Reclami e danni sul noleggio auto

1. Un danno è stato riportato una volta terminato il mio noleggio, quando verrò contattato al riguardo?

Normalmente verrete ricontattati in tra i 2 e i 5 giorni lavorativi. Nonostante ciò, ritardi sono possibili specialmente durante periodi festivi.

     

     

2. Come verrò contattato?

Come contatto iniziale vi verrà inviata un’e-mail o una lettera via posta ordinaria. 

3. Ho un reclamo / contestazione in merito a un reclamo per danni, che cosa dovrei fare?

Prendiamo molto sul serio tutti i reclami e le controversie e accogliamo sempre con favore il feedback sul servizio ricevuto o sui processi che utilizziamo. Al fine di mantenere un registro e traccia di tali, chiediamo che tutti i reclami / controversie siano presentati per iscritto via e-mail al seguente indirizzo. Per favore indicare il numero di riferimento del danno.

Email: damage-it@sixt.com

     

4. Posso contattare qualcuno telefonicamente?

Potete contattare il centro prenotazioni allo +39 0294757979.

5. Sono stato coinvolto in un incidente, che cosa dovrei fare?

Che cosa fare in caso di incidente è indicato nel contratto di noleggio. Troverete un rapporto sui danni nel cassetto portaoggetti del veicolo.

  • Stai calmo e assicurati di stare lontano dai pericoli.
  • Contattare la polizia al 113.
  • Ottenere informazioni su tutte le parti coinvolte nell'incidente.
  • Scatta foto di aree circostanti, intersezioni e veicoli coinvolti. Usare cautela quando si scattano foto.
  • Completa il rapporto sui danni con quante più informazioni possibili.
  • Se il veicolo non è utilizzabile, contattare l’assistenza stradale allo 800 966148.

6. Che cosa dovrei fare se ho causato un danno ad un altro veicolo?

Per favore, contattare la polizia locale per riportare l’incidente. Dopodichè chiamare il centro Sixt allo +39 0294757979. Se il veicolo è utilizzabile e sicuro per la guida, potete continuare a guidare l’auto fino alla fine del periodo di noleggio. Se il veicolo non è utilizzabile, per favore chiamare l’assistenza stradale auto allo 800 966148.

7. I danni ai vetri e agli pneumatici considerati come usura?

No, ogni danno ai vetri e agli pneumatici sono a responsabilità del cliente. Sixt offre copertura aggiuntiva per questi parti dell’automobile. Si applicano delle esclusioni. Più info qui.

8. Ho una copertura con massimale zero euro sul mio noleggio, sono coperto da ogni tipo di danno?

No, la copertura con massimale zero euro prevede alcune esclusioni. Più info qui.

9. Ho un problema con il veicolo noleggiato. Chi posso contattare?

In caso di problema meccanico o danno al veicolo durante il periodo di noleggio, per favore contattare l’assistenza stradale allo 800 966148.

10. Il mio veicolo ha un danno non riportato sul contratto di noleggio, che cosa dovrei fare?

I nostri veicoli devono sempre essere controllati dai nostri agenti specializzati, nonostante ciò sviste possono accadere. Secondo i nostri termini e condizioni, è responsabilità del cliente ispezionare il veicolo per eventuali danni prima partire con l’auto. Se un danno è notato durante il noleggio, è opportuno ritornare all’ufficio e risportare il danno. 

11. Posso riparare personalmente il veicolo noleggiato danneggiato?

No, i nostri veicolo non possono essere riparati dai clienti. Sixt ha le proprie officine di riparazione autorizzate.

12. Come capisco il tipo di carburante necessario per il veicolo noleggiato?

Normalmente, etichette sono poste sul bocchettone del carburante per indicarne il tipo. In caso non sia questo il caso per il vostro noleggio, per favore chiamare lo +39 0294757979 prima di mettere il carburante nell’auto. Se credete di aver fatto rifornimento in maniera non corretta, non guidate il veicolo poichè potrebbe causare ulteriori danni aumentare il costo da rettificare. E’ essenziale riportarci l’accaduto al numero sovrastante.

Per favore, tenete presente che il rifornimento sbagliato non è coperto dall’assicurazione e l’ammontare vi verrà addebitato.

13. Mi verrà addebitato una tassa ammministrativa per ogni danno rivendicato?

Si, tutte le richieste di risarcimento sono soggette ad una ragionevole commissione di amministrazione. La commissione di amministrazione applicata a ciascuna richiesta di risarcimento è determinata dall'importo della fattura (che può essere soggetta a modifiche in occasione della nostra revisione).