Mai pensato di visitare Lisbona in inverno? Grazie al suo clima mediterraneo, a Lisbona vi aspettano temperature miti anche nei mesi più freddi, con minime che si aggirano sui 9° e massime sui 19°. Inoltre l’inverno è considerata bassa stagione. Se avete voglia di visitare la città senza essere travolti da orde di turisti, Lisbona da ottobre a marzo fa al caso vostro. Andiamo quindi a scoprire cosa vedere a Lisbona in inverno.
Se volete vivere al meglio questa vacanza a Lisbona, potete sfruttare il nostro servizio di taxi o di guida con conducente di SIXT Ride per godervi l’inverno a Lisbona con tutta la comodità che meritate.
- Una passeggiata in centro
- Corsa sul Tram n 28
- Assaggiare la pasticceria locale
- Un giro per i musei di Lisbona
- Mercatini di Natale a Lisbona
- Carnevale a Lisbona
- Oceanário di Lisbona
- A zonzo nel Mercado da Ribeira
- Un viaggio a Sintra
- Una giornata a Cabo de Roca
Cosa visitare a Lisbona
Una passeggiata in centro
Cosa fare a Lisbona in inverno se non passeggiare per il centro? Se le temperature ve lo permettono, esplorate la città a piedi, magari sfruttando le ore di luce. Partite da Alfama. Questo è il quartiere più antico della città ed è caratterizza da vicoli stretti e case addossate l’una all’altra. Qui potrete visitare tantissime chiese tra cui: la Cattedrale di Lisbona, la Chiesa di San Antonio, la Chiesa St. João da Praça, Igreja de Santa Luzia e la Igreja de Santiago.
Il quartiere la Baixa è invece il più elegante della città. Qui troverete alcune delle pasticcerie più famose di Lisbona, come anche a Chiado, il quartiere adiacente famoso per i negozi e la statua di Pessoa. Infine il Barrio Alto dove potete prendere la funicolare Elevador da Gloria (Ascensore di Gloria) e raggiunge in pochi minuti il punto panoramico del Jardim de São Pedro de Alcântara (Giardino di San Pietro di Alcantara). Questo è anche il quartiere più vivace la sera.
Corsa sul Tram n 28
Se preferite vedere la città da un’altra prospettiva, non può mancare un giro nello storico tram n 28. Tra le attrazioni di Lisbona questa è forse una delle più iconiche. I tram infatti sono uno di quegli elementi che ha resistito, stoicamente, alla modernità. Di colore giallo o rosso, si arrampicano sui pendii di Lisbona. E anche se non sono il mezzo di trasporto più diffuso, sono molto amati da locali e turisti. La linea del tram n 28 collega Matrim Moniz con a Campo Ourique e attraversa i famosi quartieri turistici di Graca, Alfama, Baixa ed Estrela. Un modo veramente economico per scoprire gli scorci della città, seduti al caldo.
Assaggiare la pasticceria locale
Una cosa da fare a Lisbona in inverno è sicuramente fare merenda in un caffé. Tra una visita e l’altra non c’è modo migliore per riscaldarsi e ricaricare le energie di una pausa. Perché non approfittare per assaggiare le specialità locali? Queijadas de Sintra, Bolo de Chocolate, Pasteles de Belém e tanti altri vi aspettano in tutti i bar, le pasticcerie e i caffé della città. Tra queste vi consigliamo la Casa Pereira da Conceição, Café A Manteigaria o la Confeitaria Nacional.
Un giro per i musei di Lisbona
Cosa fare a Lisbona in inverno? Visitare i musei della città è sicuramente un modo per sfuggire alle temperature più basse. Se volete immergervi nella cultura locale vi consigliamo:
Se siete degli amanti dell’arte, invece, vi consigliamo:
Questi e altri musei vi aspettano nelle giornate fredde in inverno a Lisbona. Inoltre, se volete una soluzione facile ed economica per visitare i musei e muoversi liberamente in città, vi consigliamo di fare la Lisbona Card.
Mercatini di Natale a Lisbona
Se vi capita di visitare Lisbona in inverno, nel periodo delle feste, non potete di certo perdere i mercatini di Natale di Lisbona 2022. Sebbene la tradizione dei mercatini tipicamente europea debba ancora prendere piede, ci sono alcuni eventi e luoghi che meritano di essere segnalati. Il Mercatino di Campo Pequen, per esempio, vi aspetta tutti i weekend con le sue 140 bancarelle piene di prodotti artigianali.
Presso il Parque Eduardo VII, invece, vi aspetta la ruota panoramica e la pista di pattinaggio ecologica. Un po’ fuori dal centro, presso il centro congressi Feira Internacional de Lisboa, tra novembre e dicembre si festeggia il Natale a Lisbona con Natalis, l’evento per famiglie che vi catapulterà nel vero clima natalizio. Lisbona a gennaio è forse la soluzione più economica per godersi la magia delle feste.
Carnevale a Lisbona
Ta febbraio e marzo, Lisbona si anima di eventi, feste e maschere colorate. Il Carnevale a Lisbona, o Entrudo, è una festa molto sentita. Le vie della città sono percorse da sfilate di carri in maschera e le piazze si riempiono di persone in un clima di festa contagioso. Nel Bairro Alto e nel Cais do Sodré i locali sono soliti vivere i festeggiamenti allestendo i loro spazi a tema. Ogni anno presso il Parque das Nações, vengono organizzate eventi, feste ed esibizioni per bambini e famiglie.
Oceanário di Lisbona
Cosa fare a Lisbona quando piove? E cosa fare a Lisbona con bambini? Abbiamo una risposta a tutte le vostre domande. Se cercate un’esperienza interessante, ma al coperto, l’Oceanário di Lisbona è il posto giusto per voi. Questo è uno dei più grandi acquari al mondo. Esso ospita 15.000 esseri viventi tra animali e piante, appartenenti a ben 450 specie diverse. Tuffatevi in un mondo magnifico e scoprite tante informazioni sul mondo degli abissi.
A zonzo nel Mercado da Ribeira
È proprio vero. Non c’è modo migliore di conoscere un paese se non tramite la sua cucina. Se volete addentrarvi nella tradizione portoghese, dovete assolutamente andare al Mercado da Ribeira. Il mercato fu inaugurato il 1 gennaio 1882 come mercato per grossisti. Dopo l’incendio del 1893, diverse modifiche lo portarono ad avere l’aspetto che vediamo oggi. Nel 2001 lo spazio fu adibito a food market. Oltre che punto di riferimento per tutti gli amanti del cibo, il Mercado da Ribeira divenne un vero e proprio ambiente culturale dove ristoratori e artigiani espongono i loro prodotti. Nel 2014 il mercato fu assegnato al gruppo Time Out Portugal. Oggi al suo interno, oltre alle storiche bancarelle, si possono trovare quasi 30 ristoranti, 8 bar e una dozzina di piccoli negozi. Se state cercando un luogo dove mangiare a Lisbona in Mercado da Ribeira non vi deluderà.
Un viaggio a Sintra
A meno di 30 chilometri da Lisbona, potrete visitare Sintra. Se cercate un’alternativa alle solite attrazioni a Lisbona, Sintra non vi deluderà. Non è un caso che nomi illustri come Hans Christian Andersen e il poeta inglese Lord Byron ne siano rimasti incantati. L’atmosfera bucolica che avvolge questo luogo è disarmante. A Sintra e nei dintorni, troverete paesaggi naturali bellissimi, boschi e parchi immensi, palazzi maestosi, castelli stravaganti e ville che sembrano uscite da un libro di favole. Non perdete il Palàcio da Pena a Sintra, eletto patrimonio dell’UNESCO, il Castello dei Mori, il Palazzo Nazionale di Sintra.
Una giornata a Cabo da Roca
“Aqui… Onde a terra se acaba e o mar comeca…”
Luís de Camões
Cabo da Roca non può essere descritta meglio: Qui… dove la terra finisce e il mare comincia. Questo è infatti il punto più a ovest dell’Europa. E sebbene non ci siano molti monumenti da vedere, vale sicuramente la pena andarci. Si tratta di un promontorio alto 150 m che si tuffa a picco nell’Oceano Atlantico. Questo paesaggio naturalistico è davvero unico e viene incorniciato da un’atmosfera selvaggia ed epica. Non perde l’occasione di visitare quello che un tempo era considerato il confine del mondo.
FORSE POTREBBE ANCHE INTERESSARVI
Consigli e regole per guidare in portogallo
Road trip in Portogallo
Cosa vedere a Madera