È finita l’ultima stagione della serie di maggior successo di tutti i tempi: Game of Thrones. Come nelle stagioni precedenti, i fan sono rimasti colpiti dalla storia accattivante, dagli attori e dai dialoghi epici, ma anche dai paesaggi mozzafiato in cui la serie si svolge.
I luoghi dei sette regni
La serie delle cronache del ghiaccio e del fuoco, ovviamente, non si svolge in dei luoghi qualsiasi, al contrario. Le location sono state accuratamente selezionate e gli impressionanti paesaggi costituiscono gran parte della magia della serie. Ma dove è stata girata la serie? La maggior parte delle località si trova in Spagna, Marocco, Malta, Irlanda del Nord e Islanda. Ma anche in Croazia ci sono luoghi magici in cui sono state create alcune scene importanti. Questi luoghi includono le città di Spalato e Dubrovnik, il cui centro storico è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Scopri qui perché questi luoghi selezionati in Croazia meritano una visita. Un viaggio lì non vale la pena solo per i fan della serie!
Il trono di spade in Croazia
La città croata di Spalato è un sogno che diventa realtà per i fan di Game of Thrones. In questa città ci sono alcuni luoghi in cui sono state girate le scene della serie. Uno di questi è, ad esempio, il Palazzo di Diocleziano, il luogo in cui Daenerys Targerien nasconde per un po’ i suoi draghi. Un altro posto molto speciale a Spalato è il Castello di Klis, arroccato su una collina. Una volta in cima c’è una vista unica sulla città e sul paesaggio. Puoi effettivamente immaginare come possano i draghi volare fuori di qui e sfrecciare nell’aria.
A Spalato c’è anche un’attività speciale per gli amanti del Trono di Spade: qui puoi partecipare ad un tour di mezza giornata di Game of Thrones con la guida Goga, che ha recitato in molte scene di Game of Thrones. Pertanto, non solo conosce ogni angolo di questo luogo, ma può dirti anche tante curiosità del set.
Anche nella città di Dubrovnik, come detto in precedenza, sono state girate alcune scene fondamentali della serie. Fa da sfondo alla capitale dei Sette Regni, Approdo del Re. La città trasmette un fascino antico . Una scena famossima, che sicuramente i fan ricorderanno, è quella in cui Cersei passa attraverso la città sulla “Walk of Shame“. Qui si può già avere una buona impressione del centro storico, che è costruito su una collina e pieno di molte piccole strade e case in pietra, che sono conservate fino ad oggi. Dubrovnik o Addrodo del Re è circondata da un muro di pietra e si trova sul Mar Mediterraneo. La Torre Minceta, un tempo utilizzata per difendere la città, era utilizzata come “Casa degli eterni“. Daenerys Targerien si trova qui per un breve periodo, dove ha delle visioni importanti.
Non solo le città svolgono un ruolo importante nella serie, anche la natura non è trascurata. Ad una breve distanza da Dubrovnik, sei a Trsteno. Qui troverete il giardino botanico Trsteno Arboretum, che rappresenta nella serie i giardini di Approdo del Re. Passeggia nel verde come Daenerys, Cersei e gli altri personaggi… è un’esperienza unica!
È una sensazione molto speciale visitare i luoghi delle serie TV, specialmente delle più amate. Dall’Italia è anche facile raggiungere la Croazia. Se invece ti richiede troppo tempo, puoi volare in Croazia e da lì partire all’avventura con una delle nostre auto a noleggio. Vi auguriamo un buon viaggio attraverso le sette regni del Trono di spade!