La ZTL a Bari interessa in realtà solo la città vecchia mentre il resto dell’area urbana è normalmente percorribile da tutti i veicoli. Bari vecchia è la parte più bella della città, quella di maggior pregio turistico e il centro storico è un intreccio di vicoli e stradine dove si aprono piazzette e cortili in cui si affacciano chiese, palazzi storici e meraviglie dell’architettura. È una città romanica, sveva e normanna che vive di influenze bizantine, angioine e aragonesi. Il lungomare, la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino, piazza Mercantile, il Castello Normanno – Svevo e la Cattedrale di San Gregorio sono solo alcuni dei monumenti più belli da ammirare in questa città che si affaccia sull’Adriatico.
La ZTL a Bari non può essere quindi un freno per visitare uno dei posti più pittoreschi e suggestivi della Puglia. Ecco allora un vademecum da prendere in considerazione per muoversi nella città nuova e nella Bari vecchia senza problemi di circolazione evitando multe inutili.
ZTL a Bari: veicoli e soggetti ammessi
I veicoli che possono muoversi nella ZTL a Bari, ovvero la zona a traffico limitato che inibisce il transito e la sosta non autorizzata, sono essenzialmente gli autoveicoli, quindi quelli con quattro ruote o più: questo implica che ciclomotori e motocicli possono accedere dai varchi nelle zone interessate dalla ZTL anche senza autorizzazione e muoversi al suo interno.
Esiste poi una categoria di soggetti autorizzati che possono transitare nella ZTL in deroga, non hanno quindi nessuna limitazione. Stiamo parlando di:
- veicoli al servizio delle persone portatrici di handicap,
- mezzi di soccorso e di polizia,
- mezzi di servizi per pronto intervento,
- veicoli di pubblica utilità,
- mezzi di medici e veterinari in servizio urgente,
- taxi, giornalisti,
- veicoli di imprese di pompe funebri.
- Ovviamente fanno parte della categoria anche gli abitanti di Bari vecchia, per cui i residenti e i titolari di posti auto all’interno della ZTL sono autorizzati a transitare e sostare in città, sempre nel rispetto di tutte le altre norme del codice della strada.
Le strade della ZTL a Bari
La ZTL a Bari è suddivisa in tre tipologie di strade distinte per colore.
- Strade verdi. Sono i percorsi nei quali la circolazione è consentita esclusivamente a ciclomotori, motocicli e biciclette.
- Strade azzurre. Sono i percorsi nei quali la circolazione è consentita esclusivamente ai veicoli muniti di permessi, tutti i giorni dalle ore 0:00 alle ore 24:00. Discorso analogo vale anche per la sosta che è consentita tutti i giorni dalle ore 0:00 alle ore 24:00 ai mezzi muniti di permesso nelle aree appositamente indicata da segnaletica orizzontale e verticale.
- Strade rosse (gancio). Sono i percorsi individuati nella ZTL in cui la circolazione è libera, cioè consentita sia ai veicoli muniti di permesso che a quelli senza, esclusivamente nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 20.00; negli altri orari, ossia dalle ore 20.00 alle ore 7.00 dei giorni feriali e dalle ore 0.00 alle ore 24.00 dei giorni festivi, la circolazione è consentita ai soli veicoli muniti di permesso.
In definitiva, i turisti o le persone che arrivano a Bari per lavoro o per altri motivi potranno circolare nelle strade verdi della ZTL a piedi o con ciclomotori, motocicli e biciclette oppure nelle strade rosse (gancio) ma solo nei giorni feriali e negli orari specificati in precedenza.
Varchi e telecamere
È molto importante conoscere le strade di accesso per la ZTL a Bari, soprattutto nel caso in cui non di disponga della autorizzazione necessarie. I varchi dove sono poste le telecamere che monitorano il traffico dei veicoli e le targhe dei mezzi non autorizzati sono all’inizio delle seguenti strade della città vecchia: via Polo Nuovo, strada Tresca, piazza Federico II di Svevia Uscita, piazza Federico II di Svevia Ingresso, via Benedetto Petrone, strada San Benedetto, Largo Urbano II.
L’estensione della ZTL a Bari vecchia
Come anticipato, la ZTL a Bari riguarda solo la città vecchia e l’area in cui transito e sosta sono inibite è perimetrata dalle seguenti vie: Corso Vittorio Emanuele, Piazza Massari, Piazza Isabella d’Aragona, Corso Senatore Antonio De Tullio, Lungomare Imperatore Augusto, Piazza IV Novembre. In altre parole tutta l’area delimitata, e compresa, dalle strade elencate è a traffico limitato. La Zona a Traffico Limitato è inoltre divisa in quattro settori, individuati dai numeri 1, 2, 3, 4. L’area 1 è quella a sud della città, l’area 2 a ovest, l’area 3 a est e l’area 4 a nord, delimitata per la maggiora parte dal litorale costiero. Ovviamente gran parte del centro città è pedonale e quindi percorribile solo a piedi.
Non è ammessa la concessione di permessi temporanei per il transito e la sosta nella ZTL per cui i turisti che arrivano in città per visitare le sue meraviglie non possono usufruire di agevolazioni ma possono ugualmente ammirare Bari vecchia a piedi oppure con i mezzi pubblici o i taxi. I guidatori che entrano nella ZTL a Bari senza una autorizzazione non sono oggetto di sanatoria. Una valida alternativa per muoversi nel centro di Bari e gustare tutta la sua bellezza è quello di usufruire comodamente dei servizi di trasporto pubblico garantiti dalla Amtab Spa.
Sosta nella ZTL
Essendo un’area a traffico limitato, la sosta nella ZTL a Bari è consentita al suo interno o lungo il perimetro, solo nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 20.00. In virtù di quanto detto in precedenza, la sosta per i veicoli muniti di permesso è sempre consentita e gratuita e riguarda veicoli al servizio delle persone portatrici di handicap, mezzi di soccorso e di polizia, mezzi di servizi per pronto intervento, veicoli di pubblica utilità, mezzi di medici e veterinari in servizio urgente, taxi, giornalisti, veicoli di imprese di pompe funebri, residenti e titolari di posti auto nella ZTL. Dalle ore 20.00 alle ore 7.00 dei giorni feriali e dalle ore 0.00 alle ore 24.00 dei giorni festivi la sosta è consentita ai soli veicoli muniti di permesso ed è gratuita.
Hai bisogno di un’auto a noleggio a Bari? Sixt è la soluzione!
Le nostre auto seguono le regole per tutti i normali autoveicoli, Sixt non offre pass ZTL speciali per la auto a noleggio.