Siamo tutti d’accordo: Firenze è una di quelle città da vedere almeno una volta nella vita. Tra le strade e gli antichi palazzi, potrete trovare arte, storia e cultura in ogni angolo della città. Se vi state chiedendo cosa vedere a Firenze in 1 giorno o più, siete nel posto giusto. Per esplorare al meglio la culla del Rinascimento, abbiamo stilato una lista di 10 cose da vedere a Firenze. Se oltre al capoluogo toscano volete esplorare altre città della regione, perché non optare per un noleggio auto con SIXT? Scegliete l’auto che meglio si adatta alle vostre esigenze dall’ampia flotta disponibile a Firenze.
- Duomo di Firenze
- Battistero di San Giovanni
- Piazzale della Signoria e Palazzo Vecchio
- Galleria degli Uffizi
- Museo Nazionale del Bargello
- Palazzo Strozzi
- Museo interattivo Leonardo da Vinci
- Mercato di Sant’Ambrogio
- Piazzale Michelangelo
- Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli
- Cosa mangiare a Firenze
Cosa visitare a Firenze
Duomo di Firenze
Il Duomo di Firenze è conosciuto anche come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. La chiesa è uno dei simboli più importanti della città e spicca tra gli edifici grazie alla sua bellezza e alle sue dimensioni. Con i suoi 153 metri di lunghezza, 90 metri di larghezza e altezza, essa è la quarta chiesa europea per grandezza. I suoi interni non sono riccamente arredati, ma verrete rapiti dal meraviglioso ciclo di affreschi monumentali. Non perdetevi una visita alla Cupola del Brunelleschi. La cupola è la copertura a crociera del Duomo e vanta un diametro massimo di 45,5 metri. Un’altra visita imperdibile è quella al Campanile di Giotto. Con un’altezza di 85 metri, può regalare una vista mozzafiato sulla città. Inoltre, esso è la più grande testimonianza dell’architettura gotica fiorentina del Trecento.
Dove si trova: Piazza del Duomo, 50122 Firenze
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
Battistero di San Giovanni
Situato proprio davanti all’ingresso del Duomo, il Battistero di San Giovanni è una delle chiese più antiche di Firenze. Dall’inconfondibile pianta ottagonale, il Battistero è ricoperto dalle stesse piastrelle della Cattedrale e del Campanile. Nonostante ciò, le sue origini sono in realtà precedenti al resto del complesso.
Dove si trova: Piazza San Giovanni, 50122
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio
Continuiamo il nostro tour di cosa vedere a Firenze. A pochi passi dal Duomo, troverete una delle piazze più famose della città. Piazza della Signoria ospita, tra le altre cose, la Statua del Nettuno, la Statua equestre di Cosimo I de’ Medici, la Loggia dei Lanzi e una copia del famosissimo David di Michelangelo. Tra gli edifici che si affacciano sulla piazza, non possiamo non citare Palazzo Vecchio. Esso è il simbolo politico della città e fu progettato per ospitare il Consiglio della Repubblica di Firenze. Oggi è la residenza del Primo Cittadino di Firenze e ospita un museo che vi consigliamo di visitare.
Dove si trova: Piazza della Signoria, 50122
Prezzo del biglietto: esistono diversi tour per visitare Palazzo Vecchio
Orari: maggiori informazioni qui
Galleria degli Uffizi
Se vi state chiedendo cosa fare a Firenze quando piove, vi consigliamo una visita alla Galleria degli Uffizi. Questo complesso museale, a pochi passi da Piazza della Signoria, è probabilmente uno dei più belli d’Italia e del mondo. Esso ospita opere che spaziano dal Medioevo all’età moderna e la sua collezione vanta titoli come la Nascita di Venere e la Primavera del Botticelli e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci.
Dove si trova: Piazzale degli Uffizi, 6, 50122
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
Museo Nazionale del Bargello
Se cercate cosa vedere a Firenze nei weekend, il Museo Nazionale del Bargello fa al caso vostro. Il Museo si trova all’interno dell’antico Palazzo del Podestà ed è il primo museo italiano dedicato all’arte medievale e rinascimentale. Esso è distribuito su tre piani e si suddivide in diverse sale tra cui la Sala di Donatello, quella di Michelangelo, quella del Verrocchio e quella degli Avori.
Dove si trova: Via del Proconsolo, 4, 50122
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
Palazzo Strozzi
Palazzo Strozzi fu dimora dell’omonima famiglia, una delle più ricche di tutta Firenze. Essa è profondamente legata alla storia della città e se ne ricorda in particolare la grande rivalità con i De’ Medici. Oggi, il palazzo è gestito dalla Fondazione Palazzo Strozzi ed è aperto al pubblico. Esso ospita ogni anno tre mostre temporanee, vi consigliamo di controllare il sito per tenervi aggiornati sull’offerta culturale e artistica proposta.
Dove si trova: Piazza degli Strozzi, 50123
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
Museo interattivo Leonardo da Vinci
Se state cercando cosa fare a Firenze se piove, vi consigliamo di visitare il Leonardo da Vinci Interactive Museum. Questo museo si trova molto vicino ad un altro dedicato all’artista, il Museo Leonardo da Vinci. Noi vi consigliamo il primo, soprattutto se state cercando cosa fare a Firenze con bambini. Come suggerisce il nome, questo museo offre un’esperienza interattiva per conoscere e capire le creazioni del genio toscano. Potrete provare 50 macchine ricostruite seguendo meticolosamente i progetti di Leonardo. Il museo ha anche una Sala dei Dipinti dove sono esposte fedeli riproduzioni dei quadri più famosi dell’artista.
Dove si trova: Via dei Servi, 66/R, 50122
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18
Mercato di Sant’Ambrogio
Se cercate cosa fare a Firenze gratis e volete assaporare la vera essenza della città, c’è solo una soluzione: il mercato. Il mercato di Sant’Ambrogio è il più antico di Firenze e viene allestito in Piazza Ghiberti. Esso dispone di uno spazio interno ed uno spazio esterno, dove potete acquistare frutta fresca, verdura, vestiti, fiori, scarpe ed elettrodomestici. Ma non solo. Gli stand vendono anche carne o pesce fresco, pasta, generi alimentari e ottimi formaggi. All’interno del mercato c’è anche un ristorante, buono ed economico.
Dove si trova: Piazza Lorenzo Ghiberti, 50122
Prezzo del biglietto: gratis
Orari: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 14
Piazzale Michelangelo
Se volete ammirare Firenze dall’alto, Piazzale Michelangelo è probabilmente il miglior punto panoramico per ammirare la città. Noi vi consigliamo di andarci la mattina presto, per evitare la ressa di turisti, o quando cala il sole, per godersi il tramonto su Firenze. A due passi dal Piazzale, non perdetevi anche il bellissimo Giardino delle Rose, dove potrete ammirare circa 400 specie differenti di rose e altre piante, per un totale di 1200 esemplari.
Dove si trova: Piazzale Michelangelo, 50125
Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli
Il complesso museale degli Uffizi, comprende anche Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. Situate sulla sponda opposta dell’Arno, queste due attrazioni sono collegate tra loro. Palazzo Pitti vi lascerà senza fiato. Oltre ad una collezione di opere dal valore inestimabile, potrete ammirare la Galleria palatina e gli Appartamenti Reali, dove vissero i membri della famiglia De Medici. Alle spalle del palazzo, il Giardino i Boboli è considerato il Parco Storico di Firenze. Esso si estende per 45.000 mq e tra statue, fontane, sculture, grotte e musei, offre davvero tantissime cose da visitare.
Dove si trova: Piazza de’ Pitti, 1, 50125
Prezzo del biglietto: maggiori informazioni qui
Orari: maggiori informazioni qui
Cosa mangiare a Firenze
Se tutto questo camminare vi ha sfiancati, lo capiamo. Che ne dite di una pausa? Visitare Firenze è importante, ma assaggiare la sua cucina lo è ancora di più. Non potete lasciare la città senza assaggiare una classica fiorentina. Noi vi consigliamo Trattoria dall’Oste. Conta ben quattro sedi in città, quella storica si trova in via Alamanni, mentre la sede principale è in via Orti Oricellari. Se ad un pranzo al ristorante preferite uno spuntino veloce, dovete assolutamente assaggiare la schiacciata fiorentina. Vi consigliamo di visitare I Fratellini e la Focacceria Bondi.
FORSE POTREBBE ANCHE INTERESSARVI
Cosa vedere gratis a Firenze
Parcheggi gratuiti a Firenze
Cosa vedere a Pisa