Negli ultimi tempi la bicicletta – che si tratti di mountain bike, bici da strada o BMX – è diventata una compagna inseparabile per molti sportivi e appassionati di attività outdoor. Oltre ad aiutarci a rimanere in forma, la bicicletta ci aiuta infatti a fuggire dalla routine e, soprattutto, ci offre la possibilità di divertirci. Si può dire, tutto sommato, che andare in bicicletta, grazie alla sua miscela di sforzo richiesto e adrenalina che può produrre, è diventata una delle grandi passioni dei nostri giorni.
La Catalogna è, grazie al suo clima e alla diversità del paesaggio, una delle destinazioni preferite dagli amanti della bicicletta, tanto per i ciclisti amatoriali che pianificano lunghi percorsi su strada, quanto per gli amanti delle BMX freestyle che visitano Barcellona, senza dimenticare gli specialisti della mountain bike alla ricerca di nuovi percorsi MTB nell’interno della regione. Come potete vedere, la Catalogna offre percorsi per tutti i tipi di biciclette. Quindi, se siete appassionati delle due ruote – soprattutto mountain bike – e avete intenzione di regalarvi qualche giorno di pausa nelle province di Barcellona o Girona, leggete e scoprite questi emozionanti percorsi in mountain bike.
1.LAGO DI BAÑOLAS
Il lago di Bañolas, l’Estany de Banyoles in catalano, è il lago più grande della regione e si trova nella provincia di Girona. Anche se la leggenda del mostro del lago è di per sé un buon motivo per avvicinarsi alla zona, non lasciate la vostra bicicletta a casa, poiché ci sono diversi percorsi MTB molto interessanti nella zona. Si consiglia di realizzare un percorso intorno al lago. Un tragitto tecnicamente non molto impegnativo e che vi permetterà di osservare i diversi colori del lago a seconda dell’ora del giorno.
Foto di Natascha V. Chekannikova
2. PARCO NATURALE DI COLLSACABRA
Collsacabra è uno spazio naturale situato all’interno della Catalogna -tra le regioni di Osona, La Garrocha e La Selva- che possiede una bellezza unica. Sebbene la zona abbia un clima mediterraneo, le precipitazioni regolari durante tutto l’anno fanno sì che Collsacabra abbia una vegetazione abbondante, composta principalmente da faggi, quercie e lecci. Nella zona ci sono percorsi per mountain bike per tutti i livelli, ma in verità il grado di difficoltà non importa, perché grazie al bellissimo paesaggio, sarete comunque più che soddisfatti della vostra visita.
3. PARCO DEL MONTNEGRE I EL CORREDOR
La nostra prossima tappa ci porta nella provincia di Barcellona, in particolare al Parque del Montnegre i el Corredor, una delle aree naturali protette della catena costiera catalana. In generale si può dire che il parco è un ambiente montano dall’orografia dolce, anche se il Montnegre è più ripido del massiccio del Corredor. Per poter contemplare tutta la bellezza del luogo, vi suggeriamo di fare un giro in mountain bike del parco, a partire dalla Roca del Vallès. Questo percorso circolare ha una lunghezza di circa 80 chilometri, il suo livello di difficoltà è medio, e si potrà terminare il percorso in circa 3 ore e mezzo.
4.PARCO NATURALE DI SANT LLORENÇ DEL MUNT I L’OBAC
Questo parco è situato tra le regioni di Bages, Vallés Occidental e Moyanés, in un ambiente naturale che fa parte della Cordillera pre-litoranea catalana. Formata dai due massicci che le danno il nome – il Sant Llorenç del Munt e l’Obac – quest’area protetta ha un clima mediterraneo con precipitazioni durante tutto l’anno -anche se piove più intensamente in primavera e in autunno- ed boschi frondosi, principalmente composti da lecci, pinete e querceti. Se visitate questo parco, vi consigliamo un percorso circolare in mountain bike attraverso Sant Llorenç de Munt e l’Obac, con partenza e arrivo a Terrassa. Il percorso può essere completato in circa 5 ore e mezza, e passa attraverso i comuni di Terrassa, Matadepera, Talamanca, Navarcles, Calders, Monistrol de Calders, Castellterçol, Sant Feliu de Codines, Sant Llorenç Savall e Castellar del Vallès.
5.MASSICCIO DEL MONTSENY
Il nostro ultimo itinerario attraversa il Montseny, un massiccio situato tra le regioni di Vallés Oriental, La Selva e Osona. Questa zona montuosa fa parte della catena del Prelitorale catalano e si distingue per la presenza di una delle foreste di abeti più meridionali d’Europa. Grazie a ciò, nel 1978 il Montseny è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Se siete ciclisti abituati a itinerari difficili, vi consigliamo di scalare il Turó de l’Home – la vetta più alta del massiccio – perché gli ultimi sei chilometri di salita, con alcuni tratti che raggiungono il 13% di pendenza, sono una sfida per molti amatori, ma una passeggiata per gli esperti.
Foto di Jofre Carabén van der Meer
Autore: Juan Luis Caefa