Se state decidendo cosa vedere in Veneto, l’itinerario in dodici tappe di SIXT vi fornirà tanti spunti di viaggio che spaziano dalle aree naturali alle città d’arte. Estesa dalle Dolomiti al Mar Adriatico, questa incantevole regione del nord-est dell’Italia è ricca di attrazioni, non a caso è tra i posti più visitati in Europa. Le spiagge incontaminate intorno al delta del Po sono le destinazioni ideali per le ferie estive, mentre le località sciistiche delle Dolomiti sono le mete perfette per una vacanza invernale. Senza dimenticare le più belle città venete, come Padova, Vicenza e Rovigo, che meritano una visita in ogni periodo dell’anno. Nella nostra guida non ci soffermeremo su Venezia e Verona, che meritano un articolo a sé, bensì sui luoghi del Veneto meno famosi ma altrettanto caratteristici. Pronti a partire? Fate ruggire i motori e annotate i nostri consigli su cosa vedere in Veneto.
Le aree naturali
1. Il parco delle Dolomiti Bellunesi
Caratterizzato da una natura selvaggia, il Parco delle Dolomiti Bellunesi è particolarmente indicato per trascorrere una settimana immersi nella natura da soli, in coppia o con i bambini. Il parco si può raggiungere in auto da Belluno e Feltre, in treno, oppure con gli autobus della Dolomitibus. Vi suggeriamo di visitarlo a primavera o in estate, quando è possibile programmare lunghe escursioni, imbattendosi in camosci, caprioli e mufloni. Nel mese di agosto le rupi si ammantano di viola per la fioritura della Campanula morettiana, la pianta simbolo del parco.
2. Il Lago di Misurina
Situato ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, il Lago di Misurina riflette nelle sue acque alcune delle cime più belle delle Dolomiti, tra cui le Tre Cime di Lavaredo. La leggenda narra che il lago nacque dalle lacrime di Misurina, affranta per aver fatto trasformare suo padre Sorapis in una montagna. Il lago è il punto di partenza per tante avventure: in inverno potrete concedervi una settimana bianca in coppia o con tutta la famiglia, mentre nella bella stagione potrete ammirare appieno i colori del paesaggio, magari nel corso di un romantico weekend con il partner. Il lago dista mezz’ora d’auto da Cortina d’Ampezzo. Potete arrivarci anche con gli autobus della Dolomitibus.
3. Le colline del Prosecco
Situate a circa un’ora d’auto da Venezia, le colline del Prosecco sono una meta ghiotta per un tour enogastronomico di due o tre giorni in coppia o con gli amici, preferibilmente nel periodo della vendemmia. Partite da Conegliano o da Valdobbiadene, i centri più importanti di questa zona. Entrambi sono collegati da treni e autobus, ma in auto potrete esplorare in totale libertà i dintorni, che pullulano di borghi, abbazie e castelli.
Le località di mare
4. Eraclea Mare
Conosciuta come la Perla verde dell’Adriatico, Eraclea Mare è un’oasi naturale a pochi km da Venezia, perfetta per una vacanza estiva di una settimana all’insegna del relax e del buon cibo. Le spiagge attrezzate che popolano il litorale di fine sabbia bianca soddisfano le esigenze dei villeggianti di ogni età, dalle famiglie con bambini piccoli alle comitive di giovani appassionati di beach volley e windsurf. Eraclea Mare è raggiungibile in auto o con gli autobus della ATVO.
5. Rosolina Mare
La prossima tappa del viaggio di SIXT in Veneto è Rosolina Mare, una località balneare situata in provincia di Rovigo, tra il mare Adriatico e le lagune settentrionali del Delta del Po. Questa destinazione è perfetta per passare le ferie estive in coppia o insieme ai bambini. Inoltre potrete portare con voi anche il vostro animale domestico, dal momento che sono presenti spiagge accessibili ai cani. Le dune che delimitano la spiaggia sono costeggiate da una pineta, ottima per fare un picnic al fresco. Gli amanti dello sport potranno noleggiare una bici, giocare a tennis e fare lunghe escursioni a cavallo. Per arrivare a Rosolina Mare potete servirvi della vostra auto o prendere un autobus da Rovigo.
6. Jesolo
Se siete in cerca di una meta vivace per le vacanze estive, Jesolo soddisferà tutte le vostre esigenze con tante attrazioni sia per le famiglie che per i giovani in cerca di divertimento. In questo splendido comune, parte della città metropolitana di Venezia, vi aspettano spiagge attrezzate, locali alla moda e centri sportivi che offrono corsi di sub e lezioni di windsurf e canoa. Inoltre potrete divertirvi al parco acquatico di Caribe Bay che offre tanti scivoli adrenalinici. Jesolo è ben collegata con i mezzi pubblici. In auto potete arrivarci dall’autostrada A4, imboccando l’uscita Noventa di Piave.
I luoghi unici
7. Le Terme di Calalzo
Nella nostra guida su cosa vedere in Veneto, non potevamo non inserire le Terme di Calalzo, un centro termale del bellunese a cui si accede tramite un sentiero nel bosco. Questa meta è consigliata per un weekend all’insegna del benessere da soli o in coppia. Vi suggeriamo di programmare il vostro soggiorno a primavera, in estate o in autunno perché in inverno il tratto a piedi per raggiungere le terme può diventare meno agevole. Il Comune di Calalzo di Cadore è raggiungibile in autobus, in treno oppure in auto tramite la A21/E70 e la A4/E70.
8. Isola della Scala
Situata a mezz’ora d’auto da Verona e raggiungibile anche in treno, Isola della Scala è il punto di partenza ideale per una gita di un giorno in coppia o con gli amici lungo la strada del riso. In località Vo’ potrete ammirare l’imponente Villa Pindemonte, mentre in località Saccovener vi aspetta la Pila Vecia della Riseria Ferron, una pila a pistoni risalente al 1650 impiegata per la lavorazione del riso. Il periodo migliore per visitare Isola della Scala va da metà settembre ai primi di ottobre, in concomitanza con l’annuale Fiera del Riso.
9. Borghetto
Classificato tra i borghi più belli d’Italia, Borghetto di Valeggio sul Mincio è uno dei luoghi più romantici della provincia di Verona, in cui vi suggeriamo di trascorrere la festa di San Valentino insieme alla vostra dolce metà. Passeggiate nelle viuzze, ammirando gli antichi mulini sull’acqua e acquistando souvenir nelle botteghe artigianali. Non ripartite senza aver prima assaggiato i tortellini di Valeggio, conosciuti come “nodi d’amore”. Potete arrivare a Borghetto in auto dalla A4 o dalla A22, oppure in autobus da Verona e Peschiera del Garda.
Le città
10. Belluno
Ribattezzata la città splendente dagli antichi celti per la bellezza del suo territorio, Belluno vi incanterà con i suoi palazzi storici affacciati su Piazza del Duomo, primi tra tutti il Palazzo dei Rettori e la Cattedrale di San Martino. Perfetta per una gita di un giorno in coppia, Belluno si può raggiungere in tutta comodità in auto, in treno o in autobus. Vi consigliamo di visitarla nei mesi estivi, quando le temperature miti consentono di concedersi lunghe passeggiate.
11. Vicenza
Raggiungibile in auto, treno o autobus, Vicenza è una delle perle del Veneto grazie soprattutto alle opere dell’architetto di fama mondiale Andrea Palladio che le sono valse il titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Non perdetevi la Basilica Palladiana, Villa Capra e il Teatro Olimpico. Sfruttate i ponti primaverili o le vacanze di Pasqua per visitare Vicenza da soli o insieme al vostro partner, potendo contare su un clima soleggiato e piacevolmente ventilato.
12. Asolo
Definita dal poeta Giosuè Carducci la città dei cento orizzonti, Asolo è una destinazione perfetta per un tour artistico-letterario di un weekend da soli o in coppia. Il periodo migliore per programmare una visita ad Asolo è a fine settembre, quando si svolge il Festival del Viaggiatore, una tre giorni di eventi culturali organizzati in luoghi solitamente inaccessibili ai visitatori, come la casa dell’attrice Eleonora Duse o Villa Freya. Asolo si può raggiungere sia in auto che in autobus.