Trovare un parcheggio gratuito a Verona è una richiesta di tanti visitatori che raggiungono il capoluogo veneto in auto. Già nel 2019 questa incantevole città d’arte ha registrato oltre 2 milioni e mezzo di presenze. Per gestire il flusso di automobilisti che vogliono trovare parcheggio a Verona l’Azienda Mobilità e Trasporti (AMT) ha sviluppato un’app piuttosto interessante. Essa informa in tempo reale sui posti liberi disponibili nelle aree di sosta in centro, nei pressi delle stazioni est e ovest, a Porta Vescovo, al Tribunale e a San Zeno.
Purtroppo non è possibile trovare un parcheggio gratuito a Verona centro storico. Ma non scoraggiatevi: i parchrggi sulle linee blu nelle vie leggermente fuori dalla zona centrale la domenica e nei giorni festivi sono gratuiti. Il costo per parcheggiare in centro invece è pari a € 1 per ogni ora di sosta o frazione. Dopo la decima ora di sosta scatta la tariffa giornaliera. Essa ammonta a € 10 e vale fino allo scadere delle 24 ore dall’emissione del biglietto.
Vi ricordiamo inoltre che nel centro storico di Verona è attiva una zona a traffico limitato (ZTL). Dal lunedì al venerdì gli orari di libero accesso alla ZTL vanno dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 18:00. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi, invece, è possibile accedere alla zona a traffico limitato solo dalle 10:00 alle 13:30. Nelle restanti fasce orarie occorre richiedere un permesso per accedere alla ZTL. Questo vi permetterà anche di sostare liberamente in tutti i parcheggi a strisce blu. I parcheggi giallo-blu sono riservati esclusivamente ai residenti e ai titolari di attività in centrodalle 20:00 alle 9:00 di tutti i giorni. Se invece vi state chiedendo dove parcheggiare a Verona gratis, ecco 6 parcheggi non a pagamento in città.
1. Parcheggio Porta Palio
Trovare a Verona dei parcheggi gratuiti è quindi possibile? Certo che si, basta sapere dove trovarli. Il parcheggio di Porta Palio, in Viale Galliano, è il parcheggio gratuito più vicino al centro storico di Verona. Qui poter trovare un posto auto senza troppa difficoltà. Distante circa 15 minuti a piedi da Castelvecchio, questa ampia area di sosta comprende un centinaio di posti auto. Il parcheggio si raggiunge comodamente dall’autostrada e dalla tangenziale e l’entrata è in viale Galliano, 3. Il parcheggio di Porta Palio è aperto 24 ore su 24.
2. Parcheggio Piazzale Guardini
Continua la nostra lista di parcheggi a Verona gratis, con il parcheggio di Piazzale Guardini. Esso offre aree di sosta gratuite, comode per chi deve raggiungere la stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova, distante circa 15 minuti a piedi. Non è un parcheggio a Verona centro, ma per raggiungerlo vi basteranno solo 30 minuti a piedi. In alternativa è possibile raggiungere il centro storico in pochi minuti con gli autobus numero 11, 12 e 13. Questo parcheggio è aperto 24 ore su 24.
3. Parcheggio stadio Marcantonio Bentegodi
Se cercate un parcheggio libero a Verona che abbia più posti auto, c’è il parcheggio dello stadio Marcantonio Bentegodi, vicino a via Sogare. Situato in Piazzale Olimpia, a sud-ovest del centro città, ospita ben 5.000 posti auto. Questo parcheggio è piuttosto scomodo per chi vuole raggiungere il centro a piedi. Tuttavia è possibile prendere il bus numero 161, che ferma proprio davanti all’Arena di Verona. Anche questo parcheggio è aperto 24 ore su 24.
4. Parcheggio Castel San Pietro
Se dovete raggiungere il colle di Castel San Pietro, potete invece parcheggiare a Verona gratis in via Madonna del Terraglio, nella zona di Ponte Pietra. Tra i parcheggi a Verona questo è un piccolo parcheggio gratuito e sterrato, collocato proprio a ridosso delle mura cittadine. Per arrivare in centro occorre una passeggiata di 20 minuti o potete prendere il bus numero 101, 103 e 104. Vi consigliamo di arrivare nelle prime ore del mattino per trovare un posto libero facilmente. Questo parcheggio è aperto 24 ore su 24.
5. Parcheggio via Shakespeare
Se volete visitare la tomba di Giulietta nel fine settimana, vi suggeriamo di parcheggiare l’auto sulle strisce blu presenti lungo via Shakespeare, gratuite la domenica e nei giorni festivi. Da qui potrete raggiungere comodamente il complesso museale in due minuti a piedi attraverso via Luigi da Porto. Anche il centro storico si trova a breve distanza: l’Arena, situata proprio nel cuore della città, dista infatti appena 9 minuti a piedi. Se siete a Verona e vi chiedete dove parcheggiare, questa potrebbe essere una buona alternativa.
6. Parcheggio Università
Nelle vicinanze dell’Università degli Studi di Verona sono presenti altre strisce blu in cui si può parcheggiare gratuitamente la domenica e nei giorni festivi. Vi suggeriamo di cercare parcheggio nei pressi di Lungadige Porta Vittoria, lungo via dell’Artigliere e in via Campofiore, tutte a pochi passi dall’ateneo scaligero. Il centro storico, invece, dista poco più di un chilometro e si raggiunge a piedi in circa 15 minuti.