Quando noleggiare un’auto ? E soprattutto quando è il periodo più economico per noleggiare una macchina? Nessuno vuole pagare più del dovuto per un noleggio auto, ma se hai un po ‘di flessibilità con le date del tuo viaggio, un po’ di pazienza e una buona organizzazione, puoi trovare le tariffe di noleggio più economiche e risparmiare un pò di soldi, i quali potranno essere utilizzati durante il tuo viaggio. Qui ti offriamo alcuni suggerimenti su come prenotare in anticipo un noleggio auto, quando puoi ottenere un affare migliore per viaggiare per la destinazione desiderata e perché dovresti continuare a controllare i prezzi di noleggio auto anche dopo aver prenotato.
Consiglio #1: dai un’occhiata al calendario
È opinione comune che tu debba prenotare un noleggio auto tra 3 e 6 mesi prima del viaggio per ottenere il prezzo migliore. Tuttavia, tale regola empirica non è più valida se il viaggio è durante una vacanza, come Natale o Ferragosto, quando i prezzi saranno sempre più alti. Lo stesso si può dire se hai intenzione di viaggiare durante l’alta stagione della tua destinazione, che si tratti della spiaggia o delle piste da sci. Se stai viaggiando verso una destinazione turistica popolare, è altamente raccomandato prenotare da 3 a 6 mesi in anticipo. In questo modo, non solo ottieni un buon prezzo, ma puoi anche assicurarti di ottenere il tipo di veicolo che desideri. Se si va in una destinazione non molto popolare, prenotare molto più avanti probabilmente non è così importante a causa della minore domanda.
Qui il nostro articolo sui giorni festivi e ponti in Italia nel 2021.
Consiglio #2: viaggia durante la bassa stagione
Quando prenoti un viaggio e stai cercando di risparmiare sul tuo noleggio auto, è una buona idea considerare quando sono i picchi di alta stagione della meta da visitare. È un posto dove le famiglie si affollano durante le vacanze estive? C’è un evento famoso lì durante un certo periodo? Le persone vanno lì per un’attività all’aperto come sciare? Se uno di questi è vero, i prezzi saranno più alti durante i periodi di punta. Se possibile, puoi scegliere di viaggiare durante un periodo meno popolare, quando sono disponibili più veicoli e gli autonoleggi abbassano i prezzi per cercare di attirare i clienti.
Consiglio #3: prenota con opzione cancellazione gratuita
Quasi ogni compagnia di autonoleggio, inclusa Sixt, ha due opzioni quando prenoti online: prepagata senza possibilità di annullare e recuperare i tuoi soldi, o pagare in seguito con un’opzione di cancellazione gratuita. Quest’ultimo normalmente costa almeno un paio di euro in più al giorno, ma ti dà la flessibilità in caso di emergenza familiare o cambio di programma. Un altro vantaggio di questa opzione è che se si guarda il prezzo per le date del viaggio dopo la prenotazione, ed è sceso, è possibile annullare la prenotazione corrente e prenotarne una nuova per approfittare del prezzo più basso. Questo significa anche che non ti perderai un eventuale affare last minute della compagnia poco prima del viaggio già programmato.