Se state programmando una vacanza, perché non renderla a impatto zero? Il concetto di turismo sostenibile sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo. Non si tratta solo della meta che si vuole raggiungere o delle attività che si decide di fare durante il viaggio. Ci sono cose che potete pianificare per fare ancora di più la differenza. Per aiutarvi a praticare un turismo più sostenibile e responsabile, abbiamo pensato di fare un po’ di chiarezza sul tema. Tra consigli, idee di viaggio e altro, ecco cosa fare per rendere la vostra vacanza un successo sostenibile.
Perché è importante il turismo sostenibile?
Sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Questi sono solo alcuni dei fattori più importanti per cui scegliere il turismo sostenibile. Generalmente il turismo di massa è molto nocivo in termini di CO2. Aerei e navi da crociera, per esempio, sono due tra i mezzi più inquinanti. Il turismo sostenibile rispetta l’ambiente, tutelando e valorizzando la natura e i paesaggi, non solo in termini d’inquinamento.
Scegliere il turismo sostenibile è un modo per preservare le bellezze naturali e storiche del mondo. È un modo per apprezzare e valorizzare al meglio la cultura e le tradizioni locali.
Esempi di turismo sostenibile
Pensiamo all’enorme utilizzo di plastica usa e getta che viene fatto durante le vacanze. Una bottiglia d’acqua, frutta comprata già tagliata e confezionata in contenitori di plastica, piuttosto che altro cibo preconfezionato. Scegliere di riempire una borraccia di alluminio, piuttosto che comprare la frutta al mercato sono piccoli gesti che fanno la differenza.
Un’altra accortezza potrebbe essere quella di alloggiare in hotel plastic free. Queste strutture non utilizzano plastica nei servizi legati all’ospitalità. Oppure alloggi che fanno scelte green a livello di riscaldamento o si impegnano a produrre il minor numero possibile di rifiuti e ad aumentare il riciclo.
Ancora alcuni ristoranti cercano di abbassare l’impatto ambientale usando prodotti biologici a km 0, cercano di usare meno plastica possibile e riducono al minimo gli spechi alimentari. Non esiste un vademecum del turismo sostenibile. Fare delle scelte responsabili e riflettere sulle cose che facciamo, è un ottimo modo per viaggiare in modo sostenibile.
Cosa s’intende per turismo sostenibile?
Il turismo sostenibile è un tipo di turismo che si preoccupa di avere un impatto minimo sia sulle comunità locali che sull’ambiente. In questo modo avrete tutti i benefici del turismo, minimizzando però gli effetti negativi che ne possono derivare. Grazie alla sempre maggiore attenzione che viene data a tematiche legate all’impatto ambientale, non è raro ora senti anche parlare di “ecoturismo” e “viaggio etico”. Oltre a rendere il vostro viaggio più responsabile, potrete vivere una vacanza più interessante e gratificante. Ma come fare turismo sostenibile?
Considera il tuo trasporto
Su cosa si basa il turismo sostenibile? Pianificazione del viaggio in modo intelligente e ecologico. Per raggiungere la vostra destinazione, provate a controllate l’offerta dei mezzi di trasporto che possano compensare la vostra impronta di carbonio. Se per esempio state viaggiando in Europa, considerate di spostarvi da un paese all’altro in treno invece che in aereo. Se state usando il trasporto aereo, date un’occhiata al mercato emergente degli aerei a basse emissioni di carbonio. Molte agenzie di viaggio ora offrono opzioni di riduzione delle emissioni di carbonio durante la pianificazione dell’itinerario, compresi siti web come SkyScanner.
Anche quando siete arrivati a destinazione, considerate tutti i modi per spostarsi. Qualora vogliate noleggiare un’auto, controllate se la filiale offre veicoli ibridi o elettrici. Se state pianificando delle visite o delle escursioni cercate di optare per tour a piedi, in bicicletta o con veicoli elettrici. Oltre all’impatto zero, sarà una grande occasione per fare esercizio fisico e vivere la città in modo diverso.
In Italia esistono già in diverse città delle realtà che vogliono incentivare il Turismo sostenibilie. Date un’occhiata ai progetti di MUV, Dott e BYS Italia.
Allarga i tuoi orizzonti
Molti dei luoghi più popolari e iconici del mondo sono saturi di turismo. Questo può avere effetti molto negativi sulla zona in questione. Dai troppi rifiuti sulle spiagge popolari, al livello elevato di carbonio nell’aria a causa dell’aumento del traffico automobilistico. Senza contare il fatto che il turismo di massa rende queste aree troppo affollate, privandoci da una bella esperienza. con lunghe code, prezzi più alti e, in generale, molto meno divertimento.
C’è un metodo di pianificazione alternativo che richiede solo un po’ più di sforzo. La ricerca. Invece di andare dritti verso le destinazioni più note, esplorate in giro e vedete cos’è disponibile. Come fare? Consultando le mappe, esplorando i blog di viaggio o cercando qualche consiglio da viaggiatori o influencers sui social. Troverete molto più gratificante aver scoperto le gemme nascoste del mondo e probabilmente vi divertirete anche molto di più. Un altro suggerimento, è quello di visitare i posti più famosi in periodi di bassa stagione.
Pratica la sostenibilità a casa e all’estero
Solo perché siete in vacanza non significa che alcuni principi di base non siano applicabili. Mentre siete a casa potete praticare semplici accortezze, non solo per essere consapevoli delle emissioni di carbonio, ma anche per risparmiare denaro. Non c’è motivo per cui queste stesse pratiche non possano essere applicate quando siete in vacanza. Il turismo crea statisticamente problemi come picchi di energia, aumento dell’inquinamento da plastica e spreco di acqua. Essere consapevoli di questo può fare la differenza.
Quindi, mentre siete in vacanza fate piccole cose per compensare qualsiasi impatto negativo. Quando lasciate il vostro alloggio assicuratevi che tutte le luci siano spente e che cose come caricabatterie, AC e altri dispositivi elettrici siano spenti. Quando andate a visitare la città, portate le vostre bottiglie o contenitori d’acqua riutilizzabili. Anche optare per docce più brevi può fare un’enorme differenza, soprattutto nei paesi soggetti a siccità e stagioni secche.
Sii economicamente consapevole
Se viaggiate in aree meno sviluppate, in particolare quelle che si basano sul turismo, sostenete l’economia locale. Convertendo il vostro denaro nella valuta del luogo, non solo sostenete le infrastrutture locali come le imprese di cambio valuta e le banche, ma anche le piccole imprese. Cercate di fare acquisti nelle attività tradizionali, che si tratti di cibo, souvenir artigianali o piccoli ristoranti. Molte brave persone soffrono quando il turismo viene inghiottito dalle grandi corporazioni. Quindi, laddove possibile, esplorate il mercato locale, spesso lo troverai più autentico e gratificante.
Questo può estendersi a tutto. Che si tratti di lezioni di surf o un laboratorio di ceramiche. Cercate sempre guide del posto. Anche partecipare alle tradizioni può essere un modo di entrare nel vivo della cultura locale. Spesso inoltre è meglio donare a enti di beneficenza e iniziative socialmente sostenibili piuttosto che dare soldi ai mendicanti. Anche se può sembrare crudele, l’accattonaggio di strada è spesso legato alla criminalità organizzata, mentre le associazioni di beneficenza locali si sforzano di alleviare i problemi.
Aiuta a proteggere la fauna selvatica e le riserve
Tantissime specie vulnerabili sono sostenute da un turismo ben organizzato. Molti dei safari in Africa, le biosfere nella foresta pluviale e le comunità locali di tutto il mondo fanno affidamento sull’afflusso del turismo. Tuttavia, una corretta manutenzione e conservazione è costosa. Se state pianificando un grande viaggio per vedere alcune delle meraviglie biologiche naturali del mondo, fate una ricerca per vedere dove andranno a finire i vostri soldi. Che si tratti di proteggere rinoceronti, bradipi, parchi nazionali, sarà sicuramente una buona causa.
Mentre considerate una di queste indimenticabili esperienze, fate un ulteriore passo avanti. Man mano che gli sforzi per la conservazione migliorano, aumentate anche la consapevolezza delle strutture ricettive attente al carbonio. Molti alloggi in tutto il mondo si stanno trasformando in hotel sostenibili. Lo fanno abbandonando la plastica, trasformando i rifiuti in energia, usando metodi di conservazione dell’acqua e altro ancora. Alcuni safari offrono anche escursioni a cavallo al posto dei veicoli a benzina. Si possono anche pianificare viaggi per fare volontariato nei parchi nazionali o nei centri di ricerca biologica.