La Malesia è uno Stato federale situato in Asia sudorientale, in parte nel sud della penisola di Malacca e in parte nel nord dell'isola di Borneo. Grazie ai suoi paesaggi incontaminati, popolati da isole, spiagge, mare e parchi naturali, è una meta turistica molto amata a livello internazionale.
Merita una visita la capitale Kuala Lumpur, che offre splendide moschee, siti storici e artistici di importanza internazionale e prestigiosi musei, come il Museo Nazionale della Malesia, la Galleria d'arte nazionale e il Museo d'arte islamica. Da vedere sono le Petronas Twin Towers, due imponenti torri gemelle alte 452 metri, considerate tra i capolavori dell'ingegneria umana. Nelle vicinanze di Kuala Lumpur, grazie al nostro servizio di affitto auto, potrete facilmente raggiungere le Grotte di Batu, una suggestiva cavità carsica che ospita un importante santuario indù.
Sull'isola di Penang potrete visitare il centro storico di George Town, ricco di edifici coloniali e inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'Umanità, e la località balneare di Batu Ferringhi, circondata da splendide spiagge. Incantevoli sono le isole a largo della penisola malese, tra le quali vanno ricordate, solo per fare alcuni esempi, l'isola di Langkawi, le isole Perhentian e l'isola di Tioman.
Assolutamente da visitare approfittando del servizio di affitto auto è il Parco Nazionale di Taman Negara, che custodisce alcune delle foreste pluviali più antiche di tutto il mondo e una grandissima biodiversità, con numerose attrazioni sia geologiche che biologiche. Infinite sono le attrazioni dedicate ai turisti presenti all'interno del parco, che comprendono un'emozionante passeggiata su ponti pedonali sospesi che attraversano la foresta a 45 metri di altezza, una visita alle grotte di Gua Telinga ed escursioni sulle rapide di Lata Berkoh. Al suo interno si trovano anche i punti di partenza per scalare il Gunung Tahan, la vetta più alta della penisola malese. È infine possibile pernottare nella foresta in suggestivi bungalow su palafitte.
Location di film famosi
Il film Anna and the King, con Jodie Foster, pur essendo ambientato in Thailandia è stato in realtà per lo più girato in Malesia, in particolare a Langkawi e a Penang. In alcune scene compare anche l'incantevole spiaggia di Pantai Kok. A Penang sono stati girati Indocina, un film del 1992 diretto da Régis Wargnier, e Paradise Road, film drammatico interpretato da Glenn Close e Cate Blanchette.