• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
  • Home
  • SIXTMUSIC
  • Novità
  • Flotta
  • Guide e consigli
  • Innovazioni
  • Offerte speciali
  • Viaggi
  • sixt.it

Sixt Autonoleggio Magazine

Consigli di viaggio e notizie da Sixt Autonoleggio

Dott: la mobilità alternativa porta le e-bike anche a Roma

La scorsa settimana ci siamo presi del tempo per parlare di mobilità alternativa ed eco bonus. Questa settimana invece, la dedichiamo ad un progetto che sta prendendo piede in tutta Europa: Dott.

Dott, azienda europea leader nel settore della micro-mobilità in sharing, è finalmente arrivato sulle strade di Roma con le sue nuove e-bike.

Dott, mobilità alternativa
Photo credit: www.ridedott.com/

La startup era già famosa per la sua proposta di monopattini elettrici sharinig. Ma il progetto sembra essere solo appena iniziato. Entro la fine dell’anno, si programma infatti di avere 10.000 e-bike disponibili nelle principali città d’Europa.

Gli utenti potranno usufruire di una mobilità alternativa, scegliendo il mezzo eco-friendly più adatto alle loro esigenze, tramite un’unica App.

Ma qual è l’idea di Dott e da dove è partita?

La storia di Dott

Nata ad Amsterdam nel 2018 da un’idea di Maxim Romain e Henri Moissinac, Dott è una startup europea che si occupa di micro-mobilità urbana.

In poco più di tre anni è riuscita a raccogliere investimenti per circa 130 milioni di euro. Oggi, vanta il team più esperto in mobilità e tecnologia in tutta Europa.

Quelli di Dott sono costantemente impegnati a reinventare il proprio concetto di mobilità alternativa in modo sicuro, confortevole, duraturo e soprattutto sostenibile.

Dove opera

Dotto è già operativa in ben 9 paesi europei e in oltre 30 città tra cui Londra, Parigi, Bruxelles e, come già detto prima, Roma.

Dott, mobilità alternativa Roma
Photo credit: www.ridedott.com/

In totale gestisce circa 40.000 mezzi in tutta Europa. Essa è anche una delle aziende con il maggior parco veicolare attivo in Italia.

Il progetto

L’obbiettivo è quello di garantire a tutti mezzi ecosostenibili su misura per spostarsi nella propria città.

Volevamo offrire un mezzo di trasporto che fosse familiare a tutti, persino a mia madre, in modo che chiunque possa sentirsi completamente a proprio agio

La mobilità alternativa, la protezione dell’ambiente e l’inquinamento atmosferico sono temi importanti.

Dott, come anche altre piccole e medie imprese, si sta impegnando a proporre delle soluzioni concrete per combattere in prima linea per un futuro migliore.

Trasformare il modo in cui le persone si spostano in città è un grande investimento per il futuro. Le e-bike e i monopattini elettrici di Dott sono stati progettati per rendere la vita in città più facile, con l’obiettivo di diminuire il traffico e aiutare le persone a muoversi nel modo più efficiente.

Ci impegniamo ogni giorno nel liberare le città dalla congestione attraverso l’uso di mezzi sostenibili alla portata di tutti e il lancio delle e-bike rappresenta un punto di evoluzione del nostro business. Fornendo una nuova opzione di viaggio, speriamo di incoraggiare sempre più persone all’utilizzo di mezzi eco-friendly, con l’obiettivo di rendere le nostre strade meno trafficate e più piacevoli da vivere

Maxim Romain, COO e Co-Fondatore di Dott

La flotta

I monopattini, sono stati la prima proposta di mobilità alternativa di Dott.

Dott, monopattini elettrici, mobilità alternativa
Photo credit: www.ridedott.com/

I monopattini Dott hanno un design colorato e riconoscibile, sono 100% elettrici e vengono sottoposti ad una manutenzione quotidiana.

Essi vantano avanzati dispositivi di sicurezza. Tra questi un triplo sistema di frenaggio e ruote più grandi (10″) che aderiscono più facilmente al terreno.

Le e-bike sono costruite per potersi muovere con facilità nella frenesia della città.

Dott e-bike, mobilità alternativa
Photo credit: www.ridedott.com/

Vengono controllate quotidianamente e sono dotate di supporto per il cellulare, cestino e sedile ergonomico. Non solo. Le e-bike hanno luci anteriori e posteriori, batteria intercambiabile con raggio di 60 km e ruote di 66 cm di diametro per una migliore aderenza alla strada.

Con una velocità massima di 25 km/h, le bici elettriche Dott si presentano come un mezzo di trasporto efficiente e sicuro.

Sia le e-bike che i monopattini sono riparate e controllate da operatori specializzati, nei magazzini Dott. In questo modo viene assicurata qualità, sicurezza e affidabilità.

Tutti i veicoli Dott sono prototipi di mobilità alternativa: compatti, silenziosi e a zero emissioni.

Le mappe

E’ possibile usare i monopattini e le e-bike all’interno delle aree d’uso della città. Essa è contrassegnate sulla mappa che troverete all’interno dell’App.

Alcune città potrebbero avere delle aree vietate, come per esempio i parchi. Queste zone sono contrassegnate in rosso nella mappa.

Le aree contrassegnate in verde, invece, sono le zona a bassa velocità. Qui il monopattino rallenta automaticamente.

Dott e-bike, mobilità alternativa
Photo credit: www.ridedott.com/

Vi ricordiamo che non è possibile parcheggiare, continuare o terminare la vostra corsa fuori dall’area autorizzata. Se il sistema rileva che il veicolo sta uscendo dall’area, il pulsante Push&Go verrà disattivato. Non sarà più possibile quindi accelerare. Mano a manco che si continua ad allontanarsi dalla zona d’uso, il monopattino comincerà a fermarsi gradualmente.

I prezzi

Monopattini ed e-bike avranno le stesse tariffe, che potete leggere qui.

Fate attenzione, se vi muovete in Europa sappiate che le tariffe cambiano da paese a paese.

Se invece pensate di diventare clienti abituali, il Pass potrebbe fare al caso vostro. I Pass fungono da carnet, offrono infatti un numero di corse a prezzi ridotti per una determinata fascia di tempo.

100% eco-friendly

La mobilità alternativa è fondamentale per la lotta contro l’inquinamento e il riscaldamento globale. Proprio per questo il team di Dott si impegna a neutralizzare le emissioni di carbonio.

L’obbiettivo è quello di ridurla del 56% nel 2021. In che modo? Applicando un’impegno a 360°, che copra tutta la produzione.

Dott, mobilità alternativa
Photo credit: www.ridedott.com/

Dall’eco-progettazione di batterie intercambiabili e la ricarica elettrica al 100% dei veicoli con energia rinnovabile, alla riparazione e al riutilizzo continuo dei materiali. Fino al riciclo delle parti che non si possono più essere utilizzate.

Il nostro obiettivo è avere una flotta logistica elettrica al 100% ed energia rinnovabile nelle nostre città, con emissioni inferiori a 20g CO₂/km in tutti i mercati in cui siamo presenti

Quella di Dott è solo una delle proposte di mobilità alternativa che sta prendendo piede in Italia e in Europa.

La comparsa di sempre nuove idee e proposte per un futuro più eco-friendly sono quello di cui abbiamo più bisogno ora. Per un futuro migliore.

Primary Sidebar

Notizie dalla flotta Sixt

Le 5 migliori auto familiari nel 2022

Quando si tratta di scegliere un'auto, sappiamo che ci sono molti fattori da tenere in … [continua a leggere] about Le 5 migliori auto familiari nel 2022

sixt autonoleggio

SIXT Autonoleggio numero di telefono – contatti

Se hai bisogno di noleggiare un'auto o semplicemente hai bisogno di un'informazione da Sixt … [continua a leggere] about SIXT Autonoleggio numero di telefono – contatti

Sixt Share: tutto quello che c’è da sapere!

Da poco arrivato in Germania - Berlino, Amburgo e Monaco di Baviera - Sixt Share è il nuovo servizio … [continua a leggere] about Sixt Share: tutto quello che c’è da sapere!

Altri articoli sulla flotta

Seguici su

Tags

bologna campania carsharing consigli croazia ecologia emilia romagna estate europa feste Firenze francia furgoni genova germania Grecia inverno italia lazio liguria lombardia mare milano mobilità natale new york noleggio novità parcheggio parigi portogallo puglia regno unito road trip roma Sardegna sicilia sixt spagna Toscana trasloco usa veneto venezia weekend

Footer

Sixt in Italia

  • Noleggio auto Napoli aeroporto
  • Noleggio auto Palermo aeroporto
  • Noleggio auto Brindisi aeroporto
  • Noleggio auto Bergamo aeroporto
  • Noleggio auto Sicilia
  • Noleggio auto Lamezia Terme aeroporto
  • Noleggio Auto Milano Malpensa aeroporto
  • Noleggio auto Milano stazione centrale
  • Noleggio auto Catania aeroporto
  • Noleggio auto Roma Fiumicino aeroporto
  • Noleggio auto Roma Stazione Termini
  • Tutte le agenzie in Italia
  • Noleggio Furgoni
  • Noleggio auto settimanale

Sixt nel mondo

Austria Belgio Francia Germania Italia
Paesi Bassi Spagna Svizzera Regno Unito Stati Uniti

Seguici su

Sixt app

Sixt app Android Sixt app iOS
Contatti Note legali Termini e condizioni

Copyright Sixt © 2023. Tutti i diritti riservati.