Nonostante i veicoli con cambio automatico stiano diventando sempre più popolari, alcuni conducenti non hanno ancora familiarità con questo tipo di guida. Guidare con cambio automatico, può non sembrare una cosa cosí semplice: per questo SIXT ha pensato di suggerirvi qualche consiglio per facilitare il vostro apprendimento.
Per molto tempo, le auto automatiche sono state per lo più la minoranza e venivano ritenute adatte a coloro che avevano “paura di guidare”. A differenza della velocità con cui avevano preso piede negli Stati Uniti, guidare con cambio automatico era ancora piuttosto costoso in Europa, in termini di prezzo d’acquisto e consumo di carburante.
Con il passare del tempo però, i veicoli con il cambio automatico sono però diventati più accessibili nei prezzi, grazie ai progressi tecnologici degli ultimi anni.
Ecco come guidare una macchina automatica.
1. FAMILIARIZZARE CON I PEDALI
Guidare un’auto con cambio automatico, è molto più facile e confortevole, perché non c’è bisogno di cambiare marcia.
Ciò significa che in un veicolo di questo tipo non c’è il pedale della frizione. Ciò può essere destabilizzante se si ha sempre guidato un auto con cambio manuale. Infatti, non importa quanto ne sappiate di motori e auto, quando guidate per la prima volta con un cambio automatico, avrete istintivamente il riflesso di premere con il piede sinistro la frizione.
L’unico problema è che il pedale della frizione, non c’è!
2. IL PIEDE SINISTRO È DISOCCUPATO
Guidare con cambio automatico, avrà una tragica conseguenza per il vostro piede sinistro che ormai non ha più una funzione. Infatti, con il cambio automatico dovrete utilizzare solo il piede destro per accelerare e frenare.
Sebbene forse all’inizio vi potrà sembrare strano, in poco tempo vi abituerete ad usare solo un piede per comandare i pedali. Inoltre, grazie a questo sistema, non ci sarà più bisogno di bilanciare frizione e acceleratore per cambiare la marcia.
3. SIGNIFICATO DELLE LETTERE DEL CAMBIO AUTOMATICO
C’è da dire che l’assenza della frizione non significa che non ci sia una leva del cambio. Anche le auto con il cambio automatico, infatti, hanno una leva del cambio, solo che al posto di avere le marce, l’auto ha quattro posizioni.
Se siete sempre stati abituati a guidare con il cambio manuale, le lettere sulla leva del cambio potrebbero sembrare un po’ criptici. Ecco le loro funzioni:
P (parking): bisogna posizionare sempre la leva del cambio su P prima di spegnere il motore. Questa funzione, infatti, serve a bloccare le ruote e l’albero di trasmissione, evitando all’auto parcheggiata di muoversi.
N (neutral): questa lettera equivale al folle del cambio manuale.
D (Drive): dovrete spostare la leva su D, ogni qual volta vorrete mettere in moto il veicolo.
R (reverse): quando invece vorrete utilizzare la retromarcia, dovrete inserire la leva del cambio sulla lettera R.
4. GUIDARE CON CAMBIO AUTOMATICO
Ora che sapete il significato di ogni lettera, guidare sarà un gioco da ragazzi. Dopo esservi posizionati al volate, aver regolato il sedile e lo specchietto retrovisore e aver allacciato la cintura:
- Prima di accendere il motore controllate che la leva del cambio sia posizionata su P e controllate che il freno a mano sia sollevato.
- Con il piede destro premete il pedale del freno e accendete il motore.
- Sempre tenendo premuto il freno, spostate la leva del cambio sulla lettera D (o R, nel caso dobbiate muovervi in retromarcia).
- Alzate la leva del freno a mano e premete sull’acceleratore.
5. COME EFFETTUARE UN PARCHEGGIO CON IL CAMBIO AUTOMATICO
Dopo aver analizzato come guidare con cambio automatico, vediamo come parcheggiare:
- Una volta che il veicolo è fermo, passate alla posizione P mantenendo il piene premuto sul freno.
- Spegnete il motore.
- Azionate il freno a mano.
Se dovete guidare un’auto con cambio automatico per la prima volta, magari durante un noleggio, un consiglio è quello di concedetevi qualche ora per familiarizzare con il sistema.
State attenti, però a non farvi trasportare troppo! Sebbene guidare con cambio automatico sia molto più semplice, cercate di non perdere i vostri riflessi e mantenere la concentrazione durante la guida.
How to drive an automatic car
Noleggiare una macchina con cambio automatico? Si può con SIXT!
- Visita la nostra flotta a questo indirizzo
- Clicca su “Automatico garantito”
- Scegli il tuo modello preferito
- Inserisci punti di ritiro, consegna e date per ottenere un preventivo immediato!