L’atmosfera natalizia è ormai già nell’aria da un po’. I canti di Natale, le luminarie cittadine, gli alberi decorati e quel profumo di cioccolata riescono ogni anno a trasformare le città in qualcosa di magico. Se anche voi siete dei fan di questo periodo dell’anno, proprio come noi, questo articolo non vi deluderà di certo! Per colmare a pieno la vostra e la nostra voglia di festa, abbiamo pensato di portarvi in un tour alla scoperta delle 10 città da vedere a Natale in Europa!
- Bruges, Belgio
- Riga, Lettonia
- Tallinn, Estonia
- Lione, Francia
- Rovaniemi, Finlandia
- Copenaghen, Danimarca
- Dresda, Germania
- Innsbruck, Austria
- Basile, Svizzera
- Óbidos, Portogallo
1. Bruges, Belgio
Tra le 10 città da vedere a Natale, Bruges vi saprà regalare un’esperienza magica. Nella Piazza del Mercato, proprio sotto la torre di Belfry, potrete visitare uno dei mercatini natalizi più belli della città. In questa zona, vi aspettano inoltre più di 55 negozi di cioccolato oltre al museo Choco Story, interamente dedicato al cacao e ad altre dolcezze.
Bruges è una città che sotto le feste vi saprà incantare. Con le sue stradine medievali e i canali che scorrono tra le vie, vi sembrerà di passeggiare in un’altra epoca.
2. Riga, Lettonia
Riga, capitale della Lettonia, è una piccola città nel nord Europa. Forse non lo sapevate, ma la città ospita oltre 800 edifici in stile Art Nouveau, che le hanno permesso di conquistarsi il titolo di “Parigi del Nord”.
Vicino alla Chiesa di San Pietro, la cui torre gotica è una delle più alte d’Europa, e alla Casa del Gatto la città offre tanti graziosi mercatini dove potrete acquistare manifatture di artigiani locali.
Sapevate che l’albero di Natale fu inventato a Riga? O almeno questo è quello che si legge nella targa affissa nella Piazza del Municipio. Scritta in ben otto lingue diverse, la targa afferma ce il “primo albero di Capodanno” fu addobbato priorio nella città nel 1510.
Sono in molti in realtà a rivedicare la partenità di alcune tradizioni. Leggete questo articolo per conoscerne alcune.
3. Tallinn, Estonia
Senza spostarci dai paesi baltici, andiamo nella capitale estone. A Natale, Tallinn si trasforma in un luogo pregno di leggenda e magia. Nella piazza del Municipio, nella città vecchia, viene allestito ogni anno un tradizionale mercatino di Natale a cui si aggiungono eventi e concerti. In questa stessa piazza, viene allestito uno degli alberi di Natale più antico d’Europa.
All’inizio di dicembre Vene Street si colora con i presepi che vengono esposti alle finestre che si affacciano sulla strada. Potrete invece vedere il presepe più grande della città nel cortile della Cattedrale di Pietro e Paolo.
4. Lione, Francia
Continuiamo i nostri viaggi, spostandoci in Francia, per la precisione a Lione. I mercatini di Natale si svolgono, come ogni anno, a Place Carnot. Qui più di 130 espositori allestiscono le altrettante casine in legno che fungono da bancarelle. Godetevi la bellezza del centro storico mentre cercate qualche regalo da portare a casa ai vostri cari.
Se vi trovate a Lione per il ponte dell’Immacolata non perdetevi la Fête des Lumières di Lione, il festival delle Luci. La tradizione risale al 1989. Essa vuole celebrare: la Vergine che, nel 1643, salvò la città dalla peste, e il momento in cui i lionesi accolsero la nuova statua della Madonna sulla collina di Fourvière nel 1852, lasciando dei minuscoli lumignons sui davanzali delle finestre. La festa dura quattro giorni e regala sempre degli scenari incredibili.
5. Rovaniemi, Finlandia
Che ne dite di consengare la vostra lettera direttamente a casa di Babbo Natale quest’anno? Non potevamo di certo lasciare fuori dalla lista delle 10 città da vedere a Natale Rovaniemi, in Lapponia.
A Rovaniemi il Natale è di casa. A pochi chilometri dal centro della città, vicino al Circolo Polare Artico si trova il Santa Claus Village. Qui non solo potrete incontrare Babbo Natale e tutti gli elfi che lo aiutano a confezinare i regali. Potrete anche visitare la fabbrica dei giocattoli e l’ufficio postale dove vengono raccolte le centinaia di lettere che i bambini spediscono ogni anno.
Potete raggiungere il Santa Claus Village con facilità, noleggiando un auto da uno delle nostre filiali.
6. Copenaghen, Danimarca
Rimaniamo nel Nord Europa e spostiamoci nella capitale danese, Copenaghen. Avete presente quell’atmosfera magica di cui parlavamo? Copenaghen è una di quelle città in cui vi innamorerete perdutamente del Natale.
Già verso fine novembre i cittadini cominciano ad addobare case e vetrine dei negozi. Dai panifici si sente il profumo di cannella, un ingrediente tipico dei dolci natalizi, mentre i ristoranti cominciano a servire i menù tipicamente natalizi con tutte le pietanze tradizionali.
Copenaghen rientra tra le 10 città da vedere a Natale soprattutto per i suoi mercatini. In città ne vengono allestiti ben 7! Vi consigliamo andare a vedere quello lungo la strada pedonale Strøgete e quello ai Giardini Tivoli, il parco divertimenti della città, che a Natale si trasforma in un mondo magico.
Un altro mercatino che non potete proprio perdere è quello di Kultorvet, interamente dedicato al mondo delle fiabe di Hans Christian Andersen. Mentre passeggiate tra le bancarelle vi consigliamo di assaggiare il GløggII, un vin brulé con uvetta, mandorle, cardamomo, arancia e brandy, tipico del luogo.
7. Dresda, Germania
Dresda è sicuramente una bellissima città da visitare, ma nel periodo natalizio dà forse il meglio di sè. Il mercatino più famoso della città si chiama Striezelmarkt. Esso è una tradizione che viene portata avanti dal 1434 e si estende per ben 1 miglio lungo la Münzgasse. Questa è una delle strade princiali nel centro storico di Dresda e collega la strada An der Frauenkirche con il Terrassenufer.
Oltre che per i mercatini natalizi, questa zona è molto famosa per la sua offerta gastronomica. Intorno alla Frauenkirche, infatti, si concentrano moltissimi cafè e ristoranti che attirano turisti durante tutto l’anno.
Se invece preferite un’atmosfera più romantica, vi consigliamo di fare un salto al castello di Dresda. Si trova nella piazza del palazzo Tachenberg dove, oltre al mercatino, potrete pattinare sul ghiaccio grazie alla pista installata nel giardino interno dell’Hotel Palazzo Taschenbergpalais Kempinski.
8. Innsbruck, Austria
Siamo nel Tirolo austriaco, un luogo perfetto dove vivere l’atmosfera del Natale. Nel centro storico sono 70 le bancarelle che popolano il mercatino incorniciato dai bellissimi edifici in stile medievale. Vale sicuramente la pena fare una passeggiata a Kiebachgasse. Le facciate e i muri degli edifici di questa strada, vengono infatti addobbata da famosi personaggi delle fiabe.
Se invece preferite dei mercatini più moderni, vi consigliamo di andare nella via dello shopping, Maria-Theresien-Strasse. Qui vengono installate 30 bancarelle dove potrete trovare gli ultimi regali che state cercando.
9. Basilea, Svizzera
Sposiamoci in Svizzera dove, come ogni anno, vi aspetta un ricco programma di eventi a Basilea. A dicembre, si respira un’aria di magia in questo luogo, forse è per questo motivo che abbiamo decisio di inserirlo tra le 10 città da vedere a Natale.
I mercatini vengono allestiti nel cuore del centro storico. Uno si trova sulla Barfüsseplatz nella zona della Barfüsserkirche, mentre l’altro si trova presso la Münsterplatz accanto alla Cattedrale della città. In questa piazza potrete anche ammirare lo splendido albero di Natale addobbato da Johann Wanner, un famosissimo negozio specializzato in addobbi natalizi.
In questi due mercatini sono quasi 160 gli artigiani e gli artisti che espongono i loro prodotti. Tra l’atmosfera di festa e il profumo delle prelibatezze tradizionale non è difficile capire perchè questi mercatini sono considerati tra i più belli della Svizzera e dell’intera Europa.
10. Óbidos, Portogallo
L’ultima tappa di questa lista, è forse la più inaspettata. Ci spostiamo in Portogallo. Óbidos è una piccola città situata all’interno di una fortezza medievale a circa 80 km da Lisbona. Per tutto il mese di dicembre la città ospita il villaggio di Natale di Óbidos o Vila Natal, uno scintillante villaggio natalizio ricco di storia, tradizioni e cultura.
Sono moltissimi gli eventi che si susseguono nel villaggio tra spettacoli teatrali, concerti, mercatini e piste di pattinaggio. Il tutto incorniciato dal bellissimo castello medievale e dalle case bianche dai bordi gialli, blu o rossi.
Tra questi, sicuramente l’Òbidos Luz merita una menzione a parte. Si tratta di una serie di proiezioni ed installazioni di luce che hanno luogo all’interno delle mura e sulle facciate degli edifici più significativi della cittadina.
Ma Óbidos non vi saprà incantare solo per la sua aria di festa. Se siete degli incalliti lettori, sappiate che questo borgo sta per diventare la libreria più grande d’Europa. Lo scopo è quello di diventare la capitale internazionale della letteratura e della lettura.
Dalla scorsa estate, infatti, in alcuni luoghi singolari sparsi tra le vie o addirittura tra i negozietti tipici, trovate librerie dove vengono custoditi libri rari o che non si trovano più in commercio.