Quando si pensa a che cosa vedere in Puglia vengono subito in mente le località balneari del Salento e del Gargano, scelte ogni anno da migliaia di turisti italiani e stranieri per trascorrere le vacanze estive. Bagnata dal mar Adriatico a est e a nord e dal mar Ionio a sud, la Puglia può contare su oltre 800 km di coste. Oltre al turismo balneare, il territorio pugliese offre diverse opportunità di viaggio: dalle città d’arte, come Galatina e Trani, a luoghi unici al mondo che conservano un fascino immutato in ogni periodo dell’anno, primo tra tutti Alberobello. Se state decidendo che cosa vedere in Puglia noi di SIXT abbiamo selezionato 12 destinazioni imperdibili che spaziano dalle meraviglie naturali ai borghi pittoreschi. Nel nostro itinerario non abbiamo incluso Bari, Brindisi, Lecce e Taranto, che meritano una guida a parte, bensì posti più nascosti che vale la pena visitare.
Che cosa vedere in Puglia: le aree naturali
1. Le Grotte di Castellana (Bari)
Il nostro viaggio inizia a Castellana Grotte, popoloso comune alle porte della Valle d’Itria raggiungibile in auto, in treno o in autobus. Qui potrete visitare le famose Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica. Perfetto per una gita di un giorno in ogni periodo dell’anno da soli, in coppia o con tutta la famiglia, il percorso di 3 km a circa 70 metri di profondità vi permetterà di ammirare le forme e i colori sorprendenti di stalattiti e stalagmiti millenarie.
2. La selva di Fasano (Brindisi)
Situata a pochi passi dal mare, la lussureggiante Selva di Fasano è la destinazione giusta per un weekend nella natura incontaminata insieme a tutta la famiglia. Potete arrivarci in autobus o in auto. Programmate il vostro soggiorno a primavera o in estate per godervi lunghe passeggiate nella macchia mediterranea e fare tappa al vicino zoo Safari di Fasano. In questo grande parco zoologico potrete ammirare a distanza ravvicinata leoni e altri animali selvatici lungo un comodo percorso a bordo della vostra auto.
3. L’oasi WWF di Lago Salso (Foggia)
Estesa per 1.040 ettari all’interno del Parco Nazionale del Gargano, l’Oasi WWF di Lago Salso nel comune di Manfredonia è tra le zone umide più importanti dell’Italia meridionale. Questa area naturale è la meta ideale per un gita domenicale di un giorno in coppia o con la famiglia. Sia in inverno che in estate potrete osservare germani, falchi di palude e decine di altre specie di uccelli che popolano i canneti e gli specchi d’acqua. Potete recarvi al Lago Salso in autobus o più comodamente in auto, imboccando la SP 141 in direzione di Zapponeta.
Che cosa vedere in Puglia: le località balneari
4. Campomarino di Maruggio (Taranto)
Raggiungibile con gli autobus della CTP oppure in auto dalla provinciale 122, il litorale di Campomarino è il luogo perfetto per trascorrere una rilassante settimana di ferie in estate da soli, in coppia o con tutta la famiglia. Le morbide dune di sabbia chiara costellate di macchia mediterranea che scivolano dolcemente verso un mare turchese conquisteranno grandi e piccini. Cimentatevi nello snorkeling per ammirare i sarcofagi marmorei di età romana adagiati sui fondali.
5. Monopoli (Bari)
Se state cercando una località di mare per una vacanza estiva con gli amici di una settimana, Monopoli con i suoi lidi attrezzati e i tanti locali notturni è il posto giusto! Per sentirvi come ai Caraibi fate tappa a Cala Susca, una piccola spiaggia situata alla periferia nord della città accessibile da una scalinata nella sabbia. Monopoli è servita da diverse compagnie di autobus ed è ben collegata sia alla rete ferroviaria che a quella autostradale.
6. Vieste (Foggia)
Insignita più volte della bandiera blu, Vieste è una stazione balneare che offre spiagge e calette per tutti i gusti: dalla spiaggia di San Lorenzo, vicina al centro e comoda per le famiglie con bambini, alla più selvaggia Baia delle Zagare, perfetta per una romantica fuga in coppia. Vi suggeriamo di trascorrere una o due settimane in questo paradiso del Gargano nel periodo compreso tra giugno a settembre per esplorare con calma i 40 km di costa tra Vieste e Mattinata. Vieste si può raggiungere in autobus o in auto.
Che cosa vedere in Puglia: le perle nascoste
7. Polignano a Mare
Nella nostra guida su cosa vedere in Puglia non poteva mancare Polignano a Mare. Luogo natale di Domenico Modugno, questo incantevole borgo a picco sul mare è consigliato per un romantico fine settimana in coppia a primavera o in estate. Dopo un tuffo nelle acque cristalline di Lama Monachile, la spiaggia situata in pieno centro, fermatevi in una delle numerose trattorie del paese per assaggiare la tiella di riso, patate e cozze, la frisa con i pomodorini e le altre specialità pugliesi. Potete arrivare a Polignano a Mare in auto, in treno o in autobus.
8. Alberobello
Dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per i suoi caratteristici trulli, Alberobello offre il meglio di sé in pieno inverno, quando la neve lo trasforma in un paesino da fiaba. Prendetelo in considerazione per trascorrere il giorno di San Valentino insieme alla vostra dolce metà oppure per una settimana di vacanza nel periodo natalizio. Potrete soggiornare all’interno di uno dei tanti trulli adibiti a bed & breakfast. Alberobello è raggiungibile in auto, in autobus o in treno.
9. Putignano
Sfilate di carri allegorici, canti, balli: è quanto vi aspetta a febbraio a Putignano, popoloso comune in provincia di Bari che ospita uno dei Carnevali più antichi di tutta Europa. Vi suggeriamo di prenotare un fine settimana a Putignano in compagnia dei vostri amici per condividere il clima goliardico del Carnevale. Potete raggiungerlo in treno, in autobus oppure in tutta libertà in auto, contando su un’ampia disponibilità di parcheggi.
Che cosa vedere in Puglia: le città
10. Trani
La Puglia pullula di luoghi magici adatti a un fine settimana romantico in coppia. Tra questi spicca la città di Trani, famosa per il centro storico che si specchia nel mare. Tuffatevi nel gomitolo di viuzze lastricate su cui si affacciano ristorantini di pesce, botteghe artigianali, tempi e palazzi. Fate tappa alla Cattedrale di Trani, uno dei migliori esempi di romanico pugliese. Il periodo migliore per visitare Trani è a inizio agosto, in occasione dei festeggiamenti per San Nicola Il Pellegrino, il patrono della città. Si può arrivare a Trani in treno, in autobus o in auto.
11. Galatina
Annoverata dal Forbes tra le città pugliesi da vedere assolutamente, Galatina è un piccolo gioiello di architettura barocca. Si tratta di una destinazione azzeccata per una gita di un giorno da soli o in coppia a fine giugno, quando la città si veste a festa per celebrare i santi patroni Pietro e Paolo. Potete arrivarci in auto tramite la SP 362, in treno o in autobus. Visitate la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, famosa per gli splendidi affreschi. Non ripartite prima di aver assaggiato il pasticciotto, un delizioso dolce tipico del Salento farcito di crema pasticcera.
12. Andria
Se siete dei buongustai fermatevi ad Andria, famosa per la mozzarella e la burrata. Tra un assaggio e l’altro, visitate la Chiesa di Sant’Agostino, la cattedrale di Santa Maria Assunta e il santuario di Santa Maria dei Miracoli. Potete recarvi ad Andria in auto, in autobus o in treno. Con un’auto a disposizione potrete raggiungere in tutta comodità anche la frazione di Castel del Monte, che ospita l’omonima fortezza del XIII secolo. Vi suggeriamo di visitare Andria da soli, in coppia o con gli amici il terzo fine settimana di settembre, quando si svolge una grande festa in onore di San Riccardo con fuochi pirotecnici e bancarelle.