Montate in auto e preparatevi a partire con SIXT alla scoperta dei migliori siti Unesco in Italia. Insieme alla Cina il nostro Paese detiene il maggior numero di patrimoni dell’umanità: ben 55 tra parchi archeologici, paesaggi naturali e monumenti. Da Firenze a Napoli, passando per Roma, i patrimoni dell’Unesco in Italia includono i centri storici delle più belle città d’arte della Penisola, mete ideali per una gita di un giorno da soli o con gli amici o per un romantico weekend di coppia in ogni stagione dell’anno. I siti naturali, dalle località montane alle aree marine, sono invece consigliati per trascorrere una settimana di ferie immersi in scenari mozzafiato. Infine, se volete visitare con calma sia le aree archeologiche che le città nelle vicinanze, approfittate delle temperature primaverili per programmare un viaggio culturale di 4-5 giorni in compagnia di tutta la famiglia.
Siti Unesco Nord Italia
1) I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato
Il nostro itinerario dei migliori siti Unesco in Italia parte dal Piemonte, terra di dolci colli, e borghi pittoreschi. Le prime tappe sono le Langhe-Roero e il Monferrato, meta ideale per un fine settimana romantico o un tour enogastronomico in comitiva. Le sei aree elette patrimoni dell’Unesco sono infatti luogo di produzione di vini pregiati, come il Barolo e il Barbera. Nella seconda metà di settembre i paesini piemontesi a tradizione rurale si vestono a festa per la vendemmia. Queste località sono servite anche dai mezzi pubblici, ma raggiungerle a bordo di una cabrio, attraverso le strade panoramiche che si inerpicano sulle colline, non ha prezzo.
2) La città di Verona
“Oh Romeo, Romeo! Perché sei tu Romeo?”. Mentre guidate verso Verona in compagnia della vostra dolce metà, iniziate a calarvi nell’atmosfera romantica della città di Romeo e Giulietta, dichiarata sito Unesco nel 2000. Verona si può raggiungere anche in treno, autobus o aereo, tuttavia avendo a disposizione un veicolo privato potrete spostarvi più agevolmente da un’attrazione all’altra. La città conserva i resti romani più importanti del Nord Italia, tra cui l’Arena. Assistere a un’opera teatrale sotto le stelle in questo anfiteatro è un’esperienza imperdibile nelle calde serate estive.
3) Le Dolomiti
Paradiso degli amanti della montagna, le Dolomiti si sono guadagnate il riconoscimento di sito naturale patrimonio mondiale grazie a nove sistemi montuosi delle Alpi italiane, che annoverano la Marmolada, nelle province di Belluno e Trento, e Puez-Odle, a Bolzano. Un SUV dotato di gomme invernali e portasci vi condurrà in una delle tante stazioni sciistiche delle Dolomiti, dove potrete trascorrere una settimana bianca con gli amici o la famiglia. I comprensori sciistici sono raggiungibili anche in autobus, sfruttando i collegamenti con aeroporti e stazioni ferroviarie, ma se opterete per l’auto non dovrete preoccuparvi degli orari dei mezzi pubblici.
4) I monumenti paleocristiani di Ravenna
Immergetevi nel passato ricco di storia di Ravenna, visitando gli otto monumenti paleocristiani della città romagnola, tra i quali il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Questi edifici di culto testimoniano le complesse vicende storiche di Ravenna, che nel 402 d.C. divenne capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Potete arrivare a Ravenna in treno, auto e autobus, ma noleggiare una capiente station wagon è la scelta giusta per godervi un viaggio confortevole, intervallando le visite ai musei con una giornata al parco divertimenti di Mirabilandia, che farà felici adulti e bambini.
Sito Unesco Centro Italia
5) Val d’Orcia (Siena)
Abbazie, locande, santuari: benvenuti in Val d’Orcia, una località dell’entroterra senese indicata per un rilassante fine settimana in coppia. Eletta sito culturale del patrimonio mondiale per il suo paesaggio agricolo unico, questa terra generosa è disseminata di borghi ameni, collegati a Siena dai mezzi pubblici. Noi vi suggeriamo di raggiungerli a bordo di una cabrio per ammirare in tutta comodità gli scorci che hanno ispirato i pittori della scuola senese.
6) Piazza del Duomo a Pisa
Proseguiamo il nostro itinerario dei patrimoni dell’Unesco in Italia, facendo tappa a Pisa, città consigliata per una gita di un giorno in coppia o in famiglia, raggiungibile in auto, treno, autobus o aereo. A Piazza del Duomo troverete ad attendervi quattro imponenti edifici medievali: la cattedrale, il battistero, il camposanto e la torre pendente. La giornata giusta per visitare Pisa è il 16 giugno, in occasione della Luminara di San Ranieri, la festa patronale che prevede una suggestiva scenografia realizzata con 100 mila lumini.
7) Il centro storico di Urbino
Interamente costruito in mattoni cotti e circondato da mura bastionate, il centro storico di Urbino racchiude le testimonianze di un passato glorioso in un chilometro quadrato di superficie. Nel Rinascimento la corte ducale divenne un centro culturale influente in tutta Europa, formando grandi artisti come Bramante e Raffaello. Il capoluogo marchigiano si può raggiungere in auto, autobus o treno ed è la meta giusta per un weekend di coppia. La prima domenica di settembre la città si colora di allegria per la festa degli aquiloni, una gara tra contrade che si svolge sulle colline delle Cesane, raggiungibili in auto o autobus.
8) Villa Adriana (Tivoli)
Spostiamoci in Lazio, nella piana sottostante Tivoli, per ammirare l’imponente Villa Adriana, un complesso di edifici classici che incanteranno grandi e piccini. Costruita per l’imperatore Adriano tra il 118 e il 138 d.C., la villa è un tripudio di statue, giochi d’acqua e mosaici. L’area archeologica è aperta tutto l’anno e si raggiunge con i mezzi pubblici o più facilmente in auto dall’uscita del casello autostradale di Tivoli (A24 Roma-L’Aquila).
Siti Unesco Sud Italia
9) I trulli di Alberobello (Bari)
Spingiamoci verso Sud nel borgo da fiaba di Alberobello, in provincia di Bari, a cui si può arrivare in auto, autobus o treno. Famoso per i suoi trulli, questo paesino pugliese gode di un’atmosfera magica nei mesi invernali, perfetta per un weekend di coppia o per celebrare la festa di San Valentino. I rioni di Monti e Aja Piccola contano ben 1.500 abitazioni in pietra calcarea, che ospitano botteghe artigianali, ristoranti tipici e bed and breakfast.
10) Il centro storico di Napoli
Fondata dai Greci nel 470 a.C., Napoli mantiene da secoli una posizione di prestigio tra i porti del Mediterraneo. Il centro storico reca traccia delle varie dominazioni subite dalla città partenopea. Il Palazzo Reale e le mura, ad esempio, sono una delle principali testimonianze del periodo aragonese. Raggiungibile in auto, aereo, treno, autobus o traghetto, il capoluogo campano è ricco di attrazioni che soddisferanno ogni tipologia di viaggiatore. Potrete infatti partecipare a un tour della Napoli sotterranea, assaggiare la famosa pizza napoletana o visitare le botteghe dei presepi di via San Gregorio Armeno, aperte al pubblico tutto l’anno.
11) La Costiera Amalfitana
Giardini di limoni, un mare verde smeraldo e cittadine di straordinaria bellezza: eccoci giunti nella costiera amalfitana, situata lungo la costa tirrenica, poco più a sud di Napoli. Consigliata per una lunga vacanza estiva in coppia o in famiglia, l’area del sito Unesco include sedici comuni e diversi edifici, tra cui le ville romane di Minori e Positano, raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici. Per godervela al meglio, sfrecciate su una fiammante coupé alla volta dell’incantevole Valle dei Mulini. Infine, fate una sosta a Vietri sul Mare, rinomata in tutto il mondo per le cupole maiolicate.
12) Il Monte Etna (Catania)
Situato sulla costa orientale della Sicilia, il Monte Etna vanta il primato di vulcano attivo più alto d’Europa. L’altezza del cono vulcanico supera infatti i 3.300 metri di altitudine. Secondo il mito, le eruzioni laviche sarebbero il respiro infuocato del gigante Encelado, intrappolato per l’eternità sotto il monte dalla dea Atena. I tour guidati di mezza giornata che partono da Catania vi permetteranno di fare trekking nella Valle del Bove e addentrarvi nelle grotte laviche. La zona è collegata a Catania dagli autobus dell’Azienda Siciliana Trasporti. Un’alternativa più comoda è noleggiare un fuoristrada per avventurarvi in fantastiche escursioni da soli o con gli amici.