I punti panoramici a Milano sono tanti perché il capoluogo meneghino ospita decine di grattacieli vertiginosi, primo tra tutti la Torre UniCredit, in Piazza Gae Aulenti, che con i suoi 231 metri di altezza è l’edificio più alto della città, insieme alla Torre Allianz. Città cosmopolita e vivace, Milano coniuga modernità e storia, includendo nei confini urbani zone dal fascino rétro come Brera, e quartieri avveniristici, ad esempio CityLife, un complesso residenziale e commerciale situato nel quartiere del Portello.
Dai posti panoramici a Milano potrete ammirare uno skyline mozzafiato, che include la celebre Madunina, la statua simbolo di Milano che svetta sul Duomo, e le due torri del Bosco Verticale progettato da Boeri Studio. Nelle giornate terse dalle guglie del Duomo è possibile scorgere inoltre le cime imbiancate delle Alpi: dal Monviso, detto anche re di pietra, al Monte Finsteraarhorn, alto ben 4.274 metri. Patria della movida, Milano offre tanti rooftop in cui trascorrere la serata tra cultura e divertimento. Dopo una mostra, ad esempio, potrete gustare un aperitivo in compagnia sulla Terrazza della Triennale, ammirando dall’alto Parco Sempione, il Castello Sforzesco e Torre Branca. Per la seconda parte della serata avete solo l’imbarazzo della scelta, come partecipare a un party esclusivo alla Terrazza Martini, che sovrasta Piazza Duomo dal 16° piano di Palazzo Diaz. Se volete guardare la città da una prospettiva diversa, seguite noi di SIXT in un itinerario in 5 tappe alla scoperta dei punti panoramici a Milano più belli.
1. La Terrazza del Duomo
Facile da raggiungere, la Terrazza del Duomo è uno dei punti panoramici a Milano più famosi al mondo. Parte del Duomo, si trova appena sotto la Madonnina, nella circoscrizione del Centro Storico. Dalla terrazza è possibile racchiudere in un solo sguardo l’intera città: dalla vicina piazza Duomo alla Galleria Vittorio Emanuele. Vi basterà alzare gli occhi per osservare da vicino la statua dorata della Madonnina. Nelle giornate terse, aguzzando la vista, potrete vedere addirittura le Alpi. La Terrazza del Duomo è alta circa 70 metri ed è raggiungibile sia a piedi che utilizzando l’ascensore, pagando un biglietto. Gli orari di apertura vanno dalle 9 alle 19 di tutti i giorni, festivi compresi.
Piazza Duomo rientra nella zona a traffico limitato nota come Area C, perciò in settimana bisogna richiedere un permesso apposito per accedervi in auto. È possibile però parcheggiare fuori dall’Area C, ad esempio a Porta Romana o a Piazzale Lodi, e prendere la metro gialla, scendendo alla fermata Duomo. Dopo aver ammirato la vista sulla città alla luce del giorno, all’ora dell’aperitivo avrete solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti locali esclusivi, a partire dallo storico Camparino in Galleria.
2. La Terrazza de la Rinascente
La Rinascente è la regina dei negozi di Milano. Aperta nel lontano 1889, la sede in Piazza del Duomo è collocata proprio di fronte alla cattedrale, ad appena 260 metri a piedi. Sede dell’area food&restaurants, il settimo piano del centro commerciale è uno dei punti panoramici a Milano più alla moda, da cui si vedono il Duomo, con le guglie a distanza ravvicinata, e i tetti della città. Il nostro consiglio è di visitarla di sera, in modo da cenare con la città illuminata tutta intorno.
Se volete raggiungere la Rinascente in auto, è presente un comodo garage in via Agnello, 13. Ogni sera dopo le 19:30 e nei weekend per tutto il giorno i varchi dell’area C sono disattivi, quindi l’accesso in auto è libero. In alternativa parcheggiate a Porta Romana o a Piazzale Lodi e prendete la metro 3 (gialla), scendendo alla fermata Duomo.
3. Il belvedere di Palazzo Lombardia
Situato in Piazza Città di Lombardia, il Palazzo Lombardia è il grattacielo che ospita la sede della Giunta Regionale lombarda. Collocato nel quartiere Centro Direzionale, si trova a due passi dalla stazione di Milano Centrale. Il 39° piano è aperto al pubblico gratuitamente e senza prenotazione dalle 10 alle 18 tutti i giorni, ma solo in alcuni periodi dell’anno, da consultare sul sito della Regione Lombardia. Frequentato luogo panoramico, il Belvedere di Palazzo Lombardia dà occasione a cittadini e turisti di ammirare la città di Milano dall’alto, in particolare il Bosco Verticale e i nuovi grattacieli della stazione Garibaldi, avvistando in lontananza le Alpi. Per avere più chance di vedere le montagne, è consigliabile visitarlo nei mesi primaverili o estivi.
È possibile raggiungere Palazzo Lombardia in auto, parcheggiando in via Restelli 3 o in via Pola 9. Il punto panoramico si raggiunge anche in autobus con le linee 43 e 60, oppure in metro con la linea 2 (verde) fermata Gioia, la linea 3 (gialla), fermate centrale FS o Sondrio, o la linea 5 (lilla), scendendo a Isola. I dintorni del palazzo governativo pullulano di bar e ristoranti: potrete degustare la tipica cotoletta milanese da Berti, oppure cenare a base di sushi al giapponese Arigatò.
4. Torre Branca
Su uno dei parchi più famosi di Milano, il Parco Sempione, svetta una struttura fatta tutta d’acciaio, progettata dal celebre architetto Giò Ponti nel 1933: Torre Branca. La costruzione si trova tra il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace, nel quartiere Sempione. Con i suoi 108,60 metri d’altezza, la torre è tra gli edifici più alti della città di Milano ed è un noto punto panoramico. Definita dai critici d’arte un punto d’incontro tra “l’architettura moderna e la tecnica nuova”, oggi ospita l’omonimo museo. Un ascensore a pagamento permette a 5 persone alla volta di salire quasi fino in cima per ammirare la città dall’alto per un solo minuto. Da qui è possibile planare con lo sguardo sull’intero parco Sempione, continuando sul Castello Sforzesco e arrivando fino al Duomo e a Torre Velasca, per uno sguardo a 360 gradi sulla città. Prima di organizzare la vostra visita, vi consigliamo di controllare gli orari di apertura perché la struttura non è aperta tutti i giorni. D’inverno infatti è aperta solo 3 giorni alla settimana, e solo per poche ore al giorno, mentre d’estate è aperta 5 giorni a settimana. Vi suggeriamo di visitarla nei mesi estivi, quando è aperta fino a mezzanotte, per godervi il panorama sfavillante della Milano by night.
Appena fuori dal parco, potrete rifocillarvi alla Taverna dei Golosi per provare la pasta casereccia o prendere un panino al volo allo storico Bar Magenta. Torre Branca è raggiungibile in auto, prendendo l’uscita autostradale Milano Fiera – Viale Certosa, o con i mezzi pubblici: la metro 3 (gialla) con fermata Maciachini, o le linee di superficie 2, 4, 82, 90, 91 e 92.
5. L’Highline della Galleria Vittorio Emanuele II
L’Highline della Galleria Vittorio Emanuele II è uno dei punti panoramici a Milano più caratteristici. La galleria commerciale pedonale coperta collega i due luoghi panoramici di Milano: Piazza Duomo e Piazza della Scala, dove sorge il famoso teatro. La sua cupola in vetro e ferro e i negozi frequentati dalla Milano bene le sono valsi l’appellativo di salotto con il cielo di cristallo. Il belvedere non è molto elevato, rispetto ai tanti grattacieli che svettano nel cielo meneghino, ma ha una particolarità: permette di camminare sui tetti dei negozi. La passeggiata sulla Highline vi permetterà di osservare da una prospettiva particolare il Duomo e lo skyline modernissimo della zona di Porta Nuova. Le visite sono previste tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 20. Nel prezzo del biglietto è incluso l’aperitivo sul tetto. Dopo l’aperitivo non perdete l’occasione di guardare un film al cinema allestito sui tetti, un’esperienza unica e originale. Alla fine del film i ristoranti in cui cenare in zona non mancano: appena scesi in strada troverete subito la pizzeria Da Regina e il ristorante Altezza Duomo.
Arrivare alla Highline è semplice. L’ingresso è da via Silvio Pellico, 2. Potete raggiungerla in auto tutti i giorni dopo le 19:30 e nei fine settimana 24/24h, quando l’Area C è disattiva. Troverete facilmente parcheggio al Parking Brera di via Silvio Pellico 5/7. La Galleria è raggiungibile anche in metro con le linee 1 (rossa) e 3 (gialla), scendendo alla fermata Duomo.