Tutti sappiamo quante bellezze nasconda la Sardegna. Il suoi patrimoni archeologico e naturare attirano ogni anno tantissimi visitatori da tutto il mondo. Questo articolo lo vogliamo dedicare a cosa vedere ad Alghero e dintorni. Alghero è una città situata nella parte nord-occidentale della Sardegna, molto famosa per il suo patrimonio artistico e archeologico. È stata per molti anni sotto il dominio spagnolo e per questo viene spesso chiamata dai suoi abitanti Barceloneta.
Non è un caso se Alghero è l’unica città in Italia in cui la lingua catalana è ufficialmente riconosciuta. Se, oltre alla città, siete curiosi di sapere cosa vedere vicino ad Alghero, vi consigliamo di prendere una macchina a noleggio. In questo modo potrete viaggiare con tutta la flessibilità e i confort di cui avete bisogno.
- Il centro storico
- La Cattedrale di Santa Maria
- Piazza Civica
- Chiesa di San Francesco
- Chiesa di San Michele
- Le mura e le torri
- Museo Del Corallo
- Museo Archeologico di Alghero
- Centro Nuragico Palmavera
- Necropoli di Anghelu Ruju
- Le Grotte di Nettuno/ Capo Caccia
Il centro storico
Nella lista di “cosa visitare ad Alghero” il primo luogo dev’essere sicuramente il centro storico. Oltre a respirare la quotidianità della città qui potrete vedere le testimonianze delle principali epoche storiche che l’hanno attraversare. A partire dalle origini genovesi (1100), passando alla dominazione sabauda (1730) fino a quella spagnola (1354).
Passeggiate nel reticolato di stradine lastricate che si diramano tra monumenti storici, bar, ristoranti e negozi. Alghero è la capitale della “Riviera del Corallo“, un tratto costiero della Sardegna nord-occidentale. Proprio per questo motivo nei negozi del centro troverete moltissimi souvenir in corallo, molto tipici di queste zone. Se vi state chiedendo cosa fare ad Alghero la sera, il centro storico è la risposta che cercate. La sera Alghero si anima di luci e musica grazie ai tanti bar e locali che aprono dalle 18 in poi.
La Cattedrale di Santa Maria
Conosciuta anche come Cattedrale dell’Immacolata Concezione, la Cattedrale di Santa Maria è il simbolo della città oltre ad essere una delle chiese più grandi della Sargegna. La Cattedrale risale al 1500, ma raggiunse lo stato attuale solo nella metà del 1800. Le diverse dominazioni della città sono visibili anche nei suoi edifici. Per esempio, la parte più antica della Cattedrale è quella gotica-catalana, ma la sua facciata ha uno stile tipicamente neoclassico.
Potete visitare il suo campanile a pianta ottagonale fino alla cima. Una scala a chiocciola infatti collega i cinque livelli che lo compongono. Grazie ai suoi 40 metri d’altezza, vi regalerà una bellissima vista sui tetti delle case del centro storico. Potete visitare la Cattedrale e il campanile tutti i giorni tranne il mercoledì e la domenica. L’accesso per il campanile è in via Principe Umberto e sono previste visite private. Per la Cattedrale invece l’ingresso è in Piazza Duomo e la visita è libera.
Piazza Civica
Ad appena 100 metri da Piazza Duomo, trovate Piazza Civica. Originariamente chiamata Placa Real o Placa del Pou Vell, è stata per secoli il cuore pulsante della città. Qui potrete trovare la Casa della Municipalita, la Dogana Reale e le abitazioni dei notabili di Alghero. Sul lato sud si affacciano il Palazzo De Ferrera dalle eleganti linee gotiche, la Casa de la Ciutat (Palazzo Comunale), l’antica sede della Dogana reale e l’ottocentesco Palazzo Serra. Sul lato nord invece troverete il Palazzo Lavagna, con la meridiana risalente al 1866, e il Palazzo Bolasco.
Chiesa di San Francesco
Uno dei maggiori esempi di architettura gotico-catalana in Sardegna è il Complesso Monumentale di San Francesco. Questa chiesa risale al 1400 ed è la pù antica chiesa del centro storico di Alghero. Nonostante la sua importanza, la chiesa si presenta come un edificio povero, dalla facciata sobria. La parte più antica dell’edificio è costituita dal chiostro e dal campanile dalla forma esagonale. Quest’ultimo venne costruito successivamente, attorno al 1600 interamente in pietra arenaria.
La Chiesa di San Michele
C’è sicuramente almeno un’altra chiesa che merita di essere citata tra le cose da vedere ad Alghero, è la Chiesa di San Michele. Dedicata al patrono della città, si affaccia su Piazza Ginnasio. Le prime notizie della Cattedrale risalgono al 1364, ma la ricostruzione delle forme attuali risale al 1662 circa, quando l’edificio venne ceduta alla Compagnia di Gesù che ne completò la ricostruzione e costruì un collegio annesso. La semplicità dell’edificio fa risaltare ancora di più la cupola. Essa venne rivestita esternamente nel 1950 da mattonelle policrome ed è diventata in breve tempo uno dei simboli della città. L’interno si sviluppa in un’unica navata con volta a botte.
Le mura e le torri
Alghero è una delle poche città in Italia ad aver conservato più del 70% delle sue mura difensive. Il suo centro storico non ha infatti perso il suo fascino di città fortificata. Se non volete perdervi questo panorama affascinante, vi consigliamo di fare una passeggiata lungo i Bastioni e le Torri, eco della dominazione degli aragonesi e degli spagnoli.
Tra le torri difensive che circondano il centro vi consigliamo di andare a vedere la Torre di San Giacomo, la Torre San Giovanni, la Torre di Sulis e quella della Maddalena. I bastioni invece si affacciano sul porto di Alghero e sul lungomare, regalando degli scorci davvero bellissimi. Se vi state chiedendo dove vedere il tramonto ad Alghero, il lungomare è il luogo che fa per voi.
Museo del Corallo
Villa Costantino ospita il Museo del Corallo. Se siete interessati a conoscere la storia, la cultura e l’identità di questa città attraverso la leggenda del corallo, questo è il posto giusto. Il museo è piccolo, ma vi accompagnerà alla scoperta dell’ecosistema marino e di questo organismo vivente. Visitare un museo è un’ottima alternativa se vi state chiedendo cosa fare ad Alghero se piove.
Museo Archeologico di Alghero
Conosciuto anche come MUSA, il Museo Archeologico di Alghero si trova in un antico palazzo della città. Esso fu prima usato come magazzino della chiesa del Colleggio, poi come residenza per le milizie della fanteria, per poi diventare un carcere e una palestra di scherma e pugilato. Soprattutto nel Dopoguerra era un luogo dedicato alla vita sociale dei giovani. Il Museo è diviso in tre sezioni organizzate in ordine cronologico e divise sui due piani dell’edificio. Esse raccontano la storia della città catalana a partire dalla preistoria.
Cosa vedere ad Alghero e nei dintorni
Centro Nuragico Palmavera
Cominciamo a capire cosa vedere vicino ad Alghero. Se siete degli appassionati di archeologia, a circa 12 chilometri dalla città troverete il complesso nuragico di Palmavera. Questo villaggio nella parte nord-occidentale della Sardegna, è uno dei più antichi di tutta l’isola. Risale infatti a quasi quattromila anni fa. Il complesso sorge su un promontorio, a 1 chilometro e mezzo dal mare. Esso è stato costruito con blocchi di calcare e arenaria. È composto da un corpo centrale con due torri, munito di un antemurale e delle torri di un villaggio.
Necropoli di Anghelu Ruju
Un altro posto da non perdere se siete appassionati di epoche antiche è la Necropoli di Anghelu Ruju. Questo è il più esteso complesso di grotte sepolcrali preistoriche della Sardegna settentrionale e si trova a meno di 10 chilometri da Alghero. Il compesso, che risale a una civiltà vissuta cinque millenni fa, venne alla luce nel 1903, durante gli scavi per una casa coloniale. Il complesso è composto da 38 sepolture a domus de Janas.
Le Grotte di Nettuno/ Capo Caccia
Nella lista di “Cosa visitare ad Alghero e nei dintorni” le Grotte di Nettuno sono sicuramente uno dei luoghi che non possono mancare. Si tratta di una delle formazioni calcaree più grandi in Italia e si trova alla base del promontorio di Capo Caccia, a circa 24 chilometri da Alghero. Queste grotte sepolcrali preistoriche possono essere visitate sia tramile un’escursione in barca, sia scendendo i 654 gradini scavati nella scogliera. Ogni giorno sono disponibili visite guidate di 45 minuti ad ogni ora dalle 9:00 alle 19:00.
FORSE VI PUÒ ANCHE INTERESSARE:
Che cosa vedere in Sardegna
Le più belle spiagge in Sardegna: Nord, Centro e Sud
Cosa vedere a Olbia: 10 cose da non perdere