La scelta di auto di lusso – potremmo anche dire d’eccezione – è ampia e limitata … è tutta una questione di punti di vista. Dalle Lamborghini alle Bugatti, Ferrari o Aston Martin per arrivare alla Porsche. Ma quali sono le auto più costose al mondo? Leggendo questo articolo scoprirai le 10 macchine più costose di sempre.
Criteri come velocità, tecnologia o design si uniscono in una battaglia spietata tra i produttori di queste auto a prezzi sempre più sconcertanti, le quali sono riservate a milionari o addirittura miliardari. La concorrenza, come i prezzi, si sta facendo più dura da quando, attraverso le manifestazioni automobilistiche del 2016, tra cui il Salone di Ginevra, i nuovi contendenti hanno potuto unirsi alla cerchia ristretta e selettiva delle auto più elitarie al mondo. Questo è il caso, ad esempio, della Bugatti Chiron, che ha battuto la Bugatti Veyron come l’auto di produzione più costosa al mondo. Il trono, nel frattempo, appartiene ancora alla Lamborghini Veneno. Ma vediamo senza ulteriori indugi per quanto riguarda il resto di questa classifica che, sommando i prezzi, dà un incredibile totale di circa 25 milioni di euro.
1. LAMBORGHINI VENENO ROADSTER : 3,3 MILIONI DI EURO
Dotata di V12 6.5 l con 750 cavalli, la Lamborghini Veneno Roadster è al primo posto nella nostra classifica. E se è vero che ora beneficia di due archi per fornire maggiore sicurezza ai suoi passeggeri – che ha portato il suo peso a 1.490 kg ( 40 kg in più) – le sue capacità in termini di l’accelerazione e la velocità massima rimangono comunque spettacolari: da 0 a 100 km / h in soli 2,9 secondi, per una velocità massima di 355 km / h. Prodotto in sole 9 copie, il suo prezzo è altrettanto spettacolare: 3,3 milioni di euro tasse escluse.
2. LAMBORGHINI VENENO : 3 MILIONI DI EURO
La Lamborghini Veneno, nel frattempo, è equipaggiata anche con V12 6.5 l 750 cv, ma pesa 40 kg in meno rispetto alla Roadster, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km / h in soli 2,6 secondi (3 in meno), per una velocità massima sempre di 355 km / h. Il regalo che il marchio di lusso ha offerto per il suo cinquantesimo anniversario nel 2013 è prodotto in sole 3 copie, il cui prezzo è di 3 milioni di euro tasse escluse.
3. FERRARI PININFARINA SERGIO : 3 MILIONI DI EURO
Ferrari completa la nostra top 3 con il suo modello Sergio Pininfarina prodotto in 6 copie in omaggio al famoso designer, scomparso nel 2012. Equipaggiato con V8 4.497 cm3, la cui potenza è stata aumentata a 605 CV, consente un’accelerazione da 0 a 100 km / h in 3 secondi. Per quanto riguarda il suo prezzo, è di 3 milioni di euro. Per questo, condivide il secondo posto nella nostra classifica con la Lamborghini Veneno.
(By Clément Bucco-Lechat)
4. LYKAN HYPERSPORT : 2,5 MILIONI DI EURO
Presentato allo show del Qatar nel gennaio 2013, il Wans Lykan HyperSport beneficia non solo di un design in carbonio sublime ma anche di un meccanico firmato RUF, il famoso specialista tedesco. A questo proposito, è equipaggiato con il biturbo da 750 CV. che assicura un’accelerazione da 0 a 100 km / h in 2,8 secondi e una velocità massima di 395 km / h. Il prezzo di questa rara delizia è di 2,5 milioni di euro.
5. BUGATTI CHIRON : A PARTIRE DA 2,4 MILIONI DI EURO
La Bugatti Chiron è ora a capo delle auto di produzione più costose del mondo, davanti alla Bugatti Veyron. Infatti, con i suoi 1500 CV. e con i suoi 420 km / h alla massima velocità, Chiron scivola nella nostra top 10 con un prezzo da capogiro: da 2,4 milioni di euro.
6. FERRARI FXX K : 2,2 MILIONI DI EURO
Quest’auto, riservato ai circuiti, è un modello di F1, che può essere riconosciuto rapidamente attraverso il suo sistema ibrido con recupero di energia cinetica. In produzione 32 unità dotate di un V12 da 860 CV. – fino a 1050 con l’ibrido – il prezzo di questo gioiello è di 2,2 milioni di euro.
7. KOENIGSEGG REGERA : 2,1 MILIONI DI EURO
Svelato allo show di Ginevra del 2015 e prodotto 80 copie, la perla svedese offre al suo proprietario un motore ibrido di 1800 CV. attraverso il suo V8 twin turbo da 100 cv. e tre motori elettrici. È in grado di aspettare 400 km / h in meno di 20 secondi. Ma come ogni perla, ha il suo prezzo: 2,1 milioni di euro, opzioni non incluse.
8. BUGATTI VEYRON : A PARTIRE DA 2 MILIONI DI EURO
Sebbene non sia più l’auto di produzione più costosa al mondo, rimane la più veloce. Nella sua versione “Super Sport”, il motore quadriturbo W16 passa da 1001 CV. a 1200 ch. A questo proposito, aggiungiamo che questo motore gli ha permesso di battere il record del mondo nel 2011, superando in particolare i 431 km / h! Il veicolo è disponibile in molte versioni e se il suo prezzo parte da 2 milioni di euro, può comunque arrivare a 2,5 milioni quando si tratta della versione “Super Sport”.
9. ASTON MARTIN VULCAN : 2 MILIONI DI EURO
Presentata al Salone di Ginevra nel 2015, l’Aston Martin Vulcan è stata prodotta in soli 24 esemplari. Questa è una macchina da corsa per la pista, che accumula gli impressionanti 800 CV. Detto questo, il suo prezzo è anche impressionante dal momento che può raggiungere più di 2 milioni di euro.
10. PAGANI HUAYRA : 2 MILIONI DI EURO
Questo splendido veicolo mostra una raffinata miscela di design italiano e meccanica tedesca. È equipaggiato con un V12 AMG da 730 hp. e 1000 Nm di coppia. La Pagani Huayra può accelerare da 0 a 100 km / h in soli 3,3 secondi. Per quanto riguarda il prezzo di 2 milioni di euro fissato dal produttore, è interessante notare che a volte può superare i 2,3 milioni di euro nel mercato di rivendita.
Si interessano le auto di lusso? Parti con Sixt
Da Sixt non abbiamo Ferrari, Lamborghini e Bugatti, ma abbiamo sicuramente delle auto di lusso adatte ad ogni tipo di esigenza.
Dai un’occhiata alla nostra pagina sixt.it/noleggio-auto-di-lusso/