Condizioni Generali di Contratto per l’uso della piattaforma Sixt Ride (inclusa l’app Sixt Ride) e l’effettuazione di servizi da parte dei fornitori di servizi (“CGC Sixt Ride”)

I. Norme generali

  1. Campo di applicazione. Le presenti Condizioni Generali di Contratto (“CGC Sixt Ride”) di Sixt Ride GMbH & Co. KG (“Sixt Ride”) disciplinano (i) l’accesso e l’uso dei siti web www.sixt.it/ride, www.sixtlimousine.com, www.mydriver.com, l’applicazione mobile Sixt Ride (“app Sixt Ride”) e altri contenuti, siti web, applicazioni, prodotti e servizi messi a disposizione o forniti da Sixt Ride (qui di seguito indicati collettivamente con “piattaforma”), la (ii) mediazione di contratti relativi a servizi di chauffeur, mobilità e logistica (“servizi”) con fornitori di servizi (“fornitori di servizi”) attraverso la piattaforma o applicazioni di terze parti, per telefono o e-mail, e (iii) per il contenuto della mediazione di contratti. Le applicazioni di terze parti sono applicazioni, siti web e sistemi gestiti da terzi che collaborano con Sixt Ride (“operatori di applicazione di terze parti”), attraverso i quali Sixt Ride o gli operatori di applicazione di terze parti fungono da intermediari di contratti di fornitura di servizi (“applicazioni di terze parti”).
  2. Cos’è Sixt Ride. Sixt Ride funge da intermediario di contratti di fornitura di servizi (“contratti di fornitura di servizi”), stipulati tra l’utente e i fornitori di servizi.
  3. Utenti. Ai sensi delle presenti CGC, con “utenti” si intendono le persone fisiche o giuridiche che usano la piattaforma con o senza registrazione su Sixt Ride per l’uso dei servizi o della piattaforma. La registrazione e la stipula di contratti di fornitura di servizi tramite piattaforma sono consentite solo a persone fisiche che non siano limitate nella loro capacità giuridica, da persone giuridiche e società di persone. La registrazione e la stipula di un contratto di fornitura di servizi tramite piattaforma per o da parte di una persona giuridica o di una società può essere effettuata solo da una persona fisica con procura, da identificare per nome.
  4. Chi sono i fornitori di servizi. I fornitori di servizi possono essere sia quelli registrati (i) con Sixt Ride per l’utilizzo della piattaforma ("fornitori di servizi della piattaforma”) o (ii) con una società di rete di trasporto (“TNC”) con cui Sixt Ride collabora per la stipula di contratti di fornitura di servizi (“fornitore di servizi TNC”). Le TNC gestiscono reti proprie che consentono agli utenti di stipulare contratti di trasporto con i fornitori di servizi registrati presso le TNC (“reti TNC”). I fornitori di servizi TNC operano secondo le regole della rete TNC. Durante la procedura di prenotazione, Sixt Ride indica se un servizio selezionato dall’utente viene fornito da un fornitore di servizi della piattaforma o da un fornitore di servizi TNC. I fornitori di servizi taxi possono essere fornitori di servizi della piattaforma o fornitori di servizi TNC, a seconda che siano registrati con Sixt Ride o con una TNC.
  5. Tipo di servizi. I servizi comprendono trasferimenti di sola andata (trasferimento da un determinato punto di partenza verso una determinata destinazione o trasferimento da un determinato punto di partenza senza una destinazione definita) e prenotazioni orarie (fornitura di un veicolo con conducente per un determinato periodo di tempo).
  6. Accettazione delle Condizioni Generali di Contratto. Con l’accesso alla piattaforma o in seguito alla registrazione o utilizzo della piattaforma, o la stipula di contratti per cui Sixt Ride ha fatto da intermediario tramite applicazioni di terze parti, l’utente accetta la validità delle presenti CGC. Pertanto, si prega di leggere attentamente le presenti CGC prima di accedere alla piattaforma, di registrarsi o di utilizzarla o di stipulare contratti attraverso applicazioni di terze parti. Se il servizio deve essere fornito da un fornitore di servizi TNC, l’utente potrebbe dover accettare le Condizioni Generali di Contratto della TNC.
  7. Modifica delle Condizioni Generali di Contratto. Sixt Ride si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti CGC che non pregiudicano la presente sezione I 7 e i principali obblighi di prestazione di Sixt Ride e non equivalgono alla stipula di un nuovo contratto. Tali modifiche verranno pubblicate all'indirizzo www.sixt.com/ride/terms. Le modifiche faranno parte del contratto, previa accettazione delle stesse da parte dell’utente. A tal fine è sufficiente che Sixt Ride informi l’utente della nuova versione delle CGC utilizzando l’e-mail fornita dallo stesso per le comunicazioni. Nel caso in cui l’utente non si opponga alle modifiche delle CGC entro quattro settimane, il consenso varrà come prestato. Nell’e-mail utilizzata per comunicare la nuova versione delle CGC, Sixt Ride informerà l’utente sulla possibilità di opporsi alla modifica e sul significato del termine di quattro settimane.
  8. Non applicazione dei termini e delle condizioni di contratto dell’utente. I termini e le condizioni di contratto dell’utente non sono applicabili, anche senza l’opposizione esplicita da parte di Sixt Ride alla loro inclusione.
  9. Lingua del contratto. La lingua contrattuale è l’inglese.
  10. Disponibilità delle presenti CGC. La versione attuale delle CGC è sempre visualizzabile e gli utenti sono inoltre autorizzati a stampare o salvare copie elettroniche.
  11. Tutela dei dati. Sixt Ride e i fornitori di servizi raccolgono e conservano i dati personali necessari all’elaborazione delle transazioni commerciali, rispettando i requisiti di legge durante il trattamento dei dati personali. L’Informativa in materia di protezione dei dati di Sixt Ride è disponibile all’indirizzo www.sixt.it/ride/privacy.

II.  Registrazione alla piattaforma

  1. Procedura di registrazione. La registrazione alla piattaforma è facoltativa e gratuita. Sulla piattaforma sono possibili le prenotazioni dei clienti. Per completare la procedura di registrazione, l’utente è tenuto a fornire alcuni dati (ad es. nome e cognome, e-mail). In caso di richiesta di registrazione online, i dati del contratto vengono visualizzati dall’utente per la conferma prima dell’invio della richiesta di registrazione, in modo che lo stesso possa correggere i propri dati prima dell’invio della richiesta di registrazione. Six Ride si riserva il diritto di accettare o rifiutare una richiesta di registrazione senza che venga avanzata alcuna pretesa di registrazione. Il contratto relativo alla registrazione alla Piattaforma assume validità solo se Sixt Ride accetta la richiesta. In quel caso, Sixt Ride informerà l’utente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito e genererà un account per l’utente. La conferma della registrazione sarà archiviata da Sixt Ride, tuttavia non sarà più visibile e accessibile all’utente attraverso la piattaforma.
  2. Esattezza dei dati. L’utente è tenuto a mantenere l’esattezza, l’attualità e la completezza dei dati presenti nel proprio account. L’eventuale inosservanza dell’impegno di mantenere i dati dell’account esatti, aggiornati e completi può determinare l’impossibilità per l’utente di accedere e utilizzare i servizi, o la risoluzione del presente contratto da parte di Sixt.
  3. Password. L’utente è tenuto a mantenere la password segreta. Non è autorizzato a consentire a terzi di utilizzare il proprio account utente. Non appena l’utente viene a conoscenza o ha motivo di credere che una terza persona stia accedendo ai dati del suo account o che, in altro modo, abbia avuto accesso o possa accedere al proprio account utente, è tenuto a comunicarlo immediatamente a Sixt Ride. Sixt Ride ha quindi il diritto di bloccare l’account utente fino al chiarimento della questione.
  4. Responsabilità per uso improprio dell’account utente. L’utente risponde nei confronti di Sixt Ride per tutte le azioni effettuate utilizzando l’account utente, tranne nel caso in cui l’utente non sia responsabile di tale uso improprio.
  5. Recesso. La registrazione ha durata indeterminata. L’utente può disdire la registrazione in qualsiasi momento, e senza preavviso, tramite dichiarazione scritta da inviare per mail o con consegna a mano al recapito: Sixt Ride GmbH & Co. KG, Zugspitzstrasse 1, D-81049 Pullach, Germania, o per e-mail dall’indirizzo associato all’account utente: ride@sixt.com. Inoltre, Sixt Ride può disdire la registrazione di un utente in qualsiasi momento e senza preavviso dandone comunicazione per email all’indirizzo di posta elettronica associato all’account utente.

III. Contratti di fornitura di servizi - Rapporto contrattuale e stipula del contratto

  1. Rapporto contrattuale. Sixt Ride consente agli utenti di concordare e pianificare i servizi con i fornitori di servizi attraverso la piattaforma o le applicazioni associate. Sixt Ride funge da intermediario per i contratti di fornitura di servizi che vengono stipulati direttamente tra l’utente e il fornitore di servizi (incluso un contratto che ha come fornitore del servizio una TNC). Pertanto, gli utenti hanno il diritto di presentare reclami nei confronti dei fornitori di servizi direttamente. L’utente riconosce che Sixt Ride opera esclusivamente da intermediario o mediatore e non da fornitore di servizi. L’utente non ha alcun diritto sulla formazione e l’intermediazione dei contratti di fornitura di servizi.
  2. Stipula di contratti di fornitura di servizi. I contratti di fornitura di servizi tra l’utente e i fornitori di servizi vengono stipulati per mezzo della piattaforma come segue:
    1. Presentazione della richiesta di prenotazione. Per prima cosa, l’utente indica il servizio di cui ha bisogno (ad es. viaggio solo andata o prenotazione oraria) e compila il modulo di prenotazione sulla piattaforma o un’applicazione di terze parti. Se l’utente prenota attraverso la piattaforma, il prezzo o il prezzo stimato del servizio viene quindi indicato per le singole categorie di prenotazioni disponibili. Viene visualizzato un prezzo stimato qualora venga calcolato in base a fattori individuali come il tempo e la distanza (ad es. in accordo con le CGC delle TNC o in base al regolamento applicabile nel caso il servizio venga fornito da una società di taxi). L’utente seleziona quindi una categoria di prenotazione e conferma la modalità di pagamento, inserisce i dati per la fatturazione e di contatto in relazione al servizio da effettuare. L’utente potrà quindi controllare e correggere i dati inseriti nella propria richiesta di servizi (“richiesta di prenotazione”) prima di inviare la richiesta cliccando il tasto “PRENOTA ORA E PAGA” (o un tasto con un’indicazione simile). Se l'utente prenota tramite un'applicazione di terze parti, si applica il processo di prenotazione implementato e descritto da questa applicazione di terze parti. Quando un utente sceglie un servizio da organizzare tramite una rete TNC e fornito da un fornitore di servizi TNC, viene stipulato un contratto (aggiuntivo) tra l’utente e la TNC che gestisce la rete TNC; tale contratto aggiuntivo è disciplinato dalle Condizioni Generali di Contratto della TNC (“CGC TNC”), a meno che le presenti CGC di Sixt Ride prevedano che alcune disposizioni delle CGC della TNC non siano applicabili (ad es. per quanto riguarda il pagamento e la fatturazione). Le CGC della TNC applicabili (o un link ad esse) verranno visualizzate durante la procedura di prenotazione e devono essere accettati dall’utente.
    2. Formazione di un contratto di fornitura di servizi.
      1. Formazione di un contratto di fornitura di servizi con un fornitore di servizi della piattaforma. Quando un utente invia una richiesta di prenotazione tramite piattaforma, per telefono o via e-mail, o attraverso un’applicazione di terze parti a Sixt Ride per servizi che vengono forniti da un fornitore di servizi della piattaforma, l’utente fa una proposta di stipula di un contratto di fornitura di servizi con un fornitore di servizi. Al ricevimento di una richiesta di prenotazione, Sixt Ride o, quando una prenotazione viene effettuata tramite un'applicazione di terze parti, Sixt Ride o l'operatore dell'applicazione di terze parti invia all’utente una e-mail di conferma di ricezione della richiesta di prenotazione e dei dati ivi indicati. Ad eccezione del caso in cui il fornitore di servizi sia una società di taxi, il contratto di fornitura di servizi tra l’utente e il fornitore di servizi viene perfezionato solo quando Sixt Ride o l’operatore di applicazioni di terze parti invia un’altra dichiarazione (“dati di viaggio”), per e-mail, poco prima dell’effettuazione del viaggio, contenente il nome e i dati di contatto del fornitore del servizio selezionato. Oltre alle presenti CGC di Sixt Ride, ai contratti di fornitura di servizi si applicano le Condizioni di Prenotazione applicabili al momento della prenotazione. Se il fornitore di servizi è una società di taxi che fornisce servizi di taxi, il contratto di fornitura di servizi viene stipulato in conformità al regolamento applicabile alla società di taxi e per i contratti di fornitura di servizi non vengono applicate le disposizioni contraddittorie nelle presenti CGC di Sixt Ride.
      2. Formazione di un contratto di fornitura di servizi con un fornitore di servizi TNC. Quando un utente invia una richiesta di prenotazione tramite piattaforma, per telefono o via e-mail o attraverso un’applicazione di terze parti a Sixt Ride per servizi che vengono forniti da un fornitore di servizi TNC, le ulteriori condizioni per la conclusione di un contratto di fornitura di servizi vengono stipulate nelle CGC della TNC con la quale il fornitore di servizi TNC è registrato. Al ricevimento di una richiesta di prenotazione, Sixt Ride o l’operatore di applicazione di terze parti invia all’utente una e-mail, una notifica tramite app, un messaggio di testo o un messaggio sulla piattaforma (ad es. sotto “dati di viaggio”) con conferma di ricezione della richiesta di prenotazione e dei dati ivi indicati. Sixt Ride o l’operatore di applicazione di terze parti fornisce all’utente ulteriori messaggi e informazioni in accordo con i processi utilizzati dalla TNC (ad es. nome del conducente, targa del veicolo, marca e modello).
      3. Rifiuto delle richieste di prenotazione o accordo di risarcimento servizio. Se Sixt Ride non è in grado di mediare un contratto di fornitura di servizi per adempiere alla richiesta di prenotazione, Sixt Ride informerà l’utente via email, notifica tramite app, messaggio di testo o messaggio sulla piattaforma (ad es. sotto “dati di viaggio”) o un operatore di applicazione di terze parti informerà l'utente che la richiesta di prenotazione non può essere soddisfatta. Nel caso in cui un utente abbia prenotato un servizio che deve essere eseguito da un fornitore di servizi della piattaforma e quest'ultimo non è disponibile, Sixt Ride può organizzare un altro fornitore di servizi, incluso un taxi, per fornire il servizio; in questo caso, la tariffa può essere superiore alla tariffa o a una tariffa stimata fornita durante il processo di prenotazione.
      4. Esattezza dei dati. L’utente è tenuto a fornire dati esatti, aggiornati e completi e ad informare immediatamente Sixt Ride in caso di modifiche. Il mancato rispetto di tale requisito può comportare l’impossibilità per l’utente di utilizzare i servizi o la risoluzione del contratto di fornitura di servizi.
    3. Condizioni di prenotazione. Le condizioni di prenotazione variano a seconda della classe di prenotazione. Per i contratti di fornitura di servizi con i fornitori di servizi della piattaforma, ad eccezione delle società di taxi, si applicano le condizioni di prenotazione consultabili all’indirizzo https://www.sixt.it/ride/bookingconditions. Per i contratti di fornitura di servizi con i fornitori di servizi TNC, si applicano le condizioni di prenotazione valide per la rispettiva rete TNC. Per i contratti di fornitura di servizi con le società di taxi si applicano le leggi e i regolamenti locali per i servizi taxi.

IV. Recesso dal contratto di fornitura di servizi

  1. Condizioni di recesso. L’utente potrà recedere dal contratto di fornitura di servizi gratuitamente o in modo oneroso, a seconda delle condizioni valide per la relativa categoria di prenotazione o per il relativo contratto di fornitura di servizi. Le condizioni di prenotazione applicabili al contratto di fornitura di servizi stipulato dall’utente con i fornitori di servizi della piattaforma, escluse le compagnie di taxi, attraverso la piattaforma possono essere consultate su: https://www.sixt.it/ride/bookingconditions, è possibile recedere dal contratto di fornitura di servizi con società di taxi in accordo con le leggi e i regolamenti locali. Le condizioni di recesso applicabili al contratto di fornitura di servizi concluso con fornitori di servizi TNC attraverso la piattaforma sono stipulate nelle CGC delle TNC applicabili. Per i contratti di fornitura di servizi stipulati attraverso applicazioni di terze parti, si applicano le condizioni di prenotazione messe a disposizione dall'operatore di applicazione di terze parti o da Sixt Ride sull'applicazione di terze parti.
  2. Recesso solo tramite piattaforma o applicazione di terze parti. Per poter garantire un’evasione sicura e corretta delle richieste, tutti i recessi dovranno essere effettuati (i) tramite i siti web www.sixt.it/ride, sixtlimousine.com, www.mydriver.com, o sull’app Sixt Ride per quanto riguarda le prenotazioni effettuate tramite piattaforma e (ii) tramite l'applicazione di terze parti in riferimento alle prenotazioni effettuate tramite tale applicazione di terze parti. Non è possibile effettuare il recesso per e-mail o telefonicamente. Sixt Ride o gli operatori di applicazione di terze parti confermerà all’utente per e-mail l’efficacia del recesso.

V. ll pagamento del prezzo dovuto, in base al contratto di fornitura di servizi

  1. Prezzi. Tutti i prezzi fissati nel contratto di fornitura di servizi sono dovuti immediatamente a seguito della completa fornitura dei servizi come da contratto (in genere alla fine del viaggio), e include i possibili costi e le imposte legali. Se le parti non hanno convenuto diversamente, il prezzo della prenotazione del viaggio solo andata si applica al percorso concordato senza fermate intermedie e senza deviazioni. In caso di prenotazioni soggette a tariffe fisse, l’utente dovrà comunque pagare l’importo pattuito anche se il passeggero termina il viaggio in anticipo o lo abbrevia.
  2. Cessione. Il fornitore di servizi è autorizzato a cedere i diritti di pagamento concordati nel contratto di fornitura di servizi, in particolare a Sixt Ride, e cede tali diritti con effetto dalla data di scadenza. Qualora l’utente o il passeggero scelgano di pagare tramite una soluzione di pagamento aziendale centralizzata, Sixt Ride riassegna il diritto di pagamento acquisito da Sixt Ride al fornitore della soluzione di pagamento aziendale centralizzata.
  3. Fatture/Ricevute. Per i contratti di fornitura di servizi stipulati attraverso la piattaforma o per e-mail da Sixt Ride, Sixt Ride invierà o avrà inviato all’utente via e-mail, metterà o avrà messo a disposizione dello stesso tramite piattaforma un riepilogo dei viaggi, una fattura e/o una ricevuta dei corrispettivi del fornitore di servizi o di una TNC, o eseguiti per loro conto, a seconda del territorio in cui il servizio è fornito e del fornitore di servizi selezionato. Nel caso in cui l’utente non riceva alcuna fattura da parte di Sixt Ride, di un fornitore della soluzione di pagamento centralizzata, del fornitore di servizi o di una TNC, ma ne abbia bisogno, può contattare la hotline di Sixt Ride. Se un contratto di fornitura di servizi viene stipulato da una TNC, non si applicano le disposizioni di pagamento difformi previste nelle CGC della TNC. Per i contratti di fornitura di servizi stipulati tramite un'applicazione di parti terze, l'operatore di applicazione di parti terze fornirà all'utente una fattura e/o una ricevuta delle tariffe secondo le condizioni concordate tramite l'applicazione di parti terze.
  4. Metodo di pagamento. L’importo deve essere corrisposto con il metodo di pagamento selezionato dall’utente durante la procedura di prenotazione. Se i servizi vengono prenotati tramite Piattaforma, per telefono o via e-mail a Sixt Ride, e i pagamenti devono essere effettuati con la modalità di pagamento contro fattura, l’importo dovrà essere corrisposto entro 10 giorni dalla notifica della fattura (questo non si applica ai pagamenti effettuati tramite una soluzione di pagamento aziendale centralizzata). Se i Servizi sono prenotati tramite applicazioni di terze parti, i corrispettivi sono da pagare in conformità alle condizioni concordate tramite l'applicazione di terze parti.
  5. Chargeback con carta di credito. In caso di chargeback con carta di credito, al solo scopo di recupero crediti, Sixt Ride può ricorrere ai fornitori di servizi di recupero crediti e servizi di terzi per richiedere l’indirizzo del cliente per conto del fornitore del servizio o della TNC.

VI. Responsabilità di Sixt Ride, dei fornitori di servizi e delle TNC

  1. Sixt Ride risponde nei confronti dell’utente, in particolare per quanto riguarda i propri obblighi contrattuali ai sensi del presente punto VI. Sixt Ride non risponde di qualsivoglia azione o omissione da parte dei fornitori di servizi, in particolare nel quadro della stipula di un contratto di fornitura di servizi oppure operatori di applicazione di parti terze. I fornitori di servizi o gli autisti non sono né ausiliari, né impiegati né subcontraenti di Sixt Ride.
  2. La responsabilità di Sixt Ride nei confronti dell’utente, e la responsabilità dei fornitori di servizi della piattaforma, eccetto le società di taxi, nei confronti dell’utente, in particolare in base al contratto per la fornitura di servizi, sono disciplinati dalle seguenti norme:
    1. Sixt Ride e il fornitore di servizi della piattaforma, che non sono compagnie di taxi, rispondono rispettivamente in modo illimitato per i danni causati intenzionalmente o per grave negligenza da loro, dai loro addetti e ausiliari, in caso di reticenza dolosa relativamente a vizi, garanzie esplicite o per danni derivanti da lesioni personali (alla vita, fisici e alla salute).
    2. Sixt Ride e il fornitore di servizi della piattaforma, che non sono compagnie di taxi, rispondono per altri danni solo nel caso che abbiano violato un obbligo, dal cui assolvimento dipende l’esecuzione del contratto e sul cui rispetto il partner contrattuale ha una legittima aspettativa. L’obbligo di risarcimento del danno è limitato a quei danni configurabili come tipici del contratto e prevedibili. Resta salva la responsabilità prevista dalla legge sulla responsabilità del prodotto. È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità.
    3. Sixt Ride non risponde degli obblighi risultanti dai contratti di fornitura di servizi. In particolare, Sixt Ride non risponde del mancato rispetto delle norme di diritto pubblico da parte dei fornitori di servizi.
    4. Inoltre, Sixt Ride non è responsabile dell’esattezza, dell’affidabilità e della completezza dei contenuti e dei programmi forniti gratuitamente da Sixt Ride sulla piattaforma, nonché dei danni che ne possono derivare.
  3. Le TNC sono responsabili ai sensi del contratto tra l’utente e la TNC. I fornitori di servizi TNC sono responsabili ai sensi del contratto di fornitura di servizi stipulato tra l’utente e i fornitori di servizi TNC.
  4. Fornitori di servizi della piattaforma della tipologia società di taxi sono responsabili ai sensi delle normative applicabili.

VII. Disposizioni finali per il contratto d’uso della piattaforma e per il contratto di fornitura di servizi

  1. Comunicazioni via e-mail. Le dichiarazioni giuridicamente vincolanti possono essere recapitate all’utente utilizzando l’indirizzo e-mail memorizzato nell’account o fornite dall’utente durante la procedura di prenotazione.
  2. Cessione. Sixt Ride ha il diritto di cedere, totalmente o in parte, tutti i diritti e gli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale tra l’utente e Sixt Ride a terzi con un preavviso di 4 settimane; in tal caso l’utente potrà risolvere il rapporto contrattuale per giusta causa. 
  3. Forza maggiore. Qualora eventi o circostanze al di fuori della sfera d’influenza di Sixt Ride o di un fornitore di servizi (forza maggiore) rendano impossibile l’esecuzione dei rispettivi obblighi contrattuali, Sixt Ride o il fornitore di servizi, a seconda di chi è l’interessato, sarà esonerato dall’obbligo di esecuzione. In particolare, sono considerate cause di forza maggiore le interruzioni o il blackout di internet o di altre reti, dei collegamenti di telecomunicazione, dell’alimentazione elettrica o di altre infrastrutture, le interruzioni o i guasti causati dai fornitori o dai distributori, nonché le condizioni meteorologiche avverse.
  4. Diritto applicabile. Il rapporto contrattuale tra l’utente e Sixt Ride e il contratto di fornitura di servizi con il fornitore di servizi della piattaforma sono disciplinati esclusivamente dal diritto sostanziale della Repubblica Federale di Germania ad eccezione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci e del diritto privato internazionale tedesco. Se l'utente è un consumatore (art. 13 del Codice civile tedesco) e risiede abitualmente in un altro paese al momento della registrazione, l'applicazione delle disposizioni legali obbligatorie di questo paese rimane inalterata dalla scelta della legge fatta nel periodo 1. I contratti stipulati tra gli utenti e le TNC e i contratti tra gli utenti e i fornitori di servizi TNC sono disciplinati dalle leggi previste nelle CGC delle TNC.
  5. Foro competente. Per gli utenti registrati come commercianti si conviene il Tribunale di Monaco come foro per tutte le controversie legali connesse al presente contratto e per i singoli contratti.

VIII. Risoluzione delle controversie

La Commissione Europea ha creato una piattaforma per la risoluzione extragiudiziale online delle controversie dei consumatori all’indirizzo ec.europa.eu/consumers/odr/. SIXT ride GmbH & Co. KG non parteciperà a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori e non è obbligata a farlo.

IX. Identificativo dell’Azienda

Dati di contatto di Sixt Ride:

Sixt Ride GmbH & Co. KG,
Zugspitzstrasse 1
D-82049 Pullach
Germania
Numero d’iscrizione al registro imprese: HRA 110256
Tribunale del registro imprese: Tribunale commerciale locale di Monaco di Baviera
E-mail: ride@sixt.com
Telefono: +39 06 97 628 088