Situato nel Mar dei Caraibi, nell'arcipelago delle Grandi Antille, Portorico è un territorio non incorporato appartenente agli Stati Uniti d'America. Offre incantevoli paesaggi naturali e un'atmosfera variegata e originale, frutto delle diverse culture che si sono susseguite nei secoli, la Taina, la spagnola, l'africana e la statunitense.
La capitale è San Juan, situata sulla costa settentrionale dell'isola e bagnata dall'Oceano Atlantico. Fondata nel 1521 dai coloni spagnoli, è la città più antica del Portorico e conserva un magnifico centro storico, chiamato Viejo San Juan, circondato da alte mura difensive e caratterizzato da edifici in colori sgargianti datati tra XVI e XVII secolo. Tra gli edifici di maggior rilievo vanno ricordati il Forte San Felipe del Morro, il Forte San Cristóbal e il Palazzo di Santa Catalina.Tra i centri urbani, facili da raggiungere con un'auto a noleggio, meritano una visita San Germán, città natale dell'attore Benicio del Toro, e Ponce, destinazione turistica balneare affacciata sul Mar dei Caraibi.
Tra le principali attrazioni del Portorico vanno senza dubbio ricordate le candide spiagge caraibiche presenti lungo tutti i litorali e in particolar modo nelle isole di Vieques e di Culebra. Ad Ángeles potrete visitare il parco cerimoniale Caguana, un sito archeologico appartenente alla cultura precolombiana dei Taino. Il parco ospita al suo interno anche un museo e alcune ricostruzioni di capanne indigene.
Splendidi sono i paesaggi offerti dalla Foresta nazionale caraibica, una fitta foresta pluviale situata nella regione nord-orientale dell'isola, conosciuta anche con il nome di El Yunque. Da non perdere per gli amanti delle passeggiate in mezzo alla natura è il percorso di Trekking a Las Tinajas, che attraverso una lussureggiante vegetazione vi condurrà verso cascate e piscine naturali dalla bellezza mozzafiato.Altrettanto imperdibile per la bellezza dei paesaggi offerti è il Parco delle grotte del Río Camuy, dove potrete ammirare suggestive e spettacolari grotte presenti sul fondo di profonde doline all'interno di una fitta foresta caraibica.
Location di film famosi
Potete approfittare del noleggio auto in Portorico per visitare alcuni importanti set cinematografici. Numerose sono le scene girate in Portorico nel film Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare, quarto episodio della celebre saga cinematografica firmata Disney. Nel film compaiono ad esempio il Castillo San Cristobal di San Juan, La Cueva del Indio ad Arecibo e la magnifica Isla Palominito.Le spettacolari caverne presenti nel Parco delle grotte del Río Camuy hanno ospitato alcune scene del film Batman Forever del 1995, il terzo capitolo della saga dedicata all'uomo pipistrello.L'osservatorio di Arecibo, è stato utilizzato per girare la scena finale del film di James Bond, Golden Eye.