Se cercate una vacanza che unisca sport, relax, natura e buon cibo allora non perdetevi i nostri consigli per un weekend sulle Dolomiti.
Per questa escursione noi di The Globbers siamo partiti dalla filiale Sixt della Stazione dei Treni di Mestre, facilissima da trovare perchè si trova proprio a ridosso della strada ed è impossibile non notarla grazie al colore arancio sgargiante. Potete anche raggiungere tranquillamente anche a piedi, la filiale Sixt si trova infatti a pochi passi dall’uscita della stazione, dirigendosi a sinistra, proprio a fianco dell’entrata del maxi parcheggio sopraelevato posto a lato della stazione.
Questa vacanza è adatta a tutti i tipi di viaggiatori. Che vi muoviate da soli, in coppia o in famiglia le Dolomiti sapranno regalarvi un weekend imperdibile.
COSA VEDERE IN UN WEEKEND SULLE DOLOMITI
Primo giorno: Lago di Misurina e Cortina
Il Lago di Misurina si trova nel comune di Auronzo di Cadore ed è il suo lago piú grande.
Esso si trova in una bellissima vallata incorniciata dalle Tre Cime di Lavaredo, dal Gruppo dei Cadini, dal Monte Cristallo, e dal Gruppo del Monte Soràpis.
Qui il clima è particolarmente temperato, anche in inverno. Oltre ai meravigliosi paesaggi, questa zona offre anche diverse piste da sci dove praticare sci da discesa, da fondo e d’alpinismo.
Se dopo lo sport avete voglia di una pausa, fate un salto a Cortina. La Regina delle Dolomiti è diventata patrimonio Naturale del’Umanità UNESCO nel 2009 vanta una vivacità incredibile. Tra bar, risporanti e locali le occasioni per divertirsi non mancano. Sono molti i locali che offrono concerti e musica dal vivo, per non parlare dei molti ristoranti in cui apprezzare i prodotti tipici della zona.
Se poi volete dedicarvi ad un po’ di relax Cortina d’Ampezzo offre anche molti centri benessere. Che vogliate immergervi nelle calde acque di una piscina all’aperto o rilassarvi in una sauna, sciogliete le tensioni in questo luogo magico.
Secondo giorno: Tre Cime di Lavaredo e Cinque Torri
Impossibile che non abbiate visto almeno una foto delle famosissime Tre Cime di Lavaredo. Queste tre vette si stagliano una di fianco all’altra contro il cielo, isolate da tutte le altre.
Per raggiungere le Tre Cime vi consigliamo di raggiungere in macchina, moto o bus il rifugio Auronzo a 2330 metri sul livello del mare. Da qui potrete intraprendere il percorso che vi porterá a fare il giro delle tre cime di Lavaredo. La strada non é particolarmente difficile da percorrere. Il dislivello infatti non è molto alto e anche i bambini possono percorrerlo senza troppi problemi.
Se decidete di andarci in estate, sappiate che il percorso tende a diventare molto affollato.
Durante il percorso troverete diversi rifugi: rifugio Lavaredo, rifugio Locatelli o la malga Langalm. Riposatevi e rifocillatevi con qualche prodotto tipico della zona.
Se invece cercate un po’ di adrenalina, vi consigliamo di recarvi alle Cinque Torri, un piccolo complesso montuoso famoso per arrampicate. Proprio per i numerosi percorsi adatti a tutte le difficoltà che troverete, questo luogo vanta il soprannome di “Palestra degli scoiattoli”.
Terzo giorno: Lago di Sorapis e Tofane
Le dolomiti sono molto note per i loro luoghi iconici, tra questi sicuramente non può mancare il Lago di Sorapis. Questo lago si trova in Veneto, al confine con l’alta Val Pusteria e si caratterizza per l’intenso colore turchese delle sue acque.
Per raggiungere il lago vi consigliamo di parcheggiare la macchina vicino al Passo Tre Croci e, da qui, prendere il sentiero CAI n.215. Il percorso non è troppo difficile e ci si mettono circa tre ore per raggiungere il lago.
Ricordate che dovrete percorrere lo stesso sentiero per tornare indietro, quindi è possibile incrociare persone che vanno nella direzione opposta alla vostra.
Se ancora non siete stanchi, vi consiglia di fermarvi a Tofane. Oltre alle incredibili piste da sci, qui potrete trovare numerosi sentieri e punti d’interesse storico legati alla Prima Guerra Mondiale.
INFORMAZIONI UTILI
Cibo
La cucina locale è semplice ma non per questo povera di sapore e gusto.
Tra i primi piatti è d’obbligo citare i canederli, dei grossi gnocchi fatto con pane raffermo e conditi con speack, cipolla, spinaci o altri ingredienti della zona. Ma, se ne avrete l’occasione, gustatevi anche una buona zuppa d’orzo.
Se vorrete entrare del vivo della cultura locale, scaldatevi il sangue gustando una delle grappe (o sgnape) tipiche, frutto della produzione locale.
Dove alloggiare
Per questo weekend sulle Dolomiti, consigliamo di alloggiare all’Hotel Sorapiss, una struttura molto confortevole e pulita con un buon servizio e un personale gentilissimo. Oltre alla calda accoglienza, il personale vi fornirà molti consigli in merito alle zone limitrofe e a dove dirigerci per effettuare le riprese migliori. L’hotel si trova proprio di fronte al Lago di Misurina e a soli 5 km dagli impianti di risalita che conducono alle Tre Cime di Lavaredo.
Noleggio Auto
Per affrontare al meglio questa vacanza é stata noleggiata una BMW X1. La comodità dei sedili, il cambio manuale, la funzionalità dei comandi sul display centrale sono solo alcuni dei confort che la rendono una macchina perfetta per un weekend sulle Dolomiti.
Grazie a una guida fluida e molto rilassante, le gomme da neve e la sua stabilità, l’unico vostro pensiero sarà quello di godervi le vostre vacanze.
Sugli autori
Luca e Alessandro – The Globbers
Luca e Alessandro vivono a Padova. Sono compagni di avventure e di vita. Per seguire tutti i loro viaggi e passioni seguiteli su Facebook (The Globbers), Instagram @the_globbers e sul loro blog thebloggers.com .