Anche se la scelta del colore di un veicolo è nella maggior parte dei casi basata su criteri puramente estetici, alcuni potrebbero essere tentati da considerazioni più concrete. Nero, bianco, rosso o marrone talpa: oggi, guardiamo i vantaggi e gli svantaggi di ogni colore di auto attraverso credenze popolari, ma soprattutto studi e statistiche.
Le auto gialle sono più visibili, i veicoli neri sono i più caldi in estate, e le auto rosse hanno più probabilità di essere controllate dalla polizia. Quando noleggi, ti interessa deciderne il colore dell’auto? Da Sixt purtroppo non è ancora possibile scegliere il colore del tuo veicolo. Come ha detto Henry Ford e ora una famosa citazione, “il cliente può scegliere il colore della sua auto, purché sia nero”.
IL COLORE DI UN VEICOLO HA CONSEGUENZE PRATICHE?
L’errore alla guida è la prima fonte di incidenti. Provocato dalla distrazione o da una certa incapacità di pilotare, è comune con le autovetture. Per quanto riguarda il colore dell’auto e il rischio di incidenti, la ricerca ha dimostrato che può svolgere un ruolo, anche se trascurabile. Per più di mezzo secolo, sono state diffuse idee popolari sui colori delle auto. Poichè il colore rosso evoca normalmente la velocità, alcuni sostengono che è più probabilità di essere arrestati dalla polizia mentre si guida un veicolo di quel colore, anche se nulla di concreto utilizzato per sostenere questa affermazione. Infatti, se molti driver con un veicolo recante il colore della firma della Ferrari sono arrestati dalla polizia, è forse semplicemente perché le auto rosse superano in numero le auto verdi … Ma la scelta del colore può avere un’influenza. Ad esempio, il velivolo da addestramento delle forze armate britanniche sono dipinte di nero perché la ricerca ha dimostrato che essi sono meglio visibili in nero nel cielo, e quindi probabilmente per evitare incidenti.
PIÙ BIANCO DEL BIANCO
Recentemente, il bianco è diventato il “colore” più popolare per gli automobilisti. La classifica dei colori delle auto più popolari continua con nero, grigio argento e grigio, secondo 2 rapporti USA. La ricerca mostra anche che gli uomini sono meno pignoli delle donne riguardo al colore della loro auto. Il bianco, se mettiamo da parte l’estetica, non manca di risorse. Oltre a riflettere il calore (vedi sotto), il bianco può essere visto meglio al buio, anche se il giallo è ancora più efficace, specialmente nella nebbia o in un ambiente innevato. Gli studi sul colore delle auto e le statistiche sugli incidenti sono pochi. Tuttavia, uno studio australiano del 2007 ha rilevato che i veicoli bianchi hanno una probabilità inferiore del 10% di essere coinvolti in un incidente diurno rispetto ai veicoli oscuri. Tuttavia, l’esperienza svedese dimostra che guidare con i fari durante il giorno gioca un ruolo più importante quando si tratta di evitare un incidente diurno. Questo spiega perché alcuni paesi hanno incluso questo codice della strada in questo obbligo (Svezia ovviamente, ma anche in Italia, Bulgaria, ecc.).
L’AUTO NERA, UN VERO FORNO IN ESTATE?
Fatto scientifico, le tonalità scure che assorbono i raggi del sole si scaldano mentre i colori bianchi e chiari, riflettendoli, sono più “freddi”. Logicamente, questo significherebbe che una macchina nera si accumula più calore di una macchina bianca, anche se la superficie di vetro gioca un ruolo ancora più importante nella temperatura della cabina quando esposti alla luce diretta del sole. Se mancano studi scientifici sull’argomento, esperimenti limitati ma concreti, condotti da giornalisti e ingegneri, ci permettono di avere un’idea della domanda. Il sito di Caradisiac ha rilevato una differenza di quasi 5 ° dopo 2 ore e 30 in pieno sole tra un veicolo grigio chiaro e blu scuro (45 e 49 °). Negli Stati Uniti, la differenza registrata tra 2 Honda, una nera e l’altra grigia, ha rivelato una differenza di 10 ° dopo 1 ora in pieno sole. Quindi sì, è meglio avere una macchina di colore chiaro quando si guida in estate.
UN COLORE ANTIFURTO?
Scegliere un tono fuori dall’ordinario ridurrebbe le possibilità di essere rubato. Secondo Emonds, che ha esaminato il lavoro dell’economista batavo Vollaard (basato sulle statistiche dei furti d’auto nei Paesi Bassi tra il 2004 e il 2008), le auto grigio-argento e blu, tra le più popolari in questo paese, sono il 40% più presenti rispetto ai toni meno popolari nelle statistiche di furti. Logicamente, sembra che il valore della rivendita sia dietro a questo fatto: è più facile vendere un’auto bianca o grigia che marrone …
ATTENZIONE! SIXT Autonoleggio non garantisce una particolare marca o modello di veicolo. Ci impegniamo a fornirti un veicolo della stessa categoria.
Hai bisogno di un’auto a noleggio? Dai un’occhiata alla flotta SIXT.