Avete in programma di partire per le vacanze? Se quest’anno volete fare in modo che il vostro viaggio prenda una piega alternativa, provate a dare un’occhiata alla nostra selezione di app per i viaggi. Vogliamo provare a darvi un’alternativa alle classiche applicazioni di prenotazione di voli e hotel per rendere la vostra vacanza più pratica e interessante.
La nostra selezione infatti, vi offre servizi originali per viaggiare in modo unico. Utili, divertenti o assolutamente folli, le app per i viaggi che abbiamo scelto vi faranno sicuramente viaggiare in un modo completamente diverso dal solito!
Le app per i viaggi più alternative
- Abandoned World: l’app per chi ama i luoghi abbandonati
- Throwback : l’app fotografica per i nostalgici
- Toilet Finder: l’app per i bisogni…pressanti
- Party with: l’app per festeggiare con i locali
- Geocaching: l’applicazione dei cacciatori di tesori
- SAS Survival Guide: l’app per chi ama la vera avventura
- Touchnote: l’applicazione che invia le cartoline
Abandoned World: l’app per chi ama i luoghi abbandonati
Hai una passione sfrenata per i luoghi abbandonati e li cerchi in ogni località che visiti? Non sempre è facile trovare questi luoghi nascosti durante le nostre vacanze, soprattutto se non conosciamo la città.
Tra le insolite app per i viaggi, Abandoned World (gratuita e disponibile su Google Play e Apple Store), vi permetterá di trovare castelli abbandonati, stazioni, vecchie piscine e altri luoghi di street art con un semplice clic.
Con l’aiuto della geolocalizzazione, l’applicazione identifica le aree urbane intorno a voi. Tutto quello che dovete fare è seguire il percorso indicato dall’applicazione e godere di questa bella scoperta, che vi aprirà gli occhi sul lato nascosto della città o della regione che state visitando.
Throwback : l’app fotografica per I nostalgici
Questa insolita applicazione fotografica è probabilmente una delle nostre preferite. Con Throwback puoi scattare foto e inviarle al tuo indirizzo e-mail in un secondo momento. L’originalità del concetto sta nel fatto che questa foto non viene salvata nel vostro smartphone, ma solo inviata al vostro indirizzo e-mail.
In un’era in cui siamo abituati a salvare le foto in infinite piattaforme di condivisione, quest’app vi permette di dimenticarvi dei vostri ricordi e, ricordarli di nuovo.
L’altro punto di forza di questa semplice ma ben congegnata app è la scelta della data. Potete scegliere l’opzione “sorpresa” e riceverete la foto in una data sconosciuta in un raggio di tempo che va da 1 mese a 5 anni. Se invece preferite potete scegliere una data specifica. E infine, l’opzione “Intervallo” vi permette di definire un intervallo di tempo in cui ricevere le vostre foto, senza selezionare una data specifica.
Toilet Finder: l’app per i bisogni…pressanti
Avete preparato con cura il vostro itinerario per la giornata e siete pronti a partire, se non fosse che, nel bel mezzo della vostra esplorazione, avete improvvisamente un bisogno…pressante? Niente panico: grazie a Toilet Finder, un’applicazione gratuita disponibile su Google Play e Apple Store, troverete in un attimo la strada! I nostri esperti hanno preso molto sul serio il loro compito e hanno testato diverse applicazioni in questo settore. Indubbiamente, il premio va a quest’ultimo per diversi motivi:
Copre tutto il mondo, ma è possibile scegliere di scaricare solo una parte della mappa per non ingombrare la memoria del telefono.
Le informazioni sono davvero complete: si può sapere se si tratta di servizi igienici per disabili (in bianco) o no (in blu), se l’accesso è a pagamento, se è necessario richiedere una chiave per accedervi, ecc.
La geolocalizzazione ti permette di trovare il modo esatto per raggiungere la posizione desiderata, utile in caso di emergenza!
Party with: l’app per festeggiare con i locali
Volete incontrare la gente del posto quando viaggiate e siete appassionati frequentatori di feste? Vi piacerebbe scoprire la vita notturna locale durante la vostra prossima vacanza? Tra le app per i viaggi, Party with è quella fatta per voi! Gratuita e disponibile su Google Play and Apple Store.
Questa applicazione funziona come una rete di incontri: dopo aver completato il vostro profilo, potete accedere all’elenco delle persone registrate nella vostra zona e vedere i loro interessi.
Gli utenti sono divisi in due categorie: viaggiatori e locali (che possono essere filtrati). Un’altra scheda consente di accedere a un calendario in cui è possibile partecipare o creare eventi. È inoltre possibile impostare uno stato per un certo numero di ore se si pianifica una gita serale, in modo che altri utenti possano unirsi a voi o la gente del posto possa fornirvi informazioni.
Geocaching : l’applicazione dei cacciatori di tesori
Conoscete il geocaching? Questa attività consiste nel trovare cache (tesori) attraverso la localizzazione satellitare. L’applicazione Geocaching vi permette di cercare i tesori sparsi intorno a voi, grazie ad una mappa interattiva che vi geolocalizza. Cliccando sulle cache, è possibile accedere a indizi e persino a una bussola per trovare la strada per il bottino.
Di solito è in una scatola impermeabile e contiene un registro dove potete scrivere il vostro nome e la data in cui siete riusciti a trovare il bottino. Questa attività è un ottimo modo per tenere i vostri bambini impegnati in un viaggio, ma non solo. Scoprirete infatti che è un passatempo veramente adatto a tutti e un ottimo modo per scoprire nuovi luoghi e la loro storia, con indizi che spesso spiegano la storia del luogo in cui vi trovate.
SAS Survival Guide: l’app per chi ama la vera avventura
Non riuscite a pensare alla parola vacanze senza pensare alla natura? Allora non reprimete il vostro lato wild e scaricate l’applicazione SAS Survival Guide il più presto possibile (6,49 €). Basata sull’omonimo libro best-seller, questa guida è stata scritta da John Wiseman, un ex soldato delle Forze Speciali Britanniche.
Il suo scopo? Rivelare tutti i trucchi per sopravvivere in natura (attrezzature, caccia, acqua, climi estremi, ecc.) o per affrontare situazioni di emergenza.
Il punto di forza dell’applicazione sta nella priorità delle informazioni, classificate per categoria, e nei video, che mostrano ad esempio come orientarsi con il sole, accendere un fuoco o sventrare un pollo!
Touchnote: l’applicazione che invia le cartoline
Il fascino intramontabile di ricevere una cartolina! Ogni volta però, è la stessa storia: scegliete una cartolina all’ultimo minuto, ci scarabocchiate qualcosa sopra e regolarmente la dimenticate nella vostra borsa! Qual è il risultato? La cartolina viene spedita per posta 3 settimane dopo il ritorno a casa.
L’applicazione Touchnote (potete effettuare una prova gratuita, dopodiché potrete iscrivervi per 39,99 €/anno) è perfetta per chiunque abbia mantenuto l’amore per questo piccolo regalo cartaceo.
Questa intelligente applicazione vi permette di creare cartoline direttamente dalle vostre foto, scrivere il testo sul retro, inserire l’indirizzo e spedirla. Se volete, é anche possibile scegliere la data di invio della carta. L’applicazione gestisce la stampa e la consegna della carta. Pratico, vero?