Siete in Lombardia e cercate qualche attività che sia alla portata di tutte le tasche? Non servono sempre grandi cifre per godersi le vacanze, ecco perchè abbiamo deciso di dedicare questo articolo ai posti da visitare in Lombardia gratis.
Musei gratuiti a Milano
Avevamo già parlato di cosa vedere a Milano gratis in un altro articolo. Oltre a questi punti d’interesse, sono molti anche i musei gratis a Milano che potete visitare. Tra questi ricordiamo:
Inoltre, la prima domenica del mese ci sono alcuni musei a Milano gratis, tra questi:
Se invece state pensando ad una gita fuori porta per esplorare il territorio lombardo, vi consigliamo di optare per una macchina a noleggio. Sono tante le filiali SIXT a Milano dove potrete trovare l’auto adatta alle vostre avventure.
Orto Botanico di Brera
Senza uscire da Milano, se state cercando un luogo magico in cui andare a passeggiare, non perdetevi l’Orto Botanico di Brera. Questo scrigno naturale ospita nei suoi 5000 metri quadrati circa 300 specie diverse di piante. Oltre alla varietà botanica, nell’Orto si possono ammirare alcune architetture del passato, come la serra attribuita a Giuseppe Piermarini e la vasca settecentesca dove crescono le nifee e gli iris.
Questo museo a cielo aperto, oltre alla sua bellezza, offre anche un ricco programma di eventi e attività educative. L’Orto Botanico di Brera è solo una delle cose da vedere in Lombardia. Questa struttura, infatti, fa parte della Rete degli Orti della Lombardia, insieme a quello di Bergamo, di Bormio, di Milano Città Studi, di Pavia, di Toscolano Maderno e quello di Villa Carlotta, l’unico a pagamento. Sono molti gli Orti Botanici che si possono visitare in Italia. Consultate qui la lista, per conoscere quali sono.
Museo Internazionale della calzatura
Ad appena un’ora di macchina da Milano, potete raggiungere Vigevano, uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Qui dovete assolutamente vedere la quattrocentesca Piazza Ducale, uno spazio scenografico dove ogni elemento è in armonia con gli altri.
Inoltre qui potrete anche visitare il Museo Internazionale della Calzatura Pietro Bertolini. Esso è la prima istituzione pubblica in Italia dedicata alla storia della scarpa e conserva calzature provenienti da tutto il mondo.
Monte Isola e Lago d’Iselo
Se siete amanti dell’aria aperta e del trekking tra i posti da visitare in Lombardia gratis non possiamo non citare il Lago d’Iselo. Potete girare attorno al lago grazie ad un itinerario di 65 chilometri attorno al litorale. Se viaggiate in macchina ci vorranno appena 2 ore, in bicicletta invece vi serviranno dalle 3 alle 4 ore.
Prendendo il battello, potete raggiungere il Monte Isola, l’isola abitata più grande dei laghi europei. Tra i borghi in pietra, si diramano strette viuzze e ripide scalinate. Se siete abbastanza intrepidi potete raggiungere il Santuario della Madonna della Ceriola, sul punto più alto dell’isola. Che scegliate di arrivarci a piedi o in bus, la vista che troverete vi lascerà a bocca aperta. Il panorama a 360° sul lago saprà conquistare davvero tutti. Se invece preferite un percorso più tranquillo vi consigliamo la passegiata degli Ulivi. Circa 2 chilometri di camminata dove potrete ammirare alcuni degli scorci più suggestivi dell’isola.
Campanile di San Nicolò
Se siete degli amanti dei bei panorami e dei laghi, recatevi a Lecco. Ad appena 55 chilometri da Milano, è raggiungibile con una gita in giornata. Lecco è una città a misura d’uomo che affiora tra roccia e acqua. Passeggiare tra le vie della città e lungo il lungolago è un’ottima medicina contro lo stress e il cattivo umore.
Se volete avere una panoramica mozzafiato, potete salire sul Campanile di San Nicolò, uno dei più alti d’Europa. La città incorniciata dal lago e dalle montagne vale la fatica della salita. Vi ricordiamo che per salire sul Campanile è necessaria la prenotazione, che potete effetturare qui, e che le visite guidate sono disponibili solo in alcune giornate. Sicuramente un luogo immancabile nella lista di posti da visitare in Lombardia.
Cremona e i suoi musei
Sapevate che Cremona è anche conosciuta come la città delle tre T? Torrazzo, uno dei campanili più alti del mondo, conosiuto come il simbolo della città; Torrone, nato propripo qui 500 anni fa; e Tognazzi, il grande attore nato a Cremona. Altri invece, in mondo un po’ più malizioso, sostengono che la terza T faccia riferimento a una particolare parte del corpo per cui le donne cremonesi sono famose in tutti il mondo.
Piccola capitale della musica, a Cremona potete visitare il Museo del Violino, l’Auditorium Arvedi oltre che alle botteghe di maestri liutai. Se invece cercate musei gratis a Cremona vi consigliamo di visitare il Museo Civico della Civiltà Contadina presso “Il Cambonino Vecchio”, una vera testimonianza delle cascine di un tempo, o il Museo Civico di Storia Naturale.
Bagolino
Se volete fare un tuffo nel passato e apprezare storia e costumi del territorio, dirigetevi a Bagolino, in provincia di Brescia. Questo piccolo borgo, si caratterizza per le sue strade strette e i vicoli di ciottoli. Vi consigliamo di passeggiare nel centro storico per assaporare gli scorci e gli angoli di autentica bellezza che lo caratterizzano. Molto suggestivo è anche il suo cimitero. Risalente al 1800, lo troverete appena fuori dal centro abitato, sulla strada che porta a Gaver. Le sue lapidi, proprio sul ciglio della strada lo rendono unico nel suo genere.
Visitate anche la chieda Parrocchiale di San Giorgio, dove potrete vedere opere di Tintoretto e Tiziano, e Piazza Consiglio Qui, ogni settimana, troverete il mercato dove acquistare prodotti locali e artigianato vario. Bagolino è molto rinnomata anche per il Baghoss, un tipo di formaggio locale.
Le Terme libere di Bormio
Se invece di passeggiare, cercare un luogo dove rilassarvi, sappiate che è possibile accedere a delle terme naturali in Lombardia gratis. Per farlo ci dobbiamo recare a Bormio, una destinazioni di montagna molto famosa, anche e forse soprattutto, per le sue sorgenti termali. Le Pozze di Leonardo o Vasche di Leonardo sono le terme libere di Bormio. Il loro nome deriva proprio da Leonardo da Vinci, che fu invitato dal Duca di Milano per fare uno studio idraulico del bacino dell’Adda.
Le acque termali di Bormio sono solfato-alcaline-terrose-minerali-radioattive e hanno una temperatura di 38-41°C. I bagni termali sono consigliati a persone che soffrono di faringiti, riniti, bronchiti e malattie reumatiche, oltre che a disturbi alle vie urinarie e disturbi reumatici. Qui potrete trovare una piccola guida delle terme naturali in Italia da non perdere.
Sirmione e il Lago di Garda
Se volete fare una gita in giornata in una delle città più pittoresche della Lombardia, vi consigliamo di andare a Sirmione. Che sia per una gita in famiglia o una romantica passeggiata, le calli di Sirmione vi sapranno incantare con la loro bellezza. Uno dei posti più belli e caratteristici della zona del Lago di Garda, Sirmione, è una meta attrattiva per turisti e famiglie, ma anche per chi ha voglia di fare una passeggiata romantica con il proprio partner.
Sirmione è una delle città più famose del Lago di Garda, ma non è l’unica che vi ruberà il cuore. Se avete la possibilità di trattenervi più giorni, vi consigliamo vivamente di fare un giro del Lago, in macchina o in bici, per esplorare tutte le sue bellezze.
Guide alpine regione Lombardia
Se siete amanti della montagna e delle attività all’aria aperta, è giusto segnalare il Collegio Regionale guide alpine Lombardia. Ogni anno, da luglio ad settembre, vengono proposte escursioni gratuite con le guide e gli accompagnatori. Le escursioni previste dal programma sono di tre diversi tipi di difficoltà:
T = turistico
E = escursionistico
EE = escursionisti esperti
Che siate esperti, principianti o semplicemente vogliate godervi la natura in famiglia, ci sono escursioni che sapranno accontentare tutti i livelli di esperienza. Le escursioni si svolgono nei parchi regionali e nazionali del territorio Lombardia. Potete iscrivervi alle escursioni direttamente dal sito. Vi basterò cliccare su quella che vi interessa, lasciare i vostri dati e andare a preparare lo zaino!