Il Giappone è uno Stato insulare dell'Asia orientale composto da migliaia di isole, di cui le principali sono Honshu, Hokkaido, Kyushu e Shikoku. La capitale del Giappone è Tokyo, situata sull'isola di Honshu e affacciata sull'omonima baia. Nella grande megalopoli giapponese avrete l'occasione di visitare il tempio Nishi-Arai Daishi nel quartiere Adachi, il complesso templare buddista di Senso-ji nel quartiere Asakusa, la torre panoramica Tokyo Sky Tree, il Palazzo Imperiale, residenza dell'imperatore del Giappone, il Parco di Kitanomaru e il Santuario Meiji.
Merita senza dubbio una visita anche l'antica capitale Kyoto, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua splendida architettura tradizionale giapponese e per i suoi magnifici giardini zen. Tra i principali monumenti cittadini vanno ricordati il Castello Nijo, il tempio e il giardino Ryoan-ji, il Tempio Daisen-in e la villa di Katsura Rikyu. Tra le principali attrazioni del Giappone rientrano i paesaggi offerti dal Monte Fuji, la vetta più alta del paese, circondata da laghi, cascate e grotte. Per ammirare i vulcano in tutta la sua imponenza e spettacolarità è possibile raggiungere la regione dei Cinque Laghi, una famosa località di villeggiatura situata a poca distanza da Tokyo. Tutti gli amanti della natura non possono lasciarsi sfuggire l'occasione di visitare i paesaggi incontaminati della foresta vergine di Shirakami-Sanchi e dell'isola di Yakushima.
Location di film famosi
Il film Lost in Translation, diretto da Sofia Coppola e interpretato da Bill Murray e Scarlett Johansson, è girato per lo più a Tokyo, nell'hotel di lusso Park Hyatt e nei vivaci quartieri di Shinjuku e di Shubuya. Presso il Tempio di Engyo-ji, sul Monte Shosha, sono state girate alcune scene de L'ultimo samurai, interpretato da Tom Cruise e candidato a ben 4 premi Oscar. Il film La Foresta dei Sogni, diretto da Gus Van Sant, è ambientato nella lussureggiante foresta di Aokigahara, ai piedi del monte Fuji. Il tempio Kiyomizu-dera ed il monastero di Fushimi Inari-taisha, entrambi a Kyoto, ospitano alcune scene del film Memorie di una geisha, diretto da Rob Marshall.