Informazioni sul paese
Pur non essendo tra le tradizionali mete turistiche africane, il Mozambico possiede una natura incontaminata, dalla bellezza mozzafiato, soprattutto nelle zone dell'entroterra e nelle isole nell'Oceano Indiano, come ad esempio gli arcipelaghi di Quirimba e di Bazaruto.Con le nostre offerte di noleggio auto in Mozambico potrete facilmente visitare Maputo, la capitale del paese, e altri centri importanti come Beira, Nampula, Tete e Quelimane.
La zona più visitata dai turisti è quella compresa tra Maputo e Villanculos, nel sud del Mozambico. Rinomate sono le località di Xai-Xai, Inahambane e Beira, che ospitano rinomate spiagge affacciate sull'Oceano Indiano.Tra le principali aree protette del Mozambico vanno ricordate il Parco nazionale di Gorongosa, il Parco nazionale di Zinave e il Parco nazionale delle Quirimbas. Situato nel cuore del Mozambico, il Parco nazionale di Gorongosa è popolato da foreste, praterie montane, pianure ricoperte di savana, cascate, laghi e gole, e ospita al suo interno una ricca flora e fauna locali, caratteristiche che lo rendono una destinazione perfetta per coloro che desiderano fare un safari alla scoperta dei favolosi ecosistemi africani.
Il Parco nazionale delle Quirimba si estende invece in parte lungo la costa nordorientale del Mozambico e in parte sulle isole dell'arcipelago Quirimbas, proteggendo foreste costiere, mangrovieti e una splendida barriera corallina.Il Parco nazionale delle Quirimba è situato nelle vicinanze di Pemba, una meta turistica particolarmente apprezzata grazie alla presenza di incantevoli spiagge, come quella di Praia de Wimbe e Praia do Farol, dove la barriera corallina può essere facilmente raggiunta a nuoto o, in caso di bassa marea, anche a piedi.
L'isola di Mozambico, situata nella piccola baia di Mossuril e collegata alla terraferma da un ponte di tre chilometri, era un tempo la capitale della Colonia Portoghese dell'Africa Orientale e per la sua splendida architettura risalente al XVI secolo è stata inserita dall'UNESCO tra i beni Patrimonio dell'Umanità. Tra i principali edifici dell'isola, facili da raggiungere con un'auto a noleggio, vanno ricordati la fortezza di São Sebastião, il palazzo e la cappella di São Paulo, la chiesa di Santo António e la cappella di Nossa Senhora de Baluarte.
Location di film famosi
È ambientato in Mozambico il film Comboio de Sal e Açucar, Il treno del sale e dello zucchero, di Licínio Azevedo, che è stato nel 2018 il primo film mozambicano ad essere candidato all'Oscar.Il film documentario The Guide, che racconta la storia vera dell'amicizia tra un ragazzo originario del Monte Gorongosa e lo scienziato di fama mondiale Edward Wilson, è stato girato negli incontaminati paesaggi del Gorongosa National Park.