La rete stradale del Kuwait, estesa per per oltre 4.000 km, è generalmente in buono stato. Efficienti sono i collegamenti stradali tra la capitale e i principali centri del paese.
Riportiamo alcune indicazioni sulla rete stradale e sulle norme di circolazione utili per chi desidera usufruire del servizio noleggio auto in Kuwait:
- Si guida mantenendo la destra.
- Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per il conducente e per i passeggeri che viaggiano sui sedili anteriori.
- Il consumo di bevande alcoliche è proibito
- Le pene per chi non rispetta le norme sulla circolazione stradale possono essere molto pesanti.
- Chi passa con il semaforo rosso può ad esempio essere punito con multe salatissime, con il ritiro della patente, con la reclusione sino a tre mesi e con l'espulsione dal Paese.
Situato in Medio Oriente, in una regione particolarmente ricca di petrolio, il Kuwait presenta un territorio ricoperto in gran parte dal deserto, dove non mancano però grandi città dall'architettura moderna, splendide località balneari affacciate sul Golfo Persico e aree naturali con paesaggi incontaminati. La capitale del Kuwait è Al Kuwait, conosciuta in inglese come Kuwait City, dove potrete ammirare splendidi esempi di architettura moderna come la Liberation Tower, l'Al Hamra Tower, alta più di 400 metri, o le Kuwait Towers, torri gemelle arricchite dalla presenza di piastrelle colorate che ricordano le moschee del paese. Altre attrazioni turistiche della capitale sono la Grande Moschea, il Kuwait National Museum, il Museo Tareq Rajab e il Souq Al Mubarakeya, un antico mercato ricco di prodotti gastronomici e di artigianato locale.
A largo della costa del Kuwait sono situate nove isole, di cui la più grande, Bubiyan, è collegata alla terraferma tramite un ponte. La piccola isola di Failaka, con una superficie di soli 43 km², custodisce importanti resti archeologici che datano a partire dall'Età del Bronzo. Tra le spiagge affacciate sul Golfo Persico, tutte facilmente raggiungibili approfittando delle nostre offerte di noleggio auto in Kuwait, meritano una visita Messilah Beach, Enjefa Beach e Fintas beach. Splendidi sono i paesaggi offerti dalla Riserva naturale Sabah Al-Ahmad, nei pressi della città di al-Jahra, una meta imperdibile per tutti gli amanti della natura e per gli appassionati di birdwatching.
Location di film famosi
Il Kuwait ha ospitato diverse riprese in film ambientati durante la Guerra del Golfo. È stato girato in Kuwait il film Apocalisse nel deserto, diretto dal regista tedesco Werner Herzog, che mostra lo scenario apocalittico verificatosi al termine della Guerra del Golfo, quando le truppe irachene, lasciando i territori precedentemente occupati, diedero fuoco a centinaia di pozzi di petrolio.In una scena del film Jarhead, del 2005, diretto da Sam Mendes e interpretato da Jake Gyllenhaal, compare quella che viene tristemente definita l'autostrada della morte, una superstrada che mette in comunicazione la capitale del Kuwait con l'Iraq, utilizzata nel 1990 dai veicoli corazzati iracheni per l'Invasione del Kuwait.