La scorsa settimana ci siamo presi del tempo per parlare di mobilità alternativa ed eco bonus. Questa settimana invece, la dedichiamo ad un progetto che sta prendendo piede in tutta Europa: Dott.
Dott, azienda europea leader nel settore della micro-mobilità in sharing, è finalmente arrivato sulle strade di Roma con le sue nuove e-bike.
La startup era già famosa per la sua proposta di monopattini elettrici sharinig. Ma il progetto sembra essere solo appena iniziato. Entro la fine dell’anno, si programma infatti di avere 10.000 e-bike disponibili nelle principali città d’Europa.
Gli utenti potranno usufruire di una mobilità alternativa, scegliendo il mezzo eco-friendly più adatto alle loro esigenze, tramite un’unica App.
Ma qual è l’idea di Dott e da dove è partita?
La storia di Dott
Nata ad Amsterdam nel 2018 da un’idea di Maxim Romain e Henri Moissinac, Dott è una startup europea che si occupa di micro-mobilità urbana.
In poco più di tre anni è riuscita a raccogliere investimenti per circa 130 milioni di euro. Oggi, vanta il team più esperto in mobilità e tecnologia in tutta Europa.
Quelli di Dott sono costantemente impegnati a reinventare il proprio concetto di mobilità alternativa in modo sicuro, confortevole, duraturo e soprattutto sostenibile.
Dove opera
Dotto è già operativa in ben 9 paesi europei e in oltre 30 città tra cui Londra, Parigi, Bruxelles e, come già detto prima, Roma.
In totale gestisce circa 40.000 mezzi in tutta Europa. Essa è anche una delle aziende con il maggior parco veicolare attivo in Italia.
Il progetto
L’obbiettivo è quello di garantire a tutti mezzi ecosostenibili su misura per spostarsi nella propria città.
Volevamo offrire un mezzo di trasporto che fosse familiare a tutti, persino a mia madre, in modo che chiunque possa sentirsi completamente a proprio agio
La mobilità alternativa, la protezione dell’ambiente e l’inquinamento atmosferico sono temi importanti.
Dott, come anche altre piccole e medie imprese, si sta impegnando a proporre delle soluzioni concrete per combattere in prima linea per un futuro migliore.
Trasformare il modo in cui le persone si spostano in città è un grande investimento per il futuro. Le e-bike e i monopattini elettrici di Dott sono stati progettati per rendere la vita in città più facile, con l’obiettivo di diminuire il traffico e aiutare le persone a muoversi nel modo più efficiente.
Ci impegniamo ogni giorno nel liberare le città dalla congestione attraverso l’uso di mezzi sostenibili alla portata di tutti e il lancio delle e-bike rappresenta un punto di evoluzione del nostro business. Fornendo una nuova opzione di viaggio, speriamo di incoraggiare sempre più persone all’utilizzo di mezzi eco-friendly, con l’obiettivo di rendere le nostre strade meno trafficate e più piacevoli da vivere
Maxim Romain, COO e Co-Fondatore di Dott
La flotta
I monopattini, sono stati la prima proposta di mobilità alternativa di Dott.
I monopattini Dott hanno un design colorato e riconoscibile, sono 100% elettrici e vengono sottoposti ad una manutenzione quotidiana.
Essi vantano avanzati dispositivi di sicurezza. Tra questi un triplo sistema di frenaggio e ruote più grandi (10″) che aderiscono più facilmente al terreno.
Le e-bike sono costruite per potersi muovere con facilità nella frenesia della città.
Vengono controllate quotidianamente e sono dotate di supporto per il cellulare, cestino e sedile ergonomico. Non solo. Le e-bike hanno luci anteriori e posteriori, batteria intercambiabile con raggio di 60 km e ruote di 66 cm di diametro per una migliore aderenza alla strada.
Con una velocità massima di 25 km/h, le bici elettriche Dott si presentano come un mezzo di trasporto efficiente e sicuro.
Sia le e-bike che i monopattini sono riparate e controllate da operatori specializzati, nei magazzini Dott. In questo modo viene assicurata qualità, sicurezza e affidabilità.
Tutti i veicoli Dott sono prototipi di mobilità alternativa: compatti, silenziosi e a zero emissioni.
Le mappe
E’ possibile usare i monopattini e le e-bike all’interno delle aree d’uso della città. Essa è contrassegnate sulla mappa che troverete all’interno dell’App.
Alcune città potrebbero avere delle aree vietate, come per esempio i parchi. Queste zone sono contrassegnate in rosso nella mappa.
Le aree contrassegnate in verde, invece, sono le zona a bassa velocità. Qui il monopattino rallenta automaticamente.
Vi ricordiamo che non è possibile parcheggiare, continuare o terminare la vostra corsa fuori dall’area autorizzata. Se il sistema rileva che il veicolo sta uscendo dall’area, il pulsante Push&Go verrà disattivato. Non sarà più possibile quindi accelerare. Mano a manco che si continua ad allontanarsi dalla zona d’uso, il monopattino comincerà a fermarsi gradualmente.
I prezzi
Monopattini ed e-bike avranno le stesse tariffe, che potete leggere qui.
Fate attenzione, se vi muovete in Europa sappiate che le tariffe cambiano da paese a paese.
Se invece pensate di diventare clienti abituali, il Pass potrebbe fare al caso vostro. I Pass fungono da carnet, offrono infatti un numero di corse a prezzi ridotti per una determinata fascia di tempo.
100% eco-friendly
La mobilità alternativa è fondamentale per la lotta contro l’inquinamento e il riscaldamento globale. Proprio per questo il team di Dott si impegna a neutralizzare le emissioni di carbonio.
L’obbiettivo è quello di ridurla del 56% nel 2021. In che modo? Applicando un’impegno a 360°, che copra tutta la produzione.
Dall’eco-progettazione di batterie intercambiabili e la ricarica elettrica al 100% dei veicoli con energia rinnovabile, alla riparazione e al riutilizzo continuo dei materiali. Fino al riciclo delle parti che non si possono più essere utilizzate.
Il nostro obiettivo è avere una flotta logistica elettrica al 100% ed energia rinnovabile nelle nostre città, con emissioni inferiori a 20g CO₂/km in tutti i mercati in cui siamo presenti
Quella di Dott è solo una delle proposte di mobilità alternativa che sta prendendo piede in Italia e in Europa.
La comparsa di sempre nuove idee e proposte per un futuro più eco-friendly sono quello di cui abbiamo più bisogno ora. Per un futuro migliore.