Abbonamento auto a confronto: abbonamento, leasing o acquisto: qual è la scelta migliore?

Quando vale la pena di sottoscrivere un abbonamento auto? SIXT fa il confronto: abbonamento auto vs. leasing e acquisto del veicolo. Scopri quando e perché l'abbonamento auto SIXT+ è la giusta scelta per te.

Che cos'è un abbonamento auto?

Un abbonamento auto come quello di SIXT+ è l'alternativa flessibile all'acquisto di un'auto o al leasing classico. Per un prezzo fisso mensile, si guida un veicolo moderno della categoria di vostra scelta senza impegnarsi a lungo termine. L'abbonamento auto con SIXT+ ha una durata minima di 30 giorni e si prolunga di altri 30 giorni se non si annulla l'abbonamento auto in anticipo. È così semplice. La cosa migliore dell'abbonamento auto è che tutti i costi aggiuntivi sono già inclusi nel prezzo fisso e si devono pagare solo i costi del carburante alla stazione di servizio. Guida la tua auto per tutto il tempo che vuoi - senza alcun impegno a lungo termine e con la massima flessibilità.

Abbondamento auto a confronto - I vantaggi dell'abbonamento noleggio auto in sintesi

  Abbondamento auto Leasing Acquisto
Costi di acquisizione quota d'iscrizione unica  Possibile anticipo  elevato prezzo di acquisto
Costi mensili  prezzo fisso mensile  canone mensile di leasing  potenziale pagamento di un prestito
Costi finali nessuno  alta rata finale  no, ma perdita di valore alla rivendita
Durata  cancellabile mensilmente  minimo 2 anni o più  illimitata
Tempo di attesa o disponibilità  subito disponibile  lunga attesa  può variare
Costi di trasferimento  inclusi extra  può variare 
Ammissione/registrazione  inclusa extra  extra 
Tassa di circolazione  inclusa extra  extra 
Copertura della responsabilità civile  inclusa extra  extra 
Copertura completa e protezione contro il furto  inclusa extra  extra 
Manutenzione e riparazione  inclusa extra  extra 
Costi del carburante  extra  extra  extra 
Chiometraggio può variare può variare illimitato  
Pneumatici estivi o invernali  Cambio gomme incluso  può variare extra 

Qual è migliore? Il confronto in dettaglio

Abbonamento auto vs Leasing

Abbonamento auto vs Leasing

Il classico leasing e l'abbonamento all'auto sono simili solo a prima vista. Con entrambe le opzioni, il conducente o il locatario non è proprietario del veicolo e deve pagare una tariffa di leasing mensile. Ma a una seconda occhiata, le differenze si possono trovare: Mentre l'abbonamento auto SIXT+ è immediatamente disponibile e quindi sei anche subito mobili, devi accettare un lungo periodo di attesa con il leasing. Inoltre, ci sono numerosi costi aggiuntivi per il leasing che sono già inclusi nell'abbonamento per l'auto. Si tratta, ad esempio, di un acconto del veicolo in leasing ad una percentuale fissa del prezzo del costruttore, al fine di ridurre l'importo del canone mensile. L'immatricolazione, la tassa di circolazione, la responsabilità civile e l'assicurazione casco totale devono essere a carico del locatario, così come la manutenzione ed eventualmente le riparazioni, che non sono coperte. Questo è diverso con un abbonamento auto, dove questi costi sono tutti già inclusi nel prezzo mensile e non ci sono altri costi aggiuntivi inaspettati di cui preoccuparsi. I contratti di leasing hanno spesso una durata di diversi anni. Infine, ma non meno importante, c'è un costoso pagamento finale, ma non con abbonamento auto, dove è possibile annullare il contratto al termine del periodo minimo di 30 giorni senza costi aggiuntivi.

Abbonamento auto vs Acquisto

Abbonamento auto vs Acquisto

Quando si acquista un'auto, si deve investire molto denaro fin dall'inizio per il prezzo di acquisto. Non è possibile evitare ulteriori costi per l'immatricolazione, le tasse di circolazione e gli eventuali costi di trasferimento. Dovete assicurare voi stessi il vostro nuovo veicolo e pagare per la responsabilità civile e l'assicurazione parziale/comprensiva. In cambio, si possiede la propria auto, con la quale si può fare quello che si vuole. Purtroppo, bisogna anche pagare per le ispezioni, la manutenzione e le riparazioni, che possono essere un fattore di costo inaspettato, soprattutto per le auto usate. E se un giorno deciderete di venderla, otterrete solo una frazione del valore di acquisto originale della vostra auto. Si può aggirare tutto questo con un abbonamento auto. Pagate solo la tassa di avviamento una tantum, il prezzo fisso mensile e i costi del carburante per i vostri consumi. Tutto il resto è incluso nell'abbonamento all'auto, quindi non avrete brutte sorprese, perché avete il pieno controllo dei costi.

A chi conviene sottoscrivere un abbonamento auto?

Pendolari per un periodo di tempo:

Un abbonamento auto è utile per tutti coloro che devono coprire una distanza più lunga per lavorare per un tempo indefinito e quindi dipendono da un'auto personale. Quando la fine dei lavori del progetto è in vista, l'abbonamento all'auto può essere annullato comodamente e senza alcun obbligo alla fine del mese.

Clienti appassionati di veicoli:

I conducenti interessati alle auto hanno la possibilità in abbonamento auto di cambiare il veicolo su richiesta per una tassa. Questo ti permette di testare molti nuovi veicoli e quindi di avvicinarti un po' di più alla vostra auto dei sogni passo dopo passo.

Veicolo temporaneo:

Hai bisogno di un'auto regolarmente, ma non hai un veicolo in vista al momento? Prenditi il tuo tempo per analizzare il mercato dell'auto e nel frattempo rimani mobile con l'abbonamento auto. Non appena avrai trovato un'auto nuova, potrai comodamente disdire l'abbonamento all'auto a tempo debito. Anche se hai già deciso di noleggiare o acquistare un'auto, puoi superare il periodo di attesa per il nuovo veicolo con l'abbonamento auto.

Dipendenti con auto aziendali:

L'abbonamento all'auto come auto aziendale offre molti vantaggi. Grazie alla breve durata minima di 30 giorni, rimani assolutamente flessibile. I veicoli sono disponibili con breve preavviso e possono essere cancellati mensilmente. Inoltre, avrai il pieno controllo dei costi e quindi la pianificazione della sicurezza.

Vai al sito aziendale

Quindi l'abbonamento all'auto è sempre la scelta migliore?

Questa è una domanda che dovrai decidere da solo, ma in ogni caso un abbonamento auto offre molti vantaggi se volete guidare un'auto moderna in modo flessibile, spensierato e senza un lungo impegno. In parte, vale la pena di prendere in considerazione un noleggio a lungo termine piuttosto che un abbonamento auto. Gli affitti a lungo termine sono disponibili per periodi da 4 settimane a 4 mesi e possono essere concordati fino al giorno. Come optional è possibile aggiungere pacchetti di sicurezza come la copertura completa, ma sono possibili anche attrezzature di navigazione, seggiolini per bambini o autisti supplementari registrati. Con i noleggi a lungo termine, si ha anche la stessa sicurezza di pianificazione e controllo dei costi come con un abbonamento auto, ma il periodo di noleggio è limitato. Pertanto, per un periodo più breve di 4 settimane o più, il noleggio a lungo termine è una buona scelta, poiché non si deve pagare una tassa di partenza una tantum e la franchigia relativamente alta in caso di danni non è applicabile. È meglio confrontare le offerte e calcolare questo per il vostro caso una volta da soli.

* Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. Un mese corrisponde ad un periodo di 30 giorni; EUR 199,00 di tassa di avviamento. Il noleggio comprende i seguenti servizi inclusivi: Pacchetto chilometraggio di base, manutenzione e usura, tasse automobilistiche, bollo auto, protezione di responsabilità civile, limitazione di responsabilità con franchigia per un importo max. 2.500 euro, revisione principale e immatricolazione / cancellazione, pneumatici invernali. I costi del carburante per il veicolo non sono inclusi nel noleggio e sono a carico del cliente. La riduzione della franchigia, l'aumento dei chilometri inclusi e altri extra possono essere scelti a pagamento nella configurazione dell'abbonamento. Si applica un termine minimo di 30 giorni. Alla scadenza del termine minimo, il contratto viene sempre automaticamente prorogato di altri 30 giorni. Il cliente ha il diritto di rescindere il contratto in qualsiasi momento restituendo il veicolo a una stazione SIXT. La restituzione del veicolo ad una stazione SIXT è considerata come una risoluzione ordinaria del contratto in essere con effetto dalla fine del periodo di fatturazione di 30 giorni in corso alla rispettiva data di restituzione. La risoluzione del contratto da parte di SIXT è possibile al più presto 3 mesi dopo l'inizio del contratto. Tuttavia, è sempre possibile una risoluzione straordinaria per giusta causa (ad esempio il mancato pagamento del canone di locazione). Si prega di notare che la rappresentazione dell'immagine e le specifiche del veicolo sono solo un esempio della classe del veicolo (salvo errori). La prenotazione è possibile solo per una classe di veicoli, non per un veicolo specifico. Tutte le specifiche si basano sui più piccoli modelli disponibili nella categoria. Si applicanole informazioni sul noleggio, le Sixt + CGC e le Condizioni generali di noleggio (CGC) della SIXT rent a car Srl.