo tra Natale e Capodanno. Con soli 3 giorni di ferie sarà infatti possibile non andare al lavoro addirittura dal 21 dicembre al 1° gennaio.
Ecco le date utili per organizzare mini vacanze e weekend fuori porta, la nota negativa è che bisognerà attendere aprile per approfittare di qualche giorno di break dal lavoro.
- Epifania da martedì 6 gennaio a domenica 6 gennaio 2019 (6 giorni)
- Pasqua da sabato 20 aprile a lunedì 22 aprile 2019 (3 giorni)
- Festa della Liberazione da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile 2019 (4 giorni)
- Festa dei Lavoratori da mercoledì 1 maggio 2019 (5 giorni)
- Festa della Repubblica da sabato 1 giugno a domenica 2 giugno 2019 (2 giorni)
- Ferragosto da giovedì 15 agosto a domenica 18 agosto 2019 (3 giorni)
- Ognissanti da venerdì 1 novembre a domenica 3 novembre 2019 (3 giorni)
- Natale da mercoledì 15 dicembre a domenica 29 dicembre 2019 (5 giorni)
VACANZE 2019: QUANDO ORGANIZZARE IL VOSTRO WEEKEND LOW COST
Nonostante il 2019 non sia uno degli anni più ricchi dal punto di vista delle festività e ponti, qualche occasione c’è, e organizzandovi per tempo usando alcuni giorni di ferie potrete partire per brevi vacanze low cost, in Italia o in Europa.
Considerando che la Befana quest’anno cade di domenica, dovrete però pazientare fino alla primavera, e la prima vera occasione per fare le valigie sarà il 25 aprile 2019, che quest’anno sarà un giovedì. Usando appena un giorno di ferie avrete a disposizione 4 giorni per organizzare una piccola vacanza, e se il tempo vi aiuterà, questa potrebbe già essere una piacevole anteprima dell’estate. Perché non partire per un minitour delle Cinque Terre o della Toscana?
Il calendario delle festività prosegue con l’appuntamento del 1 maggio. Qui la cosa si fa interessante, visto che usando due giorni di ferie potrete stare in giro per cinque giorni. Quale periodo migliore per scoprire gli incredibili profumi della Sicilia in fiore, scegliendo ad esempio la provincia di Trapani o la costa orientale a partire dalla splendida Catania?
E anche se siete tra coloro che amano la bassa stagione per la classica vacanza di mare, varrebbe comunque la pena di riservare almeno un giorno di ferie in prossimità di Ferragosto, che quest’anno sarà un giovedì, in modo da potervi concedere un altro weekend lungo prima dell’inizio dell’anno lavorativo, perché dopo le vacanze estive, il primo vero ponte dell’anno (ovvero quello di vacanze al 100%, senza prendere nemmeno un giorno di ferie) è solo quello del 1 novembre che cade di venerdì. L’8 dicembre 2019 cadrà purtroppo di domenica, mentre il 31 dicembre 2019 cadrà di martedì.
CAPODANNO 2019
Capodanno è la prima occasione per andare in vacanza. Se non avete ancora deciso nulla, non perdete altro tempo. Nella nostra sezione ‘Viaggi’ trovate alcune idee interessanti, dalle mete più tradizionale nelle Alpi a idee di viaggi on the road in Marocco, per un inizio dell’anno davvero con il botto.
CARNEVALE 2019
Il Carnevale è forse la prima occasione utile per concedersi un viaggetto in Italia e in Europa. Va ricordato chele celebrazioni in alcune città inizieranno già a gennaio, ma come sempre il periodo di festeggiamenti più intenso si avrà nella settimana che precede il martedì grasso, che quest’anno cade il 5 marzo 2019.
PASQUA 2019
Il 2019 sarà un anno di cosiddetta ‘Pasqua alta’, ovvero, spostata in avanti, visto che per aprire le uova dovremo aspettare il 21 aprile. Salvo imprevisti climatici, sempre possibili, in quei giorni le temperature saranno però già ideali per organizzare piacevoli escursioni fuori porta. Ce n’è davvero per tutti i gusti, sia per chi preferisce rimanere in Italia, sia per chi ha intenzione di visitare capitali europee come ad esempio Madrid o esplorare gli splendidi paesaggi del Portogallo.
PASQUETTA 2019
Vi serve qualche idea su dove andare a Pasquetta? Dal picnic alla visita di parchi e giardini, avrete la possibilità di vedere luoghi inaccessibili ed accessibili al pubblico per l’occasione. Se Pasquetta è l’occasione giusta per visitare i posti in Italia meno conosciuti, gli inguaribili appassionati di mare approfittano di questa festività tipicamente italiana per fare la prima passeggiata al mare dell’anno.
SPRING BREAK
In occasione del ponte del 25 aprile e quello del primo maggio, motli studenti italiani hanno una pausa dagli studi relativamente sostanziosa, che durerà circa 10 giorni. Lo spring break, tradizione degli atenei americani, sta infatti iniziando a prendere piede anche in Italia, e permette agli studenti di partire per una vacanza all’insegna del divertimento, ibn dtra le mete più ambite ci sono Ibiza, Malta, la Repubblica Ceca, Dublino e l’intramontabile Berlino.
25 APRILE 2019
Il ponte del 25 aprile, come detto, è la vostra prima grande occasione per spezzare la routine e fare un bel viaggetto nel 2019. Quest’anno, il nostro suggerimento per i più sportivi è di scoprire gli splendidi itinerari per la mountain bike in Catalogna, le atmosfere magiche della Scozia. In Italia invece, perché non riscoprire il fascino sempreverde della Costiera Amalfitana?
1 MAGGIO 2019
Il primo maggio cadrà di mercoledì, e ‘investendo’ due giorni delle vostre ferie potrete fare un lungo weekend, con temperature miti perfette per fare un trekking in giro per la penisola o approfittare per il primo bagno di mare.
2 GIUGNO 2019
Il 2 giugno quest’anno cade di domenica, non ci sarà nessuna opportunità di godersi un weekend lungo. Se ne riparla il prossimo anno.
1 NOVEMBRE 2019
Il ponte del primo novembre è l’unica occasione dell’anno che avete per godervi un lungo weekend di riposo senza dover prendervi ferie. Complice il fascino dell’autunno, sarà un’occasione unica per ammirare gli incredibili colori della natura nell’Italia centrale, o per concedervi una fuga di metà stagione. Tra le destinazioni che vi consigliamo ci sono Napoli, Palermo e Torino.
8 DICEMBRE 2019
L’8 dicembre quest’anno cadrà di domenica, non sarà possibile di godere, purtroppo, di nessun ponte.