Situata tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Atlantico, all'interno dell'arcipelago delle Piccole Antille, St. Lucia è un vero e proprio paradiso tropicale caratterizzato dalla presenza di piccoli villaggi costieri, di piantagioni di banane e di palme da cocco, e di incantevoli vallate circondate da una lussureggiante vegetazione. La capitale di Saint Lucia è Castries, affacciata sul Mar dei Caraibi e circondata da colline ricoperte di foresta pluviale. Fondata nel 1650 da coloni francesi e passata sotto la dominazione britannica durante l'Ottocento, ha purtroppo perso il suo originario centro storico a causa di ripetuti incendi. Tra le principali attrazioni cittadine vanno ricordate Derek Walcott Square, la piazza che ospita la Cattedrale dell'Immacolata Concezione, la più grande chiesa di tutti i Caraibi, lo shopping Duty Free di Pointe Seraphine e il mercato coperto Central Market, in Jeremie Street, dove potrete acquistare prodotti alimentari e artigianali.
Splendide sono le spiagge di sabbia e le baie presenti lungo costa occidentale, a nord della capitale Castries, come la Baia di Rodney, Vigie & Choc Bay e Pigeon Islan, collegata alla terraferma attraverso pontili. Tra i centri balneari situati a sud di Castries vanno invece ricordati Anse La Raye, Canaries, Marigot Bay, Soufrière e Vieux Fort. La costa orientale, anche se non adatta alla balneazione tranne che nella baia di Savanne, offre paesaggi assolutamente spettacolari. Da visitare sono i villaggi di Praslin e di Micoud e la spiaggia di Anse Louvet. Tra i panorami più affascinanti dell'isola va senza dubbio annoverato quello offerto dalle due cime vulcaniche gemelle dei Pitons, situate nei pressi del pittoresco villaggio di Soufrière. Il sito, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, comprende, oltre al complesso vulcanico con fumarole e sorgenti termali, anche un'area marina con barriera corallina e un gran numero di petroglifi e di reperti archeologici che testimoniano la cultura delle antiche popolazioni indigene. Bella da percorrere in auto la strada panoramica che, attraversando l'interno montuoso dell'isola, collega Castries a Dennery.
Location di film famosi
La cascata Tanzanite Heights, a Soufriere, è conosciuta anche popolarmente come la cascata Superman per aver ospitato alcune scene del film Superman II, del 1980, diretto da Lester e interpretato da Christopher Reeve. A Marigot Bay, spiaggia popolare tra gli appassionati di snorkeling, sono girate alcune scene di "Il favoloso dottor Dolittle", un film del 1967 diretto da Richard Fleischer. Il film Water del 1985, interpretato da Michael Caine e ambientato nell'immaginaria colonia britannica di Cascara, è stato girato per lo più a Soufrière.