Visitare Venezia è una di quelle cose che dovete assolutamente fare una volta nella vita. Tra storia, arte, cultura e un’urbanistica davvero unica nel suo genere, Venezia vi farà innamorare. Consapevoli del fatto che è spesso difficile decidere cosa vedere in una città che ha così tanto da mostrare, abbiamo fatto una lista di 10 attrazioni per capire cosa visitare a Venezia. Alcune più conosciute, altre meno, ma tutte davvero mozzafiato. Se state pensando di combinare la vostra gita a Venezia con un tour del Veneto, vi consigliamo di noleggiare una macchina.
- Piazza e Basilica di San Marco
- Palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri
- Canal Grande e Ponte di Rialto
- Palazzo Contarini e la Scala del Bovolo
- Galleria dell’Accademia
- La Scuola Grande di San Rocco
- La Basilica dei Frari
- Museo Peggy Guggenheim
- Ca’ Pesaro
- Murano e Burano
- Cosa mangiare a Venezia
Cosa visitare a Venezia
Piazza e Basilica di San Marco
Non possiamo parlare di cosa visitare a Venezia senza citare Piazza San Marco. Prima dell’828, anno in cui fu costruita la Basilica per ospitare le reliquie di San Marco, questa piazza era un grande orto attraversato dal rio Batario, successivamente interrato. Oggi è la Piazza più importante e famosa della città (anche e soprattutto perchè a Venezia esistono solo due piazze -Piazza San Marco e piazzale Roma – tutti gli altri sono campi). Qui si svolgono tantissimi eventi durante tutto l’anno, ma noi vi consigliamo di visitarla specialmente durante il Carnevale.
La monumentale Basilica di San Marco si staglia possente sul fondo della piazza. Denominata anche Basilica d’oro, per i suoi oltre mille metri quadrati di tessere di mosaico in foglia d’oro che la rivestono, essa rappresenta la grandiosità della Repubblica di Venezia. Altri punti di interesse che si affacciano sulla piazza sono il Campanile, l’edificio più alto della città, la Torre dell’Orologio, il Museo Correr e lo storico Caffè Florian. Visitare San Marco a Venezia è sicuramente un ottimo modo di iniziare il vostro tour della città.
Dove si trova: Piazza San Marco
Prezzo del biglietto: qui tutte le informazioni sui costi per visitare la Basilica
Orari: qui gli orari di visita della Basilica
Palazzo Ducale e Ponte dei Sospiri
Visitare Venezia in un giorno è impegnativo, ma possibile. Se optate per questa opzione, la zona della Piazza non può mancare come tappa. A pochi metri da Piazza San Marco, affacciato sul Bacino San Marco si trova Palazzo Ducale. Nonostante abbia dovuto subite diverse modifiche a causa dei molti incendi che lo hanno colpito nel corso degli anni, esso è oggi uno dei massimi esempi di gotico veneziano. Questo palazzo ha sempre avuto una grandissima importanza politica, accogliendo i Dogi della Repubblica di Venezia e diventando il centro del potere amministrativo durante la permanenza di Napoleone.
A collegare il Palazzo Ducale con le Prigioni della Serenissima, c’è il famosissimo Ponte dei Sospiri. Pare che debba il suo nome ai sospiri che i condannati a morte facevano quando, affacciandosi dalle sue due piccole finestre, guardavano per l’ultima volta la bella Venezia. Visitare Palazzo Ducale a Venezia vi permetterà di ammirare il ponte dall’interno, ma è d’obbligo ammirarlo anche dall’esterno dal Ponte della Paglia.
Dove si trova: P.za San Marco, 1
Prezzo del biglietto: qui le informazioni sui prezzi
Orari: qui troverete le informazioni sugli orari di apertura
Canal Grande e Ponte di Rialto
Il Canal Grande è sicuramente uno dei “posti” da visitare a Venezia. Il Canale taglia Venezia a metà con la sua iconica forma ad S rovesciata. È lungo ben 4 chilometri, arrivando a raggiungere in alcuni tratti i 5 metri di profondità e i 70 metri in larghezza. Sono davvero tantissimi i punti da cui potrete ammirarlo, ma quello più iconico è probabilmente il Ponte di Rialto. Un altro must see di cosa vedere a Venezia. Forse non tutti sanno che il Ponte di Rialto è uno dei 354 ponti di Venezia.
Fu costruito nel 1593 per sostituire il ponte fatto di barche di legno che permetteva il passaggio verso il mercato di Rialto, un tempo cuore economico della città. Oggi, questo ponte coperto da arcate, è un punto cardine dello shopping veneziano, grazie ai tanti venditori ambulanti e alle boutique di lusso. Se volete gustarvi un buon aperitivo, ai piedi del Ponte, troverete il Campo Erberia, molto frequentato soprattutto dai giovani.
Dove si trova: Sestiere San Polo
Palazzo Contarini e la Scala del Bovolo
Nel sestiere di San Marco, vicino a campo Manin e affacciato sul rio di San Luca, troverete Palazzo Contarini. Se cercati posti da visitare Venezia, poco conosciuti, questo luogo non vi deluderà. Questo palazzo in stile tardo-gotico veneziano, fu costruito tra il ‘300 e il ‘400 come dimora della famiglia Contarini. Verso la fine del ‘400 Pietro Contarini fece aggiungere all’edificio una scala a chiocciola. Soprannominata “bovolo” (chiocciola in veneziano) questo elemento architettonico così singolare, colpì molto i veneziani dell’epoca. Ancora oggi la Scala del Bovolo è un must di tutti quei visitatori che non vogliono limitarsi a vedere solo le attrazioni più turistiche.
Dove si trova: Scala Contarini del Bovolo, 4303
Prezzo del biglietto: qui trovate tutte le informazioni sui prezzi
Orari: qui trovate tutte le informazioni sugli orari
Gallerie dell’Accademia
Se siete degli amanti dell’arte non potete di certo perdere le Gallerie dell’Accademia. Qui potrete trovare la più ricca collezione di dipinti veneziani e veneti dal Trecento bizantino e gotico fino al Rinascimento. Le 37 stanze sono tutte all’interno dell’ex Chiesa di Santa Maria della Carità e nell’annesso Convento. Tra i nomi illustri: Veronese, Bellini, Tintoretto, Tiziano, Canaletto e Pietro della Francesca. Le Gallerie ospitano anche l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci.
Dove si trova: Campo della Carità, 1050
Prezzo del biglietto: qui potrete trovare le informazioni sui prezzi
Orari: qui potrete trovare le informazioni sugli orari di aperura
La scuola grande di San Rocco
Tra le cose da visitare a Venezia, non possiamo non citare la Scuola Grande di San Rocco, una Confraternita laica fondata nel 1478 e ancora oggi esistente. La forte crescita di questa confraternita portò alla decisione di edificare una nuova, imponente sede. Per decorarne le pareti, venne indetto un concorso che fu vinto dal Tintoretto. Tra il 1575 e il 1587 l’artista e i suoi allievi realizzarono un ciclo di tele con scene del Vecchio e del Nuovo Testamento per adornare la Sala Terrena e quella dell’Albergo. La drammaticità delle scene, la grandezza e il numero dei dettagli dipinti vi lasceranno davvero senza fiato.
Dove si trova: San Polo, 3054
Prezzo del biglietto: qui trovate le informazioni sul prezzo dei biglietti
Orari: qui trovate le informazioni sugli orari di apertura
La Basilica dei Frari
Venezia è piena di chiese da visitare. Una di quelle che spesso i turisti frettolosi dimenticano è la Basilica dei Frari. Le sue dimensioni sono monumentali. Lunga 102 metri, ospita 17 altari monumentali e ha un aspetto così maestoso che vi lascerà senza fiato. Le due opere più importanti che potrete vedere in questa chiesa sono l’Assunta e la Pala Pesaro di Tiziano, ma non sono da meno anche le opere di Bellini come La Madonna in Trono e il Trittico dei Frari. Nella Basilica dei Frari sono seppelliti lo stesso Tiziano, Antonio Canova e il musicista Monteverdi, senza parlare di tantissime personalità di rilievo come dogi e condottieri.
Dove si trova: San Polo, 3072
Prezzo del biglietto: Adulti €3, studenti fino a 30 anni €1,50, i bambini fino agli 11 anni e i disabili entrano gratis.
Orari: qui trovate tutte le informazioni sugli orari di apertura
La Collezione Peggy Guggenheim
A Venezia i musei da visitare non mancano. Se volete scoprire il lato più moderno della città, dovete recarvi a Dorsoduro. Questa città ha sempre voluto mantenere un ruolo di rilievo sulla scena artistica internazionale. Lo pensavano i locali, ma soprattutto lo pensavano gli artisti internazionali che decisero di fare di Venezia la loro base. Tra questi, spicca il nome di Peggy Guggenheim, una ricca e istruita collezionista americana che fece dell’arte la sua vita. Tra il 1949 e il 50, dopo una vita passata a collezionare opere d’arte tra Europa e America, acquista Palazzo Venier dei Leoni, un edificio settecentesco che si affaccia sul Canal Grande. Qui Peggy crea uno dei più grandi musei d’arte moderna europea e americana. In questo museo troverete capolavori di nomi illustri come Kandinsky, Pollock, Picasso, de Chirico e Modigliani.
Dove si trova: Dorsoduro, 701-704
Prezzo del biglietto: qui troverete tutte le informazioni sui prezzi del biglietto
Orari: qui troverete tutte le informazioni sugli orari di apertura
Ca’ Pesaro
Continuiamo a parlare di cosa visitare a Venezia e d’arte, con Ca’ Pesaro. Questo famoso palazzo veneziano sicuramente deve rientrare tra i palazzi da visitare a Venezia durante la vostra visita. Fu progettato nel Seicento per volontà della famiglia Pesaro. Esso ospita la Galleria Internazionale d’Arte Moderna, al primo piano, e il Museo d’Arte Orientale di Venezia, al terzo piano. Il secondo piano è dedicato a mostre temporanee. A Ca’ Pesaro sono ospitati capolavori di nomi illustri come Klee, Klimt, Kandinsky, Chagall, oltre che una selezione di opere di artisti italiani. Non può mancare nella lista di “cosa visitare a Venezia”.
Dove si trova: Santa Croce, 2076
Prezzo del biglietto: qui troverete tutte le informazioni sui prezzi dei biglietti
Orari: qui troverete tutte le informazioni sigli orari di apertura
Murano e Burano
Venezia ha molte isole da visitare nei dintorni. Due in particolare sono molto famose: Murano e Burano. Murano è forse l’isola più famosa nella laguna, dopo Venezia. A differenza di Venezia, che si caratterizza di un’aura maestosa, Murano sembra uscita da un libro di fiabe, con le sue caratteristiche case dai mille colori che si specchiano nei canali. Quest’isola è anche famosa per la lavorazione del Vetro, una tradizione antichissima che l’ha resa una meta molto amata dai visitatori.
Sebbene Burano disti poco più di 11 km da Venezia per raggiungerla impiegherete circa 1 ora e 30 di viaggio in nave. A differenza della sua sorella maggiore, Burano è più piccola, più lontana e, di conseguenza, un po’ meno conosciuta. Ma non lasciatevi frenare da queste cose. Se volete vedere una Venezia “diversa”, Burano fa al caso vostro. Anche a Burano troverete tante case colorate affacciarsi sull’acqua, ma a differenza del vetro qui primeggia la lavorazione dei merletti. Durante la bella stagione non è raro vedere qualche merlettaia che si siede fuori casa a ricamare a tombolo. Isole da visitare a Venezia ce ne sono molte, ma queste sono sicuramente le principali e non possono mancare nella lista di “cosa visitare a Venezia” in 2-3 giorni.
Cosa mangiare a Venezia
Abbiamo ampliamente parlato di cosa visitare a Venezia. Ora è il momento di parlare di ciò che conta davvero: il cibo. Sono davvero tante le ricette della cucina lagunare che sapranno prendervi per la gola, ma forse il “piatto” più caratteristico della zona, sono gli antipasti. A Venezia si chiamano “cicchetti” e altro non sono che stuzzichini fatti con prodotti locali. Nei bacari, ovvero le osterie, potrete trovarne di tutti i gusti tra verdure, baccalà, polenta, gamberi, uova e acciughe. Vi consigliamo di andare al Campo dell’Erberia o nel sestiere di Canareggio per trovare qualche bacaro e gustarvi dei cicchetti accompagnati da uno Spritz o da un “ombra” di vino.
Se dopo l’aperitivo non siete ancora sazi, lasciatevi tentare da uno dei tantissimi piatti di pesce tipici dell’isola. Spaghetti con le vongole o al nero di seppia, scampi in busera, sardele in saor, polenta e schie (gamberette) e baccalà mantecato. Ma non mancano anche altre ricette come la pasta e fagioli, i risi e bisi (piselli) e il fegato alla veneziana. Tra i dolci non perdetevi i bussolai, biscotti a base di burro, le Fritole (frittelle), il dolce nazionale della Serenissima, e i Baìcoli, per citarne alcuni.
FORSE POTREBBE ANCHE INTERESSARVI
Che cosa vedere in Vento
Che cosa vedere a Treviso, 10 consigli per una gita
ZTL a Mestre, tutto quello che c’è da sapere