Negli ultimi anni Halloween sta diventando una festa sempre più popolare. Ma dove festeggiare Halloween al meglio? SIXT ha pensato di proporvi 7 luoghi nel mondo dove gli amanti dell’orrore non verranno di certo delusi. Leggete l’articolo per scoprire cosa rende questi luoghi così speciali.
Da dove viene veramente Halloween?
La parola Halloween viene dall’inglese All Hallows‘ Eve e indica la sera che precede il giorno di Ognissanti. Poiché quest’ultimo cade il 1° novembre, Halloween viene festeggiato la sera del 31 ottobre di ogni anno. La festa trae le sue origini dal folclore irlandese ma, a seguito delle numerose emigrazioni verso il nuovo mondo, si è fortemente radicata anche nella tradizione statunitense.
Sono molte le produzioni cinematografiche che hanno creato nel corso degli anni tutta una serie di personaggi, tra film e serie tv, che sono andati ad alimentare questo universo terrificante. Oggi, si puó dire che Halloween é diventato un evento molto atteso durante l’anno e sembra essere diventato un must anche in Italia!
La popolarità di questa festa è arrivata a tal punto che a fine ottobre i negozi cominciano ad addobbano le loro vetrine con ragnatele, fantasmi e zucche intagliate. Non solo, ma ormai non è raro incontrare bambini vestiti in maschera intenti a chiedono dolcetto o scherzetto di casa in casa durante la notte del 31 ottobre.
Ma come viene festeggiato Halloween nel resto del mondo?
Dove festeggiare Halloween: la nostra Top 7
1) Dublino – Irlanda
Tra il luoghi dove festeggiare Halloween non potevamo non citare l’Irlanda. Come abbiamo detto, Halloween affonda le sue radici proprio in Irlanda, nella sua tradizione celtica e in particolare nella festa di Samhain. Secondo alcuni studiosi, nella cultura celtica l’anno nuovo cominciava proprio il 31 ottobre, quando si celebrava l’ultimo raccolto e la fine dell’estate.
Poiché non apparteneva né all’anno vecchio né a quello nuovo, questo giorno si trovava al di fuori della sfera temporale ed era l’unico giorno dell’anno in cui il regno dei vivi e quello dei morti potevano comunicare.
Dublino è un buon punto di partenza per celebrare Halloween, ma non limitatevi a visitare la capitale. A Meath, ad appena un’ora di macchina da Dublino, dal 6 ottobre al 3 novembre al Festival The Spirits of Meath sono moltissimi gli eventi a cui potrete partecipare.
Anche a Derry c’è molto da fare. Qui ogni anno si tiene una grande sfilata con tanto di fuochi d’artificio finali e tantissimi altri eventi. Ci vogliono circa 80 minuti di auto a noleggio da Dublino a Derry. Una macchina a noleggio potrebbe essere la soluzione perfetta per il vostro viaggio.
2) Salem – USA
A soli 26 chilometri da Boston si trova la piccola città di Salem nel Massachusetts. La città è diventata famosa per i processi alle streghe nel 1692 che l’hanno resa famosa anche come “La città delle streghe”.
Oggi i processi alle streghe sono diventati un’attrazione turistica che ogni anno attira centinaia di visitatori. In città potrete trovare un museo dedicato alle streghe, i Salem Haunted Happenings, e diversi eventi legati ad Halloween per tutto il mese di ottobre.
Potete noleggiare un auto a Springfield e raggiungere la cittá di Salem in poco meno di due ore.
3) Potsdam – Germania
Negli ultimi anni Potsdam è diventata una mecca per i fan dell’horror di Berlino e di tutto il Brandeburgo. Questo è dovuto principalmente al Filmpark Babelsberg, un evento horror che sa incantare tutta la famiglia.
Ma i luoghi dove festeggiare Halloween non si limitano a Potsdam, ci sono moltissimi eventi a tema anche nella vicinissima Berlino. Inoltre, non lontano da Potsdam si trova uno dei luoghi abbandonati piú famosi in Germania: il Beelitz-Heilstätten. L’ex ospedale è abbandonato da 25 anni e irradia un fascino inquietante.
4) Londra – Inghilterra
Pronti a scoprire il lato oscuro della capitale inglese? Londra è stata teatro di diverse storie dai toni macabri, dove personaggi come Jack lo squartatore o Dracula si aggirano furtivi tra le strade nebbiose della città.
Ad Halloween in particolare, la città si anima di feste ed eventi a tema. Se sete degli instancabili sportivi, vestitevi con il vostro outfit più spaventoso e partecipate ala Night Run insieme a migliaia di altre persone. E poi? Beh basterà trovare una festa o, in alternativa, entrate nel pub più vicino, sicuramente troverete qualche evento a tema.
Purtroppo, non sarà possibile ascoltare i rintocchi del Big Ben, poiché la torre dell’orologio è in restauro fino al 2021.
5) Las Vegas – USA
Las Vegas non è solo la capitale del gioco d’azzardo. Puó infatti diventare anche un luogo dove festeggiare Halloween.
Sulla famosa Las Vegas Strip, dove sono allineati i più famosi hotel come Mandalay Bay, Luxor, Excalibur, Tropicana, New York-New York, MGM Grand, Planet Hollywood, Parigi, Bellagio, Caesars Palace, Flamingo, The Mirage, The Venetian, The Venetian, The Palazzo, Circus Circus, Stratosphere e molti altri, è possibile incontrare molti visitatori in costume al calar della notte.
Sono molti gli hotel e i casinò che ospitano contest per premiare il miglior costume della serata. Le feste a Las Vegas non si limitano a festeggiare la serata del 31 ottobre; molti eventi hanno infatti luogo anche nei giorni prima e dopo, rendendo il vostro soggiorno memorabile.
6) Oaxaca – Messico
Il Dia de los Muertos è una delle feste messicane più importanti per commemorare i defunti ed esorcizzare la paura della morte. La festa viene celebrata dal 31 ottobre al 2 novembre con musica, cibi e bevande tradizionali e costumi dai colori vivaci. Inoltre la città si popola di numerose rappresentazioni caricaturali della morte.
La città di Oaxaca, in particolare, è conosciuta a livello nazionale per le sue magnifiche feste. Ma tutto il Messico celebra questa festa in modo molto vivace e, se ne avrete il tempo, potrebbe essere interessante organizzare un road trip per esplorarne ogni angolo. Ma attenzione, non fate mai l’errore di chiamare queste celebrazioni “feste di Halloween”, perché qui si tratta di tutt’altra tradizione.
Oaxaca dista circa 450 chilometri dall’aeroporto di Città del Messico.
7) New York – USA
Ovviamente la prima classificata tra i luoghi dove festeggiare Halloween non poteva non essere New York. Qui si tiene infatti una delle più grandi parate di Halloween al mondo: la Village Halloween Parade.
La parata si tiene ormai da quasi 50 anni al Greenwich Village e coinvolge ogni anno quasi due milioni di partecipanti. Tra gruppi musicali proveniente da tutto il mondo. Ballerini, artisti di strada e costumi spaventosi è sicuramente un evento da non perdere.