Che cosa vedere in Toscana. Piazze stupende, opere d’arte, campi di girasole: la Toscana è pronta a svelarvi le sue meraviglie in ogni stagione dell’anno. Questa affascinante regione dell’Italia centrale è tra le più visitate al mondo per i suoi paesaggi naturali mozzafiato e le belle città.
Se avete in programma un viaggio in questa splendida terra, noi di SIXT vi proponiamo una selezione di luoghi da non perdere.
Cosa vedere in Toscana: le aree naturali
1. L’oasi di Massaciuccoli
Gestita dalla Lipu, la riserva naturale del Chiarone, nota anche come oasi di Massaciuccoli, è il luogo ideale per gli amanti del birdwatching.
Raggiungibile solo in auto, questa area protetta si trova sulla sponda orientale del lago di Massaciuccoli, a Massarosa, in provincia di Lucca. L’oasi accoglie circa 300 specie di uccelli, tra cui l’airone cenerino, la garzetta e il falco pescatore.
Vi suggeriamo di visitarla nei mesi di marzo e aprile, quando si popola di uccelli migratori, e a settembre e ottobre per ammirare la grande migrazione autunnale. L’oasi è la meta perfetta per una gita di un giorno con i bambini.
2. Le terme di Saturnia
Se volete concedervi un weekend di coppia all’insegna del benessere fate tappa alle terme di Saturnia, situate nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto.
Conosciute anche come le Cascate del Mulino, queste acque sgorgano a una temperatura di 37,5° e sono note per le loro proprietà terapeutiche.
Le Cascate del Mulino e del Gorello, distanti circa sei chilometri dalla frazione di Saturnia, sono ad accesso gratuito tutto l’anno. Potete arrivarci in auto o in autobus. Nei pressi del complesso termale ci sono diversi parcheggi gratuiti. Vi suggeriamo di visitarle nei mesi invernali per godervi un’atmosfera più intima.
3. I parchi della Val di Cornia
Immersi tra le verdi colline di Campiglia e il mare azzurro della costa degli Etruschi, i Parchi della Val di Cornia sono una destinazione perfetta per una vacanza estiva di una settimana con tutta la famiglia.
Il sito include due parchi archeologici e quattro parchi naturali, con tante attività per adulti e bambini. Nel parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima, è possibile visitare l’antica miniera a bordo di un trenino.
In zona sono presenti tanti agriturismi, strutture ricettive e stabilimenti balneari. L’auto è il mezzo più comodo per spostarsi da un punto di interesse all’altro.
Cosa vedere in Toscana: le località di mare
1. La spiaggia di Cala Violina (Scarlino)
Sabbia fine, acque cristalline, natura incontaminata: benvenuti a Cala Violina, una delle più belle spiagge della Maremma. Il suo nome deriva dal suono della sabbia quando la si calpesta, che ricorda la melodia di un violino.
Situata all’interno della riserva naturale delle Bandite di Scarlino, in provincia di Grosseto, questa spiaggia si raggiunge facilmente in auto. Vi suggeriamo di arrivare al mattino presto per trovare un posto libero nel vicino parcheggio.
Alla spiaggia si accede da un sentiero di 1,5 chilometri che attraversa la pineta. Questa località è perfetta per trascorrere una giornata romantica in coppia nei mesi estivi, ma anche in inverno, quando è meno affollata.
2. La spiaggia di Macchiatonda (Capalbio)
La spiaggia di Macchiatonda è uno dei tratti più incontaminati del litorale di Capalbio, che si estende per dodici chilometri ed è facilmente raggiungibile in auto.
Il sentiero che porta alla spiaggia è circondato da campi in cui pascolano mucche e cavalli allo stato brado. Gli altri punti di interesse in zona sono l’oasi del WWF e la Torre di Buranaccio.
Questa spiaggia è la meta ideale per un weekend al mare in coppia all’insegna della tranquillità: anche in estate infatti è poco frequentata.
3. Il Golfo di Baratti (Piombino)
Caratterizzato da acque trasparenti, fondali bassi e da una lunga spiaggia con una foresta di pini secolari alle spalle, il Golfo di Baratti a Piombino, in provincia di Livorno, è la meta ideale per trascorrere le ferie estive in famiglia.
I suoi ricchi fondali saranno una bella sorpresa per gli appassionati di snorkeling e immersioni. L’auto è senz’altro il mezzo più comodo per raggiungere questa affascinante località toscana.
Cosa vedere in Toscana: le perle nascoste
1. Castiglione di Garfagnana
Se amate i borghi ricchi di storia, fate tappa a Castiglione di Garfagnana.
Godetevi la vista dall’alto della sua Rocca fortificata con i torrioni, situata su uno sperone roccioso. Qui potrete ammirare i resti del castello più importante della Repubblica di Lucca.
Questa meta è indicata per una gita di un giorno in coppia o da soli. Il periodo migliore dell’anno per visitarlo va da giugno a settembre, quando le temperature sono miti.
2. Vinci
Programmate una visita a Vinci e seguite le orme di Leonardo nella sua città natale. In questo affascinante borgo, parte della città metropolitana di Firenze, tutto testimonia il genio leonardiano: dal museo alla biblioteca cittadina.
Vi consigliamo questa destinazione per una gita di un giorno da soli, in coppia o in famiglia. La casa natale di Leonardo, situata in località Anchiano, è raggiungibile in auto, in pullman e dalla Strada Verde, un sentiero di tre chilometri.
Per immergervi completamente nella cultura del posto, visitatelo nel mese di aprile in occasione delle letture vinciane, un ciclo di conferenze ed eventi dedicati a Leonardo.
3. Buonconvento
Circondato da mura di cinta trecentesche, il comune di Buonconvento fa parte delle Crete Senesi, una zona a sud-est di Siena famosa per i suoi terreni argillosi che danno al paesaggio un caratteristico colore grigio-azzurro.
Raggiungibile in auto o in autobus, questo borgo si visita in un giorno ed è la meta ideale per una breve gita da soli o in coppia. Godetevi una passeggiata per le stradine del paese e ammirate le sue casette in mattoni rossi, le piazzette e i palazzi.
Non perdetevi anche una visita al Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia e al Museo della Mezzadria. Il periodo migliore dell’anno per visitarlo va da maggio a settembre quando il clima è mite.
Cosa vedere in Toscana: le città
1. Montepulciano
Situata a pochi chilometri dal confine con l’Umbria, Montepulciano è una città della provincia di Siena che vi affascinerà con il suo centro storico medievale e gli scorci pittoreschi della Val d’Orcia. Raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici, questa cittadina è la meta ideale per un weekend in coppia.
Non perdetevi una visita alle cantine per degustare il famoso vino. Fate tappa anche a Piazza Grande e al Tempio di San Biagio.
Il periodo migliore per visitarlo è in estate, quando il borgo è più animato. L’ultima domenica di agosto potrete assistere al bravio delle botti, una gara storica tra atleti che si sfidano a spingere una botte di 80 kg.
2. Livorno
Livorno viene spesso trascurata nelle guide turistiche, ma è una città ricca di fascino consigliata per un weekend in coppia.
Fatevi conquistare dal mercato centrale del XIX secolo e dalla Terrazza Mascagni, il posto giusto per godersi un romantico tramonto sul mare. Nei ristorantini della città potrete assaggiare il cacciucco, una squisita zuppa di pesce.
Livorno si può raggiungere sia in auto che con i mezzi pubblici. Visitatela nei mesi primaverili ed estivi, quando è piena di vita.
3. Lucca
Immersa nelle colline della Garfagnana, Lucca vanta mura medievali ancora intatte. Potrete percorrerle per godervi un panorama mozzafiato sulle campagne circostanti.
Meritano una visita anche il Duomo, con il suo campanile a base quadrata, e la Piazza del Giglio, dominata dalla statua di Garibaldi.
Lucca si può raggiungere in auto o con i mezzi pubblici. Vi suggeriamo di programmare un soggiorno di qualche giorno con tutta la famiglia tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, quando si svolge il Lucca Comics & Games, il festival del fumetto.