Quando si cambia casa, si desidera naturalmente spostare gli oggetti e mobili dal vecchio domicilio al nuovo senza danni. Ci sono alcune cose da considerare quando si prepara e si caricano gli oggetti. Vorremmo darvi alcuni consigli su come evitare danni alle vostre cose durante il trasporto.
I carichi scivolosi mettono in pericolo la stabilità di guida dell’intero furgone per traslochi e quindi anche il conducente e gli altri utenti della strada. Per escludere tali pericoli, il legislatore ha emanato norme severe e abbastanza giustificate per assicurare il carico.
PRESTARE ATTENZIONE AL PESO TOTALE
Ogni trasportatore ha un carico massimo, il “carico utile”. Questo non deve essere superato in nessun caso. Sentitevi liberi di chiedere maggiori informazioni al nostro personale competente presso le stazioni di camion e furgoni SIXT.
Formula: Peso totale – peso a vuoto = carico utile in chili
Imballare in modo intelligente e sicuro
Avrete bisogno delle prime scatole per il trasloco alcune settimane prima. Queste sono le scatole in cui potete imballare i vostri piatti, collezioni, vestiti e biancheria per la casa. Anche in questo caso non bisogna sottovalutarne il peso.
È per questo che i professionisti del trasloco usano scatole standardizzate che sono fatte di cartone ondulato multistrato e possono contenere carichi fino a 35 chilogrammi. La standardizzazione ha l’ulteriore vantaggio che possono essere impilati facilmente e in modo sicuro nel furgone e nella zona di carico del camion.
Gli esperti di trasloco hanno anche buoni strumenti per la protezione delle parti sensibili dei mobili. Si possono trovare sotto forma di coperte da imballaggio poco costose che possono essere avvolte intorno ai mobili e fissate con nastro adesivo. Questo non solo protegge le superfici dei mobili, ma previene anche i danni che possono verificarsi durante il trasporto attraverso porte e scale strette.
Utilità per caricare gli oggetti del trasloco
Tutti sanno che traslocare può essere stressante. Pertanto, è ancora più importante utilizzare tutti gli aiuti possibili. Consigliamo l’utilizzo di carrelli utili per trasporare mobili pesanti o diverse scatole da trasloco in piano e senza molto sforzo. Normalmente questi sono dimensionati in modo tale da poter essere manovrati comodamente anche in un ascensore. Con un po’ di abilità possono essere usati anche per salire scale più piccole con oggetti pesanti come una lavatrice o una lavastoviglie.
COPERTE DI LANA, LENZUOLA, ASCIUGAMANI ETC. PER LA PROTEZIONE DEI MOBILI
Se non volete investire in materiale da imballaggio professionale per il trasloco, potete semplicemente usare coperte di lana e trapunte per avvolgere mobili e oggetti decorativi. Questi devono essere ben nastrati in modo che non possano scivolare durante il trasporto. Gli angoli di armadi, tavoli e singoli componenti possono essere coperti con ritagli di cartone.
Le coperte possono anche essere infilate sopra e tra le parti dei mobili per evitare che si sfreghino l’una contro l’altra durante il viaggio. Questo protegge in modo affidabile le superfici spesso delicate.
Per evitare che i singoli pezzi si spostino sul furgone di trasloco, ha senso riempire le cavità. I sacchi di vestiti e di biancheria sono adatti per questo. La biancheria da letto protetta con sacchetti di plastica si rivela anche qui un aiuto utile. Anche i cuscini del divano e i peluche più grandi possono essere usati per questo scopo.
FISSAGGIO DEL CARICO
Nelle zone di carico dei grandi furgoni SIXT per traslochi, ci sono degli occhielli sia sul pavimento che sul tavolato laterale. Sono uno strumento importante per mantenere i vostri mobili e scatole in posizione con cinghie di tensione. Le cinghie possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta.
Le barre di serraggio sono un accessorio del camion altrettanto utile per fissare il carico. Possono essere posizionati sia orizzontalmente che verticalmente sulla maggior parte dei furgoni di trasloco. Il camion della società di noleggio si dimostra particolarmente flessibile in questo senso, dato che non ha dispositivi di bloccaggio speciali per questo scopo, ma dove le barre di bloccaggio possono essere fissate in qualsiasi punto desiderato.
Questo può essere trovato su veicoli con container. Le aste di bloccaggio sono preferibilmente utilizzate per fissare oggetti pesanti, che dovrebbero essere posizionati proprio al centro della parete dietro la cabina di guida nell’interesse della stabilità di guida. In alternativa alle barre di serraggio, il furgone per traslochi può anche essere equipaggiato con tavole trasversali per l’aggancio.
LA POSIZIONE OTTIMALE PER MOBILI ED OGGETTI SUL CAMION DEL TRASLOCO
Se possibile, i mobili pesanti e gli apparecchi elettrici dovrebbero essere collocati al centro della zona di carico. Dovrebbero poi essere fissati con cinghie di tensione regolabili. Se i ciclomotori o le motociclette devono essere portati con il trasporto di trasloco, allora questa posizione sulla zona di carico si applica anche a loro. Devono anche essere preparati per il trasporto scaricando tutti i liquidi. È consigliabile un’ulteriore copertura dopo l’imbracatura con scatole di cartone o coperte da imballaggio, poiché rimangono sempre residui di olio e cose simili che potrebbero essere trasferiti alle merci da trasloco circostanti.
I grandi pannelli posteriori e i pannelli laterali degli armadi sono meglio conservati sul bordo ai lati della zona di carico, così come i materassi. Questo è particolarmente vero se state affittando un camion per traslochi con un telo di copertura. Impediscono quindi agli oggetti più piccoli di scivolare attraverso le fessure del listello trasversale. Quando si caricano mobili e scatole, bisogna assicurarsi che il peso sia ben distribuito e anche tenere d’occhio il peso di carico massimo ammissibile per il veicolo.
CHI PAGA COSA IN CASO DI DANNI?
I mobili e gli effetti personali sono coperti se si ha un’assicurazione sulla casa durante il periodo del trasloco. Tuttavia, la compagnia di assicurazione può rifiutarsi di coprire i danni se si può dimostrare una grave negligenza. Un caso del genere potrebbe verificarsi se il furgone dei traslochi viene lasciato aperto senza sorveglianza per un periodo di tempo più lungo. Se poi si verifica un furto, è meglio non sperare in un rimborso.
Se si incarica fornitore di servizi, allora la sua assicurazione di responsabilità civile coprirà qualsiasi danno che si verifica durante il trasporto. Egli è poi anche responsabile del diritto del traffico. Una situazione speciale si presenta se il veicolo della società di noleggio di camion o il camion in movimento del fornitore di servizi è coinvolto in un incidente con colpa di terzi. In questo caso, tutti i danni causati ai conducenti, ai veicoli e anche al loro carico sono a carico dell’assicurazione di responsabilità civile della persona che ha causato l’incidente.
Se invece si noleggia un furgone per un trasloco o trasporto fai-da-te e si vuole azzerare il massimale di responsabilità in caso di danni e furto del veicolo, si può pagare supplemento sul sito web della compagnia di noleggio, come su sixt.it .