Sta per tornare e lo si percepisce già nell’aria! Stiamo parlando dell’Oktoberfest, probabilmente il festival più famoso di Monaco di Baviera, festeggiato tra fine settembre e inizio ottobre negli ultimi 186 anni. Come per ogni cosa, avrete bisogno di organizzarvi. Come arrivare agli eventi? Come spostarsi se voglio viaggiare in Baviera o in Austria? Qui potete scoprire tutti i consigli per l’Oktoberfest dell’app SIXT.
Cinque curiosità sull’Oktoberfest
Prima di parlare dei nostri consigli per l’Oktoberfest, forse sarebbe interessante saperne di piú:
- Il primo Oktoberfest fu celebrato in occasione delle nozze del principe ereditario Ludwig e della principessa Therese nell’ottobre 1810;
- Tradizionalmente l’Oktoberfest si svolge sul grande campo aperto chiamato Theresienwiese e, per questo motivo, viene spesso chiamato solo “Wiesn” in dialetto bavarese;
- Il consumo di birra è di oltre 6 milioni di litri;
- Anche quest’anno sono attesi più di 6 milioni di visitatori;
- L’Oktoberfest si apre ufficialmente con la spillatura della botte da parte del sindaco di Monaco di Baviera e la frase: “O’zapft is! Auf eine friedliche Wiesn“.
Prendi un SIXT share per raggiungere l’Oktoberfest
Uno dei consigli per l’oktoberfest è quello di usare SIXT share. Da maggio 2019 il nostro servizio di car sharing, SIXT share, è disponibile a Monaco di Baviera. Con questo servizio potrete facilmente arrivare da casa o dall’hotel all’Oktoberfest insieme alla vostra famiglia o agli amici. In questo modo eviterete di utilizzare trasporti pubblici sovraffollati e raggiungere in perfetta autonomia il festival.
Con l’applicazione SIXT trovare, prenotare e aprire le auto in car sharing all’interno della nostra area business è semplicissimo. Dopo aver parcheggiato basta chiudere l’auto nell’app SIXT. Dopodiché vi basterà andare alle tende dell’Oktoberfest e cominciare con i festeggiamenti.
Tornare a casa dopo l’Oktoberfest con SIXT Ride
Quando si va all’Oktoberfest, bere birra è come indossare Lederhosen o un Dirndl: non è un must, ma rende sicuramente molto più autentica la tua esperienza. Ovviamente, non serve ricordare che dopo aver bevuto alcolici non bisogna mettersi alla guida. Come tornare a casa allora?
La soluzione perfetta é SIXT ride. Il nostro servizio, anch’esso integrato nell’app SIXT, ti permette di ordinare facilmente un taxi per ritornare a casa. Non è necessario avere contanti con sé, potete pagare nell’app dopo aver registrato e inserito i dati per il pagamento.
Come funziona: Seleziona il tuo punto in cui vuoi essere prelevato, inserisci la tua destinazione e scegli un tipo di veicolo. Dopodiché prenota il viaggio! In pochi minuti il tuo autista verrà a prenderti e ti riporterà a casa in tutta sicurezza. Non potrebbe essere più facile!
Questo è probabilmente uno dei migliori consigli per l’Oktoberfest!
Esplora l’area attorno a Monaco noleggiando con SIXT
Dopo aver visto tutte le attrazioni che Monaco di Baviera ha da offrire durante l’Oktoberfest, potete passare ad esplorare la zona circostante. Per fortuna, c’è molto da vedere appena fuori della città e raggiungere i diversi punti di interesse è facilmente raggiungibile con un’auto a noleggio.
Se ne avete il tempo potete anche visitare uno dei paesi vicini. Avete un paio di opzioni se avete bisogno di un noleggiare una macchina. Potete usare SIXT share da 9 cent al minuto. SIXT share include 200 km gratuiti, e se si vuole tenere l’auto per 24 ore c’è una tariffa fissa a partire da €59. Questo tipo di noleggio però si limita alla Germania e l’auto dev’essere per forza restituita ad una stazione SIXT (o semplicemente parcheggiarla nelle strade di Monaco di Baviera). Le avventure più grandi e più distanti richiedono un’auto a noleggio regolare, che vi permetterà anche di attraversare il confine con la vicina Austria. E ora, passiamo dai consigli per l’Oktoberfest ai consigli su cosa vedere in Baviera.
Chiemsee
Questo lago si trova a sud-est di Monaco di Baviera e si estende per 80 chilometri quadrati, motivo per il quale a volte è chiamato il Mar di Baviera. Ci sono 3 isole nel lago, 2 delle quali sono abitate. A Herreninsel (Isola dei Signori) si può visitare il palazzo, mai finito, costruito da re Ludovico II per rivaleggiare con il Palazzo di Versailles, e Fraueninsel (Isola delle Donne) ospita un convento di suore dal 782. Potete prendere un traghetto per tutte le isole, ma assicuratevi di controllare gli orari prima di partire. La parte occidentale del Chiemsee si trova a poco più di un’ora di macchina da Monaco di Baviera sulla A8.
Tegernsee
Ci vuole meno di 1 ora per raggiungerlo da Monaco di Baviera a questo lago e località turistica con lo sfondo delle Alpi Bavaresi. Qui potete andare a rilassarvi in mezzo alla natura, dato che ci sono molti centri termali, golf club e luoghi di soggiorno. Potrete fare escursioni a piedi, noleggiare una barca o visitare l’ex monastero benedettino, l’abbazia di Tegernsee.
Castello di Neuschwanstein
Se avete intenzione di visitare Monaco di Baviera, è probabile che una visita a questo castello da favola sia nel vostro itinerario. Si trova a circa 2 ore a sud-ovest della città, ai margini delle Alpi, appena fuori dalla città di Fussen e non lontano dal confine austriaco. Walt Disney usò proprio Neuschwanstein come fonte di ispirazione per il castello della Bella Addormentata, presente nel logo dell’azienda e anche nel Walt Disney World e Disneyland. È possibile conoscere la storia del castello con una visita guidata in tedesco o inglese. È possibile visitare il castello solo con una guida turistica!
Zugspitze Peak
Se si va un po’ più a sud-est di Neuschwanstein si trova lo Zugspitze, la vetta più alta della Germania. Si trova a circa 2 ore da Monaco di Baviera sulla A95. Qui si può godere di una vista mozzafiato sulle Alpi ed è molto popolare nei mesi più freddi grazie alle sue piste da sci. Questo è un luogo ideale per le escursioni. Inoltre potrete anche dire di essere stati in Austria se scalate questa vetta, visto che la cima è a cavallo di entrambi i paesi.
Salisburgo
Se il tempo lo permette, perché non fare una gita di un giorno a Salisburgo? Si può arrivare qui in circa 1 ora e 45 minuti percorrendo la A8, e sarete ricompensati da una bella città conosciuta per la musica classica e l’architettura. Salisburgo è stata la casa di Mozart ed è conosciuta per essere la città in cui è ambientato “Tutti insieme appassionatamente”.
Si trova anche l’Alta Fortezza, un imponente castello all’interno della città. Fate una passeggiata e immergetevi in una città dai toni medievali e dall’architettura barocca. Poi rilassatevi con una pausa pomeridiana con caffè e torta, come fanno i locali.